Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave: aria nella girante

Francesco.1983

Messaggi consigliati

Francesco.1983

Ciao a tutti, dopo aver letto le 28 pagine di questo forum ed aver trovato diversi difetti simili ho aperto questa discussione perchè nessuno ha scritto una soluzione, vediamo di farlo ora 😁

Il problema è che ogni 1-2 giorni mi ritrovo l'autoclave bloccata piena di aria nella girante. L'impianto è composto da una cisterna da 10 ql esterna - valvola di ritegno - saracinesca - tubo flessibile - pompa lowara multigirante inox - press control - valvola di ritegno in uscita. Tutto posto in piano alla base della cisterna senza curve o altro, gli elementi di connessione cisterna-pompa sono nuovi ed ho utilizzato il teflon come isolante. Appena spurgo l'aria dalla pompa tutto funziona perfettamente, man mano che si utilizza la pressione gradualmente diminuisce fino a provocare il suo blocco. Ho notato che la pompa ha 2 dadi uno in alto ed uno in basso, in fase di blocco da quello in basso esce acqua, da quello in alto aria, non so che differenza ci sia tra i due. Ho fatto diverse prove ma senza successo, spero in qualche suggerimento da parte vostra.

Grazie

Modificato: da Francesco.1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco 

Scusa quante valvole di ritegno hai? 

Con il press-control non serve(anzi potrebbe dare fastidio) il ritegno in aspirazione e quella dopo il press credo sia messa sulla diretta altrimenti non serve. 

Togli il ritegno in aspirazione che potrebbe aiutare nel creare aria e controlla i tappi sulla calotta della pompa, se la guarnizione è rovinata puoi mettere un po' di teflon

Se continua a formarsi aria devi ricontrollare tutte le giunzioni in aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco.1983

Ciao, ho installato 2 valvole di ritegno, una in ingresso alla pompa ed una dopo il press control. Ho fatto la prova anche senza nessuna delle due ed il risultato è il medesimo. I tappi hanno degli o-ring e chiudono perfettamente, la pompa ha 4 anni di vita. Ho rifatto con il teflon le giunzioni tra serbatoio e pompa eliminando anche una curva a 90° che c'era in precedenza, ora l'uscita del serbatoio e l'ingresso della pompa sono in linea retta, non ci sono perdite di acqua o altro. Ho chiesto a diversi idraulici e mi hanno detto che potrebbe aspirare aria dal cuscinetto sull'albero che divide la parte elettrica con la girante, anche se ripeto non ci sono perdite di acqua da nessuna parte. Considera che ha funzionato bene per 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe aspirare aria dalla pompa, puoi non vedere una perdita d'acqua perché la molecola è più grande dell'aria quindi potrebbe aspirare anche da una guarnizione di teflon e non perdere acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Francesco.1983 ha scritto:

😁Ho notato che la pompa ha 2 dadi uno in alto ed uno in basso, in fase di blocco da quello in basso esce acqua, da quello in alto aria

Grazie

Quindi forse hai già trovato la causa.

Il dado che in fase di blocco perde acqua, con pompa in avvio aspira aria.

Prova a elimina le perdite di acqua.

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo volesse dire che quando spurga svitando il dado di sotto esce acqua e da quello di sopra aria fino a quando arriva acqua anche lì... com'è giusto che sia. Non che perda

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, avevo interpretato male.

Comunque sono d'accordo con te, aspira aria da qualche giunta sigillata con il teflon.

Canapa forever!😎😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco.1983

Fin'ora ha funzionato perfettamente con il teflon, quindi non credo sia quello il motivo. Ora monterò un'altra pompa funzionante per vedere se il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato due giorni fa sempre su una lowara, la guarnizione dentro in aspirazione lascia entrare aria prova con altra pompa e vedi che va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Francesco.1983

update: ho sostituito temporaneamente la pompa con una usata e da qualche settimana il problema è sparito. E' una conferma che il problema è sulla pompa lowara. Ora verrà messa in pressione per vedere dov'è la perdita e provare a ripararla

Link al commento
Condividi su altri siti