spanck Inserito: 19 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2020 (modificato) Ciao a tutti, Avevo questo Amplificatore che si accendeva per 1 secondo e poi si spegneva con led standby lampeggiante. Ho tolto il transistor di protezione UN4112 Q27ed ora funziona. Volevo chiedere se posso tenerlo cosi o prendere un transistor nuovo? Il problema è che lo vendono da aliexpress e mi ci vuole 1 mese perché mi arrivi. Grazie Modificato: 19 luglio 2020 da spanck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 prima di sostituirlo occorre verificare se era lui la causa o l'effetto dell'intervento della protezione,magari le cause sono altre e lui ha svolto il suo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 Grazie, ma perché funziona senza transistor? Non saprei neanche da che parte cominciare a guardate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 se è in corto o interrotto lo puoi provare subito col tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 (modificato) È interrotto, ma sai dove reperirlo in breve tempo perche lho trovato solo in cina. Altra domanda, posso lasciarlo senza al limite? Modificato: 20 luglio 2020 da spanck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 Perchè funziona senza ? L'ampli potrebbe avere un problema, es tensione DC in uscita (ofset), il sistema di protezione se ne accorge e spegne l'ampli in modo da non rovinare gli altoparlanti, se non ci fosse il sistema di protezione il rischio è maggio re quanto maggiore è questa tensione DC. Misura con un tester in V DC sui terminali che vanno agli altoparlanti se quando l'ampli è acceso, con volume a 0, c'è tensione DC ... Misura il transistor se è buono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 se fosse interrotto è come se non ci fosse ai fini del circuito che funge da protezione,sicuramente non lo è,almeno su tutte le giunzioni. Che sigla ha ,dallo schema non si legge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 (modificato) Infatti è interrotto su una giunzione UN4112. Modificato: 20 luglio 2020 da spanck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 (modificato) Ho misurato la tensione DC in uscita casse ed è zero volt. Posso lasciarlo cosi e riconsegnarlo al cliente o che ci sia qualche problema senza transistor? Grazie Modificato: 20 luglio 2020 da spanck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 no,aspetta il ricambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 Non è una buona soluzione, se succede un guasto sull'amplificatore senza la protezione funzionante c'è il rischio di bruciare gli altoparlanti. Praticamente l' UN4112 è un transistor PNP con integrate una resistenza in serie alla base da 22K e una resistenza da 22K tra la base e l'emettitore, potresti mettere un transistor BC560 (PNP) con due resistenze da 22K - 1/8W (una in serie alla base e l'altra tra emettitore e base), prestando attenzione alla disposizione dei terminali del transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati