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impianto golf amplificatore


Francesco2332

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Francesco2332

Ciao a tutti,

spero di aver azzeccato la sezione corretta

 

Vi spiego il problema:

 

Ho installato sulla mia macchina: un autoradio XOMAX XM-10GA ,un amplificatore CARPOWER HPB-1502 AMPLIFICATORE 2 CANALI 2X175W RMS OPPURE 1X1000W MAX - 750W,un subwoofer da 1000W (250Wrms),due midrange da 100Wrms l'uno,ed infine due tweeter da 150Wrms ciascuno,in aggiunta crossover custom 

Crossover formato da due IN (Left e Right) e uscite tra cui: 2 Woofer + -, 2 midrange + -  e 2  tweeter + -

 

I collegamenti sono piuttosto semplici: ho preso il 12V da batteria per amplificatore,GND mi sono collegato alla carcassa della macchina in ferro per fare massa,ed il remote per accendere e spegnere l'amplificatore a seconda dell'accensione della macchina l'ho preso da un filo misurato con tester a 12V quando appunto il quadro è attivo. Fin qui tutto apposto

 

Accendo e funziona tutto quanto,ma quando ho provato ad alzare il volume(abbastanza a livelli alti),mi è saltato il fusibile che avevo messo vicino alla batteria da cui ho preso il 12V di alimentazione dell'amplificatore ( un fusibile in vetro da 60A)

 

Dietro l'amplificatore ho una manopola con scritto "level" che presumo sia il livello ovvero la potenza in cui sta lavorando l'amplificatore...l'avevo impostata esattamente a metà...ed è successo quello sopradescritto,la rottura del fusibile con volume alto

 

Ora ho ricollegato il tutto omettendo il fusibile perche' non ne ho a disposizione altri,devo acquistarlo, nel frattempo ho ruotato la manopola del level alla minima posizione quasi vicina allo zero,ed ovviamente non sto provando ad alzare il volume perchè ho paura che possa ricapitare,funziona,ma non va bene la situazione

 

Qualcuno mi saprebbe aiutare,ci ho riflettuto ma non sono riuscito a venirne a capo,potrebbero essere troppo potenti gli utilizzatori(altoparlanti) che sto usando,rispetto all'ampli che ho

Dove sbaglio? E' capitato a qualcuno? dovrei acquistare un amplificatore più potente?

 

Aiuto :(

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Marcello Mazzola

Hai omesso di indicare un parametro importante che entra in gioco sugli amplificatori e di conseguenza agli altoparlanti che andrai a pilotare: le impedenze...senza questi dati ti possiamo aiutare poco...

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Di targa il solo amplificatore assorbe 45 A dicono con alimentazione da 12 a 16 volt mettiamo che siano 45 a 16 volt e si alimenta a motore spento a 12 volt si arriva a 60 A sempre che i cavi di alimentazione abbiano un buon diametro

Il level dovrebbe essere per accoppiarlo alla sorgente cioè all'ampiezza del segnale dell'autoradio

Se la batteria è da 80 A mi sa che ci vorrà anche un condensatore da qualche Farad

Modificato: da Lorenzo-53
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Come dice Lorenzo-53, alzando molto il volume, potresti aver superato i 60 A di corrente.

 

Il condensatore si usa in contesti particolari... in generale non credo serva in questo caso... la batteria dell'auto può fornire correnti molto elevate anche senza condensatore.

 

Potrebbe anche essere che il fusibile sia saltato perché è avvenuto un cortocircuito (anche solo per un istante). Tieni presente che la scossa dell'auto è a massa, quindi basta un contatto del polo positivo con una qualunque parte metallica dell'auto per fare un cortocircuito.

 

Per questioni di sicurezza, non lasciare il circuito senza fusibile! Con le correnti elevate (diverse centinaia di ampere) che può generare la batteria dell'auto, non si scherza... un collegamento poco stabile o anche solo un piccolo ammaccamento sulla scocca dell'auto può causare incendio. Mi raccomando.

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Scusa la domanda, ma quando hai alzato il volume è saltato solo il fusibile o anche il tettuccio ?

No, perchè 350 watt di potenza RMS in un ambiente di 3 metri cubi possono generare una pressione meccanica distruttiva, e non solo per i timpani...

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Francesco2332

grazie per le risposte,

allora il subwoofer ha impedenza di 4ohm,i due tweeter è specificato Impedenza: 4 - 8 ohm,invece per quanto riguarda i due midrange ho 8ohm,

I cavi di alimentazione sono adeguati alla corrente che uso,vi copio la descrizione del kit cavi che ho comprato:

 

"Si tratta di un kit cavo audio completo per amplificatore auto e l'installazione del subwoofer. Ad alta potenza e buone prestazioni. E 'una buona scelta per voi. Caratteristiche: Viene fornito con tutti i cavi e gli accessori per una facile installazione di amplificatore e subwoofer. Fino a 1500W. Ad alta potenza e buone prestazioni. Aumenta la potenza del vostro sistema car audio. A basso rumore e distorsione. Con un portafusibili per proteggere il sistema audio dai danni dalla corrente di sovraccarico. Specifiche? cavo di alimentazione: 8GA lunghezza del cavo di alimentazione del filo: filo 5m terra: 0.6m interconnessione del RCA cavo: 5m controllo Cavo: 5m dimensioni portafusibile: ca.. 8.5 4.2 2,1 centimetri / 3.3 1.6 0.8in fusibile corrente massima: 60A dimensioni pacchetto: ca. 27 20 5cm / 10.6 7.8 1.9in Peso del pacchetto: 493g / 11,3 once Lista di imballaggio: 1 Cavo elettrico 1 cavo di terra 1 cavo di controllo 1 interconnessione del RCA cavo 1 portafusibili 1 sacchetto di terminali"

 

Mi sta venendo un dubbio sul GND ,perchè nella mia macchina ho trovato un occhiello di acciaio sotto il sedile,ancorato al bullone del sedile stesso,ed ho fatto una saldatura proprio in quel punto per fare massa all'impianto dell'amplificatore,non vorrei che in quel punto che ho scelto non sia adeguato per lo 0V ovvero GND,vi allego una foto dell'occhiello di acciaio che ho trovato,per capirci meglio 

 

Quando è saltato il fusibile,penso si sia rotto solo lui,non ho sentito un "brutto rumore" da nessuna parte,si è udito un "tac" ( rottura del fusibile) e basta

 

Facendo due conti ho un bisogno di 375Wrms per canale, ma il mio amplificatore raggiunge fino a 175Wrms sempre per canale....noon vorrei che fosse questo il problema....

 

Non so cosa fare 

 

Attendo risposte e consigli 

 

 

 

Immagine.png

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I dati del kit sembrano tradotti da google , non vorei che parlassero di 1500W PMPO......

49 minuti fa, Francesco2332 ha scritto:

Aumenta la potenza del vostro sistema car audio.

E come lo farebbe ?

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Se hai sentito "tac" dentro al fusibile, allora è saltato sicuramente per un cortocircuito con elevata corrente... meno male che c'era il fusibile...

Se il fusibile fonde per un sovraccarico pian piano, come nel caso dell'ascolto musicale, non senti nessun "tac" (l'impianto si spegne e basta).

Il fatto che il fusibile sia saltato non ha nulla a che fare con la posizione dove hai messo la GND.

E non c'entra nemmeno con la potenza degli altoparlanti.

Ti consiglio di sostituire il fusibile con un'altro nuovo da 60 A. Controllare tutti i collegamenti del positivo della batteria che siano ben saldi e non tocchino in nessun punto né la carrozzeria, né altri contatti. A quel punto riprova l'impianto per un po' a bassa potenza. E vediamo se alzando il volume salta di nuovo.

Modificato: da davide_m
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Guardando l'immagine dell'occhiello in acciaio, non capisco bene come hai collegato la massa (mi sembra che quella sia una corda di acciaio, più che un cavo).

 

Sei sicuro che faccia un contatto stabile? E non sia qualcosa di traballante?

 

Ripeto che la posizione dove prendi la massa non può causare la rottura del fusibile, però deve essere salda... se per ipotesi facesse un falso contatto, potrebbero ripetutamente caricarsi e scaricarsi i condensatori in ingresso alla scheda di alimentazione switching interna all'amplificatore; e a quel punto davvero potrebbero si può avere un consumo in corrente medio aumentato.

Modificato: da davide_m
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Meglio fare un buon contatto di massa, cavo in rame e capocorda, forse dal sedile non è una buona idea tra isolamenti bitume e strati di protezione,

la potenza è quella dell'amplificatore anche se metti delle casse da 1000W resterà sempre quella di targa erogabile

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Francesco2332

si e' un contatto stabile. ho saldato il filo GND a quell'occhiello è ben saldo,mi viene il dubbio che non sia a massa diciamo....non saprei

 

Quando dici tenere bassa la potenza dell'impianto,intendi la manopola del level sull'amplificatore?

Perchè non mi e' chiaro il suo funzionamento,da quello che ho capito  regola l'ingresso sull'amplificatore in base all'uscita RCA che gli arriva dall'autoradio? Perchè non potrei tenerla al massimo...?

 

Se il salto del fusibile non e' dovuto al collegamento del GND fatto male cosa potrebbe aver causato la rottura?Sto pensando che magari l'autoradio ha un uscita RCA che non supporta tutta la potenza di cui necessito io,e quindi non riesce a gestirla..

 

I collegamenti li ho ricontrollati più volte,sono tutti corretti,come anche le dimensioni dei cavi,sono adeguate., L'unico dubbio e' sulla massa GND,c''e un modo per controllare effettivamente che sia a massa? con il multimetro 

come potrei fare?

 

Proverò a sostituire il fusibile con un altro uguale da 60A e riprovo ad alzare il volume lasciando il level su ampli ad 1/4 di giro. ( Stessa situazione dell'altro giorno,quando ho provato l'impianto ed e' saltato il fusibile)

 

Sto ipotizzando che: lasciando level basso posso alzare il volume anche a manetta,invece andando a giocare su quella manopola del level e provando ad alzare il volume ho un sovraccarico di corrente e salta il fusibile,non riesco a trovarne una spiegazione 

 

 

Attendo illuminazioni da voi :(

 

 

 

 

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Bisogna partire da pochi pressuposti certi:

Se il fusibile salta, è perché o è difettoso (e sostituendolo te ne accorgi), oppure ci sta davvero passando troppa corrente.

Troppa corrente può passare o perché davvero l'amplificatore è in grado di assorbire più di 60 A durante il suo normale funzionamento oppure perché avviene  un cortocircuito. Solitamente il cortocircuito avviene tra positivo e massa (ovvero la scocca); ma può pure avvenire tra i connettori di uscita degli altoparlanti.

Vista la potenza dell'amplificatore, non dovrebbe assorbire più di 60 A, ammesso che non alzi così tanto il volume da sentire la musica molto distorta.

Inoltre, un buon fusibile, non è che salta dopo 5 secondi quando prendi 61 A... per fare "tac" deve passare molta più corrente. Entrambe queste affermazioni mi fanno pensare che sia stato un cortocircuito, forse un contatto involontario con la massa (magari con le vibrazioni dovute al sub ad alto volume).

Se la massa non è una buona massa (l'ipotesi che facevi), l'amplificatore, al più, assorbe meno corrente... più invece il contatto è buono e più può assorbire. Quindi, l'ipotesi della cattiva massa non mi quadra...

Venendo al discorso della regolazione del "level", di solito sugli amplificatori è semplicemente la regolazione del guadagno, ovvero, per farla semplice: se all'ampli dai 1 V tramite gli ingressi RCA e il guadagno è impostato a "20", in uscita sugli altoparlanti darà un segnale di 20 V. Ma ciò non aumenta la capacità di potenza dell'amplificatore: il tuo amplificatore, essendo costruito per 175 W RMS su 4 ohm, potrà dare al massimo 26 V agli altoparlanti. Oltre questa soglia distorce. La regolazione del "level" ti fa decidere solo quanto devi alzare il volume dell'autoradio per arrivare alla massima potenza dell'amplificatore.

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

ah ecco!

Perfetto ora mi è chiaro

Daro' un'altra controllata all'impianto e a tutti i collegamenti prima di mettere il nuovo fusibile

 

C'e' da dire che ho acquistato quel kit cavi a neanche 15€,non escludo che sia un fusibile del ca**o.....

Vi metto il link direttamente qua sotto: 

 

https://www.amazon.it/gp/product/B00K77MC7A/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s01?ie=UTF8&psc=1

 

 

Dico che non sono un esperto,ma un appassionato fai da te,magari,potrei aver calcolato male le impedenze degli altoparlanti...perche' ho il crossover con in uscita 3 vie Woofer,midrange e tweeter,

Avendo due medi, due tweeter ,l'impedenza rimane quella,ma per quanto riguarda il sub ho due morsetti +  e - ,ma dal crossover ho 4 morsetti per il subwoofer ovvero; + - per un diffusore woofer e altri + e - per altro ipotetico woofer

Avendo collegato i due + all'uscita del crossover al + del sub,e quindi di conseguenza i due - del crossover ai due - del sub,ho un impedenza dimezzata secondo me...

Quindi se il mio sub e' normalmente da 4 ohm di impedenza,con il collegamento che ho fatto avrò 2ohm.....Richiedendo molta più potenza e quindi corrente...

 

Dico bene o mi sbaglio..?

 

 

 

 

 

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Aspetta, aspetta.....

Qui qualcosa non quadra per davvero.

Non sono certo di aver capito i collegamenti del crossover... ma, se ho capito bene, non sono ok...

Anche perché tu hai un amplificatore due canali... e mi stai dicendo che tweeter e midrange sono effettivamente a coppie... mentre invece hai solo 1 woofer?!

Modificato: da davide_m
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Domenico Maschio
13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Scusa la domanda, ma quando hai alzato il volume è saltato solo il fusibile o anche il tettuccio ?

No, perchè 350 watt di potenza RMS in un ambiente di 3 metri cubi possono generare una pressione meccanica distruttiva, e non solo per i timpani...

Ricordo quando appena 18enne ( 40 anni fa,purtroppo) facevo il DJ in alcune discoteche del mio paese . Con un impianto di 100 Watt su due canali si faceva ballare 3-400 persone in locale chiuso ,ma sufficientemente grande. e il volume non andava mai al massimo .Ora si vogliono mettere 350 watt in auto , che sono noccioline? :roflmao:

 

Modificato: da Domenico Maschio
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6 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ricordo quando appena 18enne ( 40 anni fa,purtroppo) facevo il DJ in alcune discoteche del mio paese . Con un impianto di 100 Watt su due canali si faceva ballare 3-400 persone in locale chiuso ,ma sufficientemente grande. e il volume non andava mai al massimo .Ora si vogliono mettere 350 watt in auto , che sono noccioline? 

 

Oggi, per far sentire i bassi alla bocca dello stomaco e, contemporaneamente usare casse piccole (per perdere poco spazio in auto), gli altoparlanti sono diventati a grandissima escursione. Le loro sospensioni sono enormi e rigidissime. La loro efficienza bassa. L'efficienza è ulteriormente abbassata dalla cassa piccola che ne alza la frequenza di risonanza. Ergo, per sentire i 20-30 Hz si ha bisogno di 1kW :) Con gli amplificatori in classe D, poi, non c'è nemmeno l'onta della dissipazione del calore...

Tranquillo che per avere lo stesso effetto con delle casse grandi, bastano 50 W!

Con delle Klipsch o altoparlanti caricati a tromba basta anche meno.

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

allora...: altoparlanti sono della pyle ( medi e tweeter) 

tweeter:   https://www.amazon.it/gp/product/B00LRLUMFY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

medi:       https://www.amazon.it/gp/product/B00NA5ZZDO/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s01?ie=UTF8&psc=1

sub:         https://www.amazon.it/gp/product/B0751BFSLF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Per il crossover ho chiesto ad un amico se me lo realizzava, è custom ( lo fa per mestiere,errori sono sicuro al 100% che non ci sono, anche perchè e' stato gia testato su altro impianto )

Potrei procurare solo lo schema elettrico o fare una fotografia del crossover

 

Secondo voi c'e' un errore di collegamento quindi....?

 

 

 

 

 

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hai 2 crossovers, 1 per il canale sinistro e 1 per il canale destro.

Se effettivamente il subwoofer è stato collegato a entrambi i canali in parallelo, non va bene. Oltre a far saltare il fusibile, rischi di rompere l'amplificatore.

Modificato: da davide_m
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Diciamo che come minimo devi collegare il subwoofer ad un canale solo (scegli tu quale). Così almeno l'amplificatore non si rompe e il fusibile (spero) non salta.

 

In ogni caso, come progetto d'impianto, non va molto bene.

E ti dico che il suono non avrà una gran qualità... perché il midrange va solo fino a 450 Hz.

E hai tutto un buco di frequenze.

Bisogna rivedere un po' di cose.

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

il collegamento crossover e' questo 

ho fatto uno schizzo pessimo su paint al volo....

spero si capisca 

 

notare il collegamento in parallelo del sub...

 

praticamente è un dispositivo unico...sono due crossover insieme Left e Right

 

Per avere un impianto " corretto"  dovrei acquistare un crossover che abbia +- per medi e tweeter e UN SOLO + - per sub giusto?

in modo tale da non avere buchi di frequenze e sentire da schifo come hai detto tu

 

 

 

 

Immagine1.png

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25 minuti fa, Francesco2332 ha scritto:

Per avere un impianto " corretto"  dovrei acquistare un crossover che abbia +- per medi e tweeter e UN SOLO + - per sub giusto?

in modo tale da non avere buchi di frequenze e sentire da schifo come hai detto tu

 

Ci sono diverse cose da tenere in considerazione.

Con i componenti che possiedi tu in questo momento, l'unico collegamento possibile è quello che hai fatto tu, *a parte* il discorso che il subwoofer va collegato ad un solo canale (fallo subito altrimenti bruci l'amplificatore e fai saltare di nuovo il fusibile).

 

 

Per quanto riguarda la qualità audio, il problema è il seguente: tu hai un crossover 3 vie che prevede di dare le alte frequenze (diciamo 3000-20000 Hz) al tweeter, le medie (500-3000 Hz al midrange) e le basse (20-500 Hz) al woofer. Peccato che tu non hai il woofer nelle portiere; hai un subwoofer.

Per avere una buona qualità audio bisognerebbe avere le frequenze da 80 a 20000 Hz in portiera/cruscotto e demandare al subwoofer nel bagagliaio solo le frequenze sotto gli 80 Hz (che, essendo solo "vibrazioni" non direzionali, non hanno bisogno della stereofonia).

Invece tu stai buttando tutte le frequenze sotto i 500 Hz al bagagliaio. Mi aspetto che il rock si senta male e i colpi di batteria provengano dal bagagliaio :)

Di solito si fa un fronte anteriore che copre la gamma 80-20000 Hz a 2 (tweeter+midwoofer) o 3 (tweeter+midrange+woofer) vie pilotato con due canali. A cui, opzionalmente, si aggiunge 1 subwoofer pilotato da altro amplificatore e tagliato in frquenza <80 Hz.

 

Fossi in te, starei su un 2 vie anteriore (devi cambiare crossover e sostituire il midrange con un midwoofer) e prenderei un altro amplificatore per il subwoofer.

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

grazie,sei stato di grande aiuto !

 

io davanti ho le casse di serie amplificate normalmente dall'autoradio della macchina,penso siano due tweeter e due midwoofer,diciamo per riempire il suono anche davanti 

 

detto questo,non vorrei spendere altri soldi per amplificatore dedicato a sub...secondo te esiste un crossover tutto in uno,specifico per quello che mi serve; due medi, due tweeter ed un solo W?

 

Oppure sto pensando di installare 2 crossover a 3 vie, quindi avrei +- (W,M,T) per il canale sinistro, e l'altro crossover per il canale destro..collegando le uscite dei 2 crossover Woofer al mio sub ,farei ancora lo stesso errore ? ( con la configurazione di 2 crossover a 3 vie?)

 

 

 

 

 

 

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