Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore kenwood A58

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, Avevo questo Amplificatore che si accendeva per 1 secondo e poi si spegneva con led standby lampeggiante. Ho tolto il transistor di protezione UN4112  Q27ed ora funziona. Volevo chiedere se posso tenerlo cosi o prendere un transistor nuovo? Il problema è che lo vendono da aliexpress e mi ci vuole 1 mese perché mi arrivi. Grazie Screenshot_20200719_132715.thumb.jpg.04eade3b2eef18d0b408c9d64bec1856.jpg

Modificato: da spanck

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prima di sostituirlo occorre verificare se era lui la causa o l'effetto dell'intervento della protezione,magari le cause sono altre e lui ha svolto il suo lavoro.

Inserita:

Grazie, ma perché funziona senza transistor? Non saprei neanche da che parte cominciare a guardate. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è in corto o interrotto lo puoi provare subito col tester

Inserita: (modificato)

È interrotto, ma sai dove reperirlo in breve tempo perche lho trovato solo in cina. Altra domanda, posso lasciarlo senza al limite? 

Inserita:

Perchè funziona senza ?

L'ampli potrebbe avere un problema, es tensione DC in uscita (ofset), il sistema di protezione se ne accorge e spegne l'ampli in modo da non rovinare gli altoparlanti, se non ci fosse il sistema di protezione il rischio è maggio re quanto maggiore è questa tensione DC. 

Misura con un tester in V DC sui terminali che vanno agli altoparlanti se quando l'ampli è acceso, con volume a 0, c'è tensione DC ...

Misura il transistor se è buono...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse interrotto è come se non ci fosse ai fini del circuito che funge da protezione,sicuramente non lo è,almeno su tutte le giunzioni.

Che sigla ha ,dallo schema non si legge

Infatti è interrotto su una giunzione UN4112. 

Ho misurato la tensione DC in uscita casse ed è zero volt. Posso lasciarlo cosi e riconsegnarlo al cliente o che ci sia qualche problema senza transistor? Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,aspetta il ricambio

Inserita:

Non è una buona soluzione, se succede un guasto sull'amplificatore senza la protezione funzionante c'è il rischio di bruciare gli altoparlanti.

Praticamente l' UN4112 è un transistor PNP con integrate una resistenza in serie alla base da 22K e una resistenza da 22K tra la base e l'emettitore, potresti mettere un transistor BC560 (PNP) con due resistenze da 22K - 1/8W (una in serie alla base e l'altra tra emettitore e base), prestando attenzione alla disposizione dei terminali del transistor.