Vai al contenuto
PLC Forum


Comando velocità inverter e drall


Zio Hans

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,ho iniziato da poco e rientrare nel mondo del plc dopo anni di sola istallazione impianti industriali e la ruggine è tanta.

Tanta che a scuola usavamo ancora i primi plc Omron😂😵.

Diciamo che con i comandi classici digitali mi ritrovo anche perché qualche schemino con il logo l ho tastato ma entrare nel mondo S7 1200 tia portal è un saltino notevole.

Vi chiedo un indizio per quanto riguarda un programmino che intendo fare, cioè con una cpu 1212  e relativa scheda di uscita 4-20 mA ,volevo comandare un segnale di uscita  per la velocità di un inverter per un aspiratore con pulsante più e un pulsante meno che mi aumenti o diminuisca di 0.1 percentuale ogni secondo che tengo premuto il tasto oppure di 0.1 ogni pressione sul tasto stesso.

Inoltre volevo creare un pulsante di progressione "veloce" che se premuto assieme al tasto più o meno mi moltiplichi la percentuale di aumento o diminuzione della velocità.

Vi chiedo un indizio su quale blocco potrei usare per gestire questi comandi.

Grazie buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a fare tutto in scl a creandoti una variabile intera a cui vai a sommare o sottrarre un peso in base al tasto premuto. 

La somma/sottrazione la fai fare sul fronte di salita del tasto premuto o con un clock di 1 secondo se il tasto rimane premuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo sicuramente anche in Kop.

Se vuoi farlo che da quando hai premuto ogni 100ms incrementa/ decrementi non ti conviene utilizzare il M di sistema perché asincrono.

Quindi io partirei facendo il generatore di impulsi, poi agirei su una variabile che conta 0 ... 1000, quindi se posso incrementarla se il valore è ≤ 999 e decrementata se ≥1, nel caso sia presente il comando di variazione 0,1% mentre se voglio fare il fast devo valutare di non andare fuori dal range.

Una volta che ho la variabile di lavoro la scalo in modo di avere l'uscita normalizzata 4/20mA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...