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impianto golf amplificatore


Francesco2332

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Usa davanti come adesso e dietro il solo sub. Con l'amplificatore in ponte, così la musica la senti davanti ed il terremoto dietro. Fatti aiutare dal amico per miscelare i due segnali (L. R.) per entrare nel ampli. 

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Francesco2332

io non vorrei comprare un altro ampli..

vorrei tenere tutto cosi come è,senza amplificare le casse di serie con il mio amplificatore ( quelle davanti)

 

La mia domande e' se mettessi due crossover 3 vie ,e usassi uno per left e la'altro per right ,all'uscite dei due crossover dei woofer andrei sul sub,faccio lo stesso errore che ho gia fatto oppure risolvo la situazione sentendo decentemente?

 

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Non puoi utilizzare un amplificatore più crossover stereo e collegare un solo sub, a meno che non lo metti su uno dei due canali e l'altro, pazienza. 

Io prima ti suggerivo di usare canali anteriori con lo stereo, i mid. e tweeter posteriori con lo stereo anche, e poi dalle uscite RCA, ti fai aiutare a miscelare il segnale dei due canali ed entri nel mostro (che c'è lo anche io, identico, mai collegato perché mi sono passate le farfalline) che te lo configuri a ponte e usi il solo woofer che hai. 

Spero di essere stato un po' più chiaro, NON devi acquistare più nulla. 

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Ti faccio qualche altra domanda, per procedere correttamente:

1) L'amico che ti ha costruito il crossover, ti aveva dato indicazioni su come fare l'impianto? Perché comunque volevo capire quale fosse il progetto originario

2) Se il fronte anteriore (che è il più importante per la qualità) è pilotato dall'autoradio, allora il tweeter+midrange dove li stavi mettendo?

3) Ovviamente cerchiamo di non farti spendere soldi a caso... magari, se hai comprato qualcosa da poco su Amazon, riesci ancora a restituirlo entro 30 giorni?

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

ok 

1 : mi aveva realizzato il crossover per un altro impianto che avevo nella mia vecchia macchina,avevo fatto un pannello in legno adattato sopra la cappelliera con W M T avevo tutti diffusori ,non sub. e le casse davanti escluse,pilotate dall'autoradio ( quelle di serie)

 

2: ora sto facendo come avevo fatto qualche anno fa,escludo le anteriori (pilotate da autoradio di discreta qualità) e ho realizzato il pannello in legno con i componenti che già sapete sempre nella cappelliera dietro nel baule

 

3: dovrei guardare ma penso che siano gia passati i giorni per la restituzione

 

Stavo pensando se esiste un ampli da 2 canali con gestione di sub passivo,ma non credo...

 

 

 

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Francesco2332

vi allego uno screen del back panel dell'autoradio,magari potrebbe essere utile per aiutarmi meglio

Come vedete c'e' proprio uscita RCA dedicata a sub ( che ovviamente non ho usato)

Immagine2.png

Modificato: da Francesco2332
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Fammi sapere se puoi restituire le cose. Così ti dico le opzioni possibili.

Se hai il link del modello della tua autoradio, è più pratico. Anche perché vorrei capire se ha possibilità di filtrare il fronte anteriore.

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

allora ho provato con nuovo fusibile e scollegato un canale sul sub ,funziona tutto quanto.

Pero' come dicevi il suono non e' eccellente,si sente che il sub lavora a metà ed ho medi e tweeter che coprono un po',ma tutto sommato e' un buon risultato.

 

il link dell'autoradio e' questo:  

https://www.xomax.de/dvd-naviceiver/item/379-xomax-xm-10ga.html

 

le 4 casse di serie fanno un lavoro eccellente riempiono bene il suono anche davanti,come volevo io. Non distorgono neanche a volume massimo.

 

Pero' ovviamente per le mie orecchie non e' per niente soddisfacente.  Si,si sente bene ma devo risolvere il problema del sub

 

intanto cerco un po in giro sul web se trovo qualcosa 

 

Poi , va bene che fa caldo... ma l'ampli era proprio bollente.... sarà normale? 

Modificato: da Francesco2332
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34 minuti fa, Francesco2332 ha scritto:

allora ho provato con nuovo fusibile e scollegato un canale sul sub ,funziona tutto quanto.

Pero' come dicevi il suono non e' eccellente,si sente che il sub lavora a metà ed ho medi e tweeter che coprono un po',ma tutto sommato e' un buon risultato.

 

il link dell'autoradio e' questo:  

https://www.xomax.de/dvd-naviceiver/item/379-xomax-xm-10ga.html

 

le 4 casse di serie fanno un lavoro eccellente riempiono bene il suono anche davanti,come volevo io. Non distorgono neanche a volume massimo.

 

Pero' ovviamente per le mie orecchie non e' per niente soddisfacente.  Si,si sente bene ma devo risolvere il problema del sub

 

intanto cerco un po in giro sul web se trovo qualcosa 

Anche se cerchi sul web, ti assicuro che il sub non puoi collegarlo diversamente con la roba che hai tu, se non vuoi fare porcherie o rompere l'amplificatore. :)

Tu hai gli altoparlanti originali dell'auto anche nei sedili posteriori?

Fra l'altro gli altoparlanti di serie ormai spesso sono di qualità abbastanza buona... potrebbero persino essere meglio di quelli che hai acquistato.

Il mio consiglio è il seguente:

1) Negli ultimi anni il pianale tende ad essere poco utilizzato. E' più una roba che si usava negli anni '80-'90. Le motivazioni sono due: il pianale serve per suonare "forte" ma, a livello di qualità audio (ultimamente si dà maggiore importanza alla qualità), non è un granché. Questo perché la costruzione scenica si costruisce con il fronte anteriore. Le voci dei cantanti che provengono da dietro non sono il massimo. Secondariamente c'è il discorso della sicurezza: in caso di incidente, il pannello rigido del pianale entra secco nel collo dei passeggeri posteriori. Essendoci stati gravi incidenti relativi al pianale, se non erro è persino vietato (non ho approfondito). Per di più, se sul pianale monti solo tweeter e midrange, ovvero le frequenze più direzionali che proprio non si vorrebbe far giungere da dietro, è normale che sovrastino il resto... l'ascolto prolungato affatica le orecchie e il risultato è innaturale. In pratica, il pianale, ti diminuisce la qualità (oltre al grave problema di sicurezza).

2) Per sfruttare al massimo quello che hai, cercando la qualità migliore possibile e, contemporaneamente, per avere un subwoofer che spinga parecchio, ti consiglio di:

a) tenere tutti gli altoparlanti di serie

b) pilotare tutti gli altoparlanti di serie con l'autoradio

c) impostare l'autoradio per tagliare il fronte anteriore con un passa alto a 80 Hz

d) collegare l'amplificatore all'uscita subwoofer della radio e tagliarlo con un passa basso a 80 Hz

e) collegare il subwoofer all'amplificatore nella modalità "a ponte"

3) Rivenditi o dai indietro i tweeter e midrange. Recuperi qualche soldo. Quando vorrai aumentare le performance, lo step successivo sarà quello, se ti andrà, di mettere un ampli 4 canali che piloti tutti gli altri altoparlanti.

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

sei stato di grande aiuto

 

secondo te questo puo' fare al caso mio ?

https://www.amazon.it/Sony-XMN1004-Amplificatore-Passa-Basso-Passa-Alto/dp/B00FF4QRWQ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=amplificatore%2B4%2Bcanali&qid=1595177162&sr=8-6&th=1     (ha filtri passa/basso/alto integrati)

 

Che poi dovrei usare il mio ampli che ho adesso per sub, ed uno a 4 canali per altoparlanti di serie,il tutto senza crossover,giusto?

Modificato: da Francesco2332
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Tante differenze rispetto a quel che avevo detto.... 

Il tuo autoradio ha Quatro canali, l'ampli è il quinto... Stiamo scrivendo per.... scrivere ? 

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Prima di comprare un altro amplificatore, io proverei a mettere in piedi la configurazione che ho scritto prima :) 
Dopodiché, potrai sempre aggiungere un amplificatore in seconda battuta!

Se la tua autoradio ha i filtri passa basso e passa alto integrati, non devi nemmeno sfruttare quelli forniti dagli amplificatori. E si sente pure meglio spesso!

Intanto dai indietro o vendi gli altoparlanti Pyle... togli il pianale (se lo hai messo).... E filtra tutto come ti ho detto.
Vedrai se non si sente mooolto meglio!!

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

e' un po confusa la questione,sto andando a perdermi un attimo,non penso possa impostare dall'autoradio dei filtri LP o HP 

 

Poi quando mi dite collega il sub a ponte,io dovrei con cavo audio uscire dall'autoradio dal connettore per sub ed entrare nell'ampli ,ma in quale ? destro o sinistro?

oppure sfruttare RCA REAR gia connesse adesso e fare il bridge con il sub?

 

Quindi userei l'ampli solo per il sub

Modificato: da Francesco2332
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Stai sereno, non è nulla di complicato.

Ora ti aiutiamo.

Probabilmente la tua radio non ha i filtri integrati.

No problem: per adesso lascia che ai 4 altoparlanti arrivi pure tutto il segnale.

Per quanto riguarda il sub, se la tua autoradio ha un'uscita RCA subwoofer dedicata ad un canale solo, dovresti semplicemente prendere uno sdoppiatore a Y in modo da portare il segnale ad entrambi gli ingressi. Poi sull'ampli devi selezionare il selettore del filtro su LP e impostare il regolatore del filtro ad ore 10. Il sub va collegato come indicato nel manuale dell'amplificatore, dove c'è scritto "modo a ponte".

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

ringrazio per la pazienza,d'accordo provo cosi,vedo un po' qual'è il risultato migliore ( con o senza pianale)

 

ok,ultima informazione giuro :)    Con questa configurazione che mi hai detto,non metto il crossover quindi...mi attacco dall'ampli al sub con bridge diretto e basta ,corretto? Senza rischio di danneggiare sub?

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esatto, direi che è corretto!

 

Il pianale te lo sconsiglio perché è davvero pericoloso per le persone che potresti averi nei sedili posteriori....

Inoltre, se vendi gli altoparlanti, racimoli qualche euro per poi prenderti un bell'amplificatore.

Modificato: da davide_m
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Francesco2332

pero' aspetta sto leggendo le specifiche dell'ampli 

ho una potenza bridge di :

Potenza a ponte 4Ω

1x500WRMS

 

Il mio sub è da 250 Wrms...rischio di bruciarlo?

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Le potenze che reggono gli altoparlanti purtroppo non hanno molto significato: la tenuta in potenza dipende dalla frequenza, da quanto dura l'impulso, ecc...

Inoltre, anche quando si ha un amplificatore da 250 W, quando distorce può erogare molto di più, quindi non saresti comunque al sicuro.

La cosa migliore è capire se distorce e non esagerare

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Francesco2332

d'accordo

 

Vi allego l'immagine dell'ampli,dove ci sono i morsetti per gli speaker non è specificato in alto " bridge" ,io pero' posso farlo tranquillamente?

 

457df52a895bfe1b7710860752e21801_thumb.jpg

Modificato: da Francesco2332
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Francesco2332

niente come non detto,si vede che sono un po stanco -.-

è scritto in piccolo l'ho notato ora...

 

Detto questo farò sapere come si evolve la situazione in macchina :)

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Marcello Mazzola

non posso che essere d'accordo con tutto quello che ha detto Davide. D'altra parte a me mi fecero questo esempio per farmi capire la totale inutilità del pannello posteriore anni 90..."quando vai ad un concerto per ascoltare la musica rispetto al palco ti metti di fronte o con le spalle? Quando si vuole mettere un pannello posteriore è come se tu andassi a sentire un concerto con le spalle girate al palco ;)

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Francesco2332

in effetti da prorpio quella sensazione

 

questo weekend che arriva provero' a toglierlo,la differenza si sentirà sicuramente.

 

Ah,la mia autoradio è dotata di equalizzatore,sarebbe una sorta di filtraggio software,posso modificare tutti i campi di frequenza dai 60Hz ai 20k quindi proverò 

 

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7 minuti fa, Francesco2332 ha scritto:

Ah,la mia autoradio è dotata di equalizzatore,sarebbe una sorta di filtraggio software,posso modificare tutti i campi di frequenza dai 60Hz ai 20k quindi proverò 

Il problema dell'equalizzazione dell'autoradio è che modifica i valori su tutte le uscite; quindi non puoi utilizzarla al posto dei filtri di cui ho parlato.

I filtri di cui parlavo avrebbero l'intenzione di diminuire i bassi dal fronte anteriore. In questo modo la qualità aumenta perché l'amplificatore deve erogare meno corrente e gli altoparlanti mantengono escursioni più contenute. Ma se tu filtri i bassi da davanti, purtroppo li elimini pure dal segnale che arriva al sub. E se tentassi di compensarlo con il "level" del sub, non avresti un buon risultato perché molto probabilmente i due filtri hanno una pendenza diversa.

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