tonyys Inserito: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2020 Salve a tutti , è da almeno un paio di anni che ogni 2 o 3 mesi devo correggere anche se di poco la direzione dell'antenna per vedere bene tutti i canali tv, cioè in pratica sembra che il segnale cambi direzione di provenienza , qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la motivazione e come risolvere il problema grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Molto dipende dall'antenna che hai e dai ripetitori da cui ricevi ma sicuramente non si muove niente intorno a te ed il problema va ricercato nel tuo impianto. Descrivicelo meglio. Dacci un idea di cosa intendi con "cambiare di poco la direzione" Modificato: 18 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 I segnali non cambiano direzione a meno che non ricevi di riflesso e allora questi possono variare a seconda dell'umidità o dell'indice di riflessione delle superfici. Mi accodo alle domande di felix. Descrivi il tuo impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyys Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 impianto singolo con una larga banda fracarro blu 10 e amplificatore da palo map3. I canali che vanno a squadrettarsi sono quelli della mediaset che hanno un segnale più basso rispetto agli altri, quindi mi tocca ruotare l'antenna di una ventina di gradi per poterli riprendere è così ogni 2 o 3 mesi o forse meno. L'ipotesi di snipermosin l'ho pensato anche io, è probabile che ricevendoli di riflesso cambiano direzione con le stagioni, ma chiedo a voi se è possibile trovare una soluzione, o forse dovrei montare un'antenna motorizzata almeno mi risparmio la salita sul tetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Venti gradi non sono pochi . Facilmente ti accordi su un lobo del fascio ricevuto che cambiando un po come dice Snipermosin lo perdi . Se descrivi il punto dove si trova l'antenna si dovrà cercare sulla mappa da dove trasmettono i canali , da quale distanza , con quale potenza e cercare una soluzione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Meglio che tu ci dica tove ti trovi in modo da capire quali sono i ripetitori e se sono in ottica oppure no. La blu10 è una biconica con un lobo non proprio pulito come una Yagi ed il suo fascio a -3 dB pari a ± 22°. Ruotando di quell'entità praticamente uguale ai tuoi 20° cambia poco o nulla anche se concettualmente 3 dB in meno dimezzano la potenza stessa. In pratica, la rotazione di queii gradi è quasi ininfluente, sempre che, ruotando non si vadano a "tirar dentro" o a "segare" altri eventuali ripetitori. Vedi il grafico seguente con le note che avevo preparato tempo fa per un'altra discussione: I segnali riflessi sono soltanto una delle tante ipotesi... Modificato: 18 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: In pratica, la rotazione di quei gradi è quasi ininfluente, sempre che, ruotando non si vadano a "tirar dentro" o a "segare" altri eventuali ripetitori..... ....... Oppure segnali riflessi o, ancora, segnali che arrivano solo in caso di propagazione estiva.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyys Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 vi ringrazio per le risposte , anche se un po troppo tecniche rispetto alle mie conoscenze, resta comunque il fatto che non mi è mai capitata una cosa del genere, infatti una volta centrata l'antenna quella è e quella rimane. Ora chiedo semplicemente a voi se è possibile trovare una soluzione magari anche montando un'altra antenna spostata di 20 gradi così da beccare il segnale quando si sposta , grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 21 minuti fa, tonyys ha scritto: Ora chiedo semplicemente a voi se è possibile trovare una soluzione magari anche montando un'altra antenna spostata di 20 gradi così da beccare il segnale quando si sposta Pessima idea, devi rispondere alla richiesta di felix che aveva scritto: 8 ore fa, felix54 ha scritto: Meglio che tu ci dica tove ti trovi in modo da capire quali sono i ripetitori e se sono in ottica oppure no. Se fai anche uno schema dell'impianto specificando quante prese hai, che prese sono (sigla o foto) e come sono collegate tra di loro è meglio, segna pure i metraggi dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) 4 ore fa, tonyys ha scritto: vi ringrazio per le risposte , anche se un po troppo tecniche rispetto alle mie conoscenze Bene, iniziamo di nuovo dalle cose semplici: dicci dove ti trovi perchè soltanto sapendo dove sei ti si può aiutare in modo serio. Quote montando un'altra antenna spostata di 20 gradi così da beccare il segnale quando si sposta Tranquillo, non c'è nulla che si sposta... Modificato: 19 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyys Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 premetto che la casa su cui è montata l'antenna è in campagna lontana da comuni a cui far riferimento , dovrei prendere le coordinate per darvi una posizione, voi giustamente mi chiedete il tipo d'impianto , quante prese, quanti metri ecc ecc, però dico io se il segnale che vado a misurare con lo strumento sotto l'antenna una volta direzionata è ottimo, perchè sempre misurandolo dopo qualche mese non è più lo stesso ma sono costretto a girarla per ritornare ai decibel ottimali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 (modificato) Pensavo che la spiegazione sul lobo di ricezione della tua antenna e relative possibilità di ricevere talvolta segnali indesiderati fosse servito a darti un'idea di cosa potrebbe succedere ma tu hai risposto che le risposte ricevute erano troppo tecniche. Ora, invece, salti fuori con "strumenti e decibel" e mi riesce difficile mettere insieme le due cose... Dicci che strumento hai e i valori dei parametri misurati quando tutto funziona e quando smette di funzionare. Comunque sia, in questo forum non é ammesso postare dati sensibili come può essere l'indirizzo di casa, anche sotto forma di coordinate geografiche. Inizia a dirci la zona, in cui ti trovi, i comuni che hai intorno, la distanza approssimativa in linea d'aria da essi e da quali ripetitori ricevi. Se vuoi mandarmi le coordinate in un messaggio privato. Le userò soltanto per generare eventuali i profili altimetrici precisi. Una foto di cosa "vede" l'antenna e cosa c'è alle spalle ci aiuterebbe molto... Modificato: 20 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati