jump83 Inserito: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2020 (modificato) Buonasera! delle domande/curiosità: su molti fustini di detersivo liquido è indicata la temperatura massima da usare , es. Dixan 20-60, dash 20-95 ecc.... 1) Su molti non c'è riportata, significa che si può usare fino a....? ) esempio il Sole Liquido che non porta l'indicazione sull'etichetta 2) un detersivo che arriva fino a 90/95 gradi è teoricamente migliore come composizione e agisce meglio alle basse temperature (40°) ? 3) nella mia zona c'è acqua di 35 °F devo usare sempre la dose massima specificata in etichetta per acqua dura? Modificato: 17 luglio 2020 da jump83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Ci può pure stare che più la qualità è alta e più il detersivo, anche se liquido, è in grado di lavorare ad una certa temperatura. Ma la questione è sempre la stessa: oltre una certa temperatura il detersivo liquido consente allo sporco nell'acqua di tornare sul bucato, perché non ha la stessa capacità antiridepositante del detersivo in polvere. Io col liquido arrivo fino a 40 gradi, anche perché tutto ciò che lavo a temperature superiori lo lavo ovviamente col detersivo in polvere. Quindi le etichette neanche le sto a guardare riguardo alle temperature (a proposito, dixan indica anche per la polvere solo fino a 60 gradi, anziché 90. Deduco si tratti della solita questione del risparmio energetico, non della temperatura ideale in base al detersivo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 1 ora fa, jump83 ha scritto: che non porta l'indicazione sull'etichetta Se non ci sono indicazioni, sono 60°. 1 ora fa, jump83 ha scritto: un detersivo che arriva fino a 90/95 gradi è teoricamente migliore come composizione e agisce meglio alle basse temperature (40°) ? No, dipende da molti fattori, ma non è indicativo della sua efficacia. 1 ora fa, jump83 ha scritto: nella mia zona c'è acqua di 35 °F devo usare sempre la dose massima specificata in etichetta per acqua dura? Si, direi pure MOLTO DURA se c'è l'indicazione. Diversamente puoi considerarla DURA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 34 minuti fa, puma87 ha scritto: consente allo sporco nell'acqua di tornare sul bucato, perché non ha la stessa capacità antiridepositante del detersivo in polvere. Era vero e certo agli albori, alla data non è più così, o per lo meno, non vale per tutti. Pensateci bene, in ambito professionale, la polvere, è scomparsa da tempo e ci sono solo liquidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jump83 Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 @Ganimede77 in una vecchia foto del Sole sull'etichetta c'era fino a 95, ultimamente nel restyling l'hanno tolta la temperatura, chissà , avranno cambiato formulazione? A sto punto meglio usare Dash che può arrivare anche oltre i 60 e forse è più efficace in linea generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Sole liquido per colorati è uno dei peggiori detersivi in commercio. Quello in polvere non saprei. Mi sa che è arrivata l’ora di convertirsi a un liquido per colorati di grande qualità (tipo Miele, Nuncas, Standhome). La polvere per colorati è pressoché introvabile e quella invece con sbiancanti tende a rovinare i colori: perdono di brillantezza. Pulisce meglio ma rovina. Va bene per la biancheria, ma il vestiario si rovina. Chi mi fa le camicie si è raccomandato che il lavaggio venga fatto a 30, massimo 40 e con detersivo liquido senza sbiancanti. Poca centrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jump83 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 8 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Sole liquido per colorati è uno dei peggiori detersivi in commercio. Quello in polvere non saprei. Dipende molto dall'acqua, io lo trovo eccezionale e pulisce benissimo, per esempio, di più di altri più costosi e rinomati 8 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Mi sa che è arrivata l’ora di convertirsi a un liquido per colorati di grande qualità (tipo Miele, Nuncas, Standhome). Io ho anche Miele Ultracolor, non è per niente un buon detersivo, aggressivo sui tessuti e troppo costoso, con uno da banco si raggiungono gli stessi risultati (forse anche qualcosa di meglio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Ho usato detersivo liquido di tipo professionale della Midor, molto buono tra l'altro, e anche qui consigliavano temperature fino a 60. Riguardo Miele ultracolor invece mi trovo bene e non lo trovo costoso perché ce ne vuole talmente poco che dura una vita. Dici che è aggressivo sui tessuti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jump83 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 @danimel io l'ho trovato aggressivo e comunque va usato poco relativamente sempre all'acqua e alla durezza, in proporzione per il mio utilizzo e la mia acqua ne dovrei usare di più della dose prevista e il costo non giustifica le prestazioni, con un dash salvacolore ho tolto le stesse macchie, poi ovviamente ognuno ha il proprio parere, esperienze d'uso, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Il 18/7/2020 alle 00:22 , Houseworks expert ha scritto: La polvere per colorati è pressoché introvabile Tutte polveri per colorati e tutte senza sbiancanti ottici SODASAN ECOVER SONETT KLAR COLOR (scheda numero 6) Questo non contiene neanche la zeolite: ALMAWIN COLOR Cercando online si trova di tutto 😎😎 Tutti questi prodotti sono facilmente trovabili su un sito in particolare che comincia per bio..... Alcuni li si trovano anche su Amazon... Provate per credere 😜😜😜😜 Modificato: 19 luglio 2020 da Fulvio Persano eliminato links commerciali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Anche il presto colour di amazon Modificato: 19 luglio 2020 da Fulvio Persano eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Certo Ivan , ma da quello che leggo , non sempre è disponibile ed è proprio quello che lamentano in tanti qua sul forum... I prodotti che ho citato invece , prima di tutto sono ecologici , bio degradabili e soprattutto sono facilmente reperibili e disponibili. Ripeto c'è un sito nella versione Italiana (in realtà è austriaco) che li rivende (comincia con bio...) , perché sono prodotti tedeschi e belgi. Basta cercare su Google il nome del prodotto e tra i primi risultati esce il sito di cui parlo. Adesso smetto perché sto andando fuori argomento... Sia chiaro , ognuno è libero di fare le scelte che vuole...a me non viene in tasca nulla , ma cerco solo di rendermi utile e restituire al forum l'aiuto che ho ricevuto per la scelta della mia attuale lavatrice. Modificato: 18 luglio 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Fra tutti quelli della lista, qual è il migliore? Modificato: 18 luglio 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Sinceramente non li ho provati tutti...tra quelli provati mi sto trovando bene con Almawin color tanto è che non uso più il detersivo liquido. Ho usato anche il Sonett e lava bene , ma quello per i colorati oltre a non avere la profumazione (ah..le mogli) contiene zeolite e per una questione mia etica se posso farne a meno preferisco e mi sono orientato sull'Almawin che non ne contiene. Per il lquido invece prima di passare ad Almawin in polvere , usavo il Sonett che oltre che lavar bene , è di consistenza molto liquida quindi a chi proprio non può farne a meno consiglio di provarlo e ringrazierà anche la lavatrice 😂😂😂😂... ovviamente mi attengo scrupolosamente alle dosi riportate sulla confezione. Modificato: 18 luglio 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Ganimede, ricordo perfettamente che dash ha impostato una delle sue pubblicità più martellanti proprio sulla funzione "hydractive" che aveva il nuovo dash, ossia era in grado di evitare che lo sporco tornasse sui capi ingrigendoli (la pecetta hydractive l'avevano messa anche sulla polvere... ah, il marketing!). Comunque in base alla mia esperienza, anzi soprattutto vedendo che fine fanno i capi bianchi di alcuni amici e parenti, soprattutto le camicie, ma anche calze bianche e tovaglie, magliette etc, sono assolutamente contento di usare la polvere e di vedere che le mie calze e le mie camicie sono bianche come il primo giorno. Riguardo la temperatura, io non ho problemi perché col liquido ci lavo gli scuri a 30/40 gradi, quindi il dubbio non mi viene neanche. Dai 40 in su, uso la polvere per qualsiasi cosa, e ho lenzuola e tovaglie perfette anche se colorate. Poi mica tutte le tinte sono uguali, e se una tovaglia di qualità è tinta in filo, anziché metodo tapido in stile Benetton, il colore resta eccellente nonostante gli innumerevoli lavaggi a 60 gradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 21 ore fa, jump83 ha scritto: @Ganimede77 in una vecchia foto del Sole sull'etichetta c'era fino a 95, ultimamente nel restyling l'hanno tolta la temperatura, Bisogna chiedere. Magari hanno sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jump83 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Bisogna chiedere. Magari hanno sbagliato. purtroppo non c'è nessun canale di comunicazione con l'azienda, spesso rompo le scatole alle case produttrici per domande simili, ma Sole non c'è modo di contattarli ahahaha Per il dixan 20 - 60 pensi sia come hanno scritto sopra, per risparmio energetico o realmente oltre i 60 non va usato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) Considera che dixan dichiara lo stesso range di temperature anche sulla polvere :20_60. Credo non si riferisca alla perdita di efficacia tipica dei liquidi sopra una certa temperatura, ma un semplice copia e incolla dell'etichetta tra prodotti diversi. Resta però il fatto che con il liquido meglio fermarsi a 50 gradi, massimo 60 (io, ripeto, mi fermo a 40 e da lì in poi passo alla polvere) Modificato: 19 luglio 2020 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) Il 18/7/2020 alle 21:20 , jump83 ha scritto: ma Sole non c'è modo di contattarli ahahaha In fondo ci sono i contatti. Hanno pure una pagine su Facebook, con un po' di insolenza, vedrai che rispondono asap. Modificato: 19 luglio 2020 da Fulvio Persano eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jump83 Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: In fondo ci sono i contatti. Hanno pure una pagine su Facebook, con un po' di insolenza, vedrai che rispondono asap. Lo conosco il sito ma non ci sono riferimenti, la pagina facebook è istituzionale e non c'è possibilità di inviare messaggi, peccato. Modificato: 19 luglio 2020 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 1 ora fa, jump83 ha scritto: Lo conosco il sito ma non ci sono riferimenti, la pagina facebook è istituzionale e non c'è possibilità di inviare messaggi, peccato. C'è il numero di telefono. Nella pagina commenta una foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 Ciao. dani_ele83, Ivan037, Ganimede77, il regolamento lo avete letto? r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 Mi scuso @Fulvio Persano ma essendo che quel detersivo lo vende e produce esclusivamente quell'e-commerce ho pensato che si potesse comunque mettere il link... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) Mi scuso anch'io ... Alla fine come si possono citare i nomi dei marchi degli elettrodomestici , non pensavo ci fosse nulla di male a farlo anche con i detersivi.. Comunque , non si ripeterà più... Modificato: 20 luglio 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 Ciao. Una cosa è citare il marchio di un elettrodomestico, di un elettro utensile, di un'automobile, ecc...un'altra cosa è postare i links delle aziende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati