Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta sicura lavatrice e asciugatrice

Banana93

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare le mie prime lavatrice e asciugatrice della vita e vorrei fare una scelta che sia il più possibile sensata.

In famiglia siamo due giovani lavoratori, non so esattamente quanti lavaggi faremo alla settimana, io sono allergica agli acari e ho la necessità di lavare i camici di lavoro a temperature piuttosto alte. Per esigenze di spazio i mobili saranno messi in colonna (non è possibile creare un mobile ad hoc) e ci è stato consigliato una specie di riduttore "gommoso" per attutire le vibrazioni della centrifuga.

Non abbiamo stabilito un vero e proprio budget, siamo disposti a spendere un po' di più dei prodotti di fascia media, a patto di avere dei prodotti che ci garantiscano (o promettano) una buona stabilità e durata nel tempo.

Siamo stati in un negozio della nostra zona in cui saremmo intenzionati ad acquistare, consapevoli di spendere un po' di più rispetto alle grandi catene o ai negozi online, ma si spera in favore di un'eventuale assistenza post vendita migliore.

In questo negozio ci sono stati proposti come marchi ASKO e AEG; ci è stato spiegato che una grande differenza tra i due marchi sta nel fatto che nel primo è più facile la riparazione di eventuali rotture, mentre nei marchi di fascia più bassa le componenti sono meno solide, il cestello non è apribile ecc.. Miele al momento non l'abbiamo considerata, ma non la escludo, so bene essere il top di gamma. Sto dunque cominciando a valutare i vari modelli di entrambe le case e da qui nascono i miei dubbi.

1) Da cosa dipende e quanto deve contare il consumo energetico?

ASKO W2086 ha consumo annuo di 175 kwh, perché AEG L8FEE845X  ne consuma 97?

è solamente la maggior solidità di ASKO e la maggior centrifuga (1600 vs 1400) a giustificare questi consumi più elevati? E soprattutto, è davvero un dato che incide in modo significativo?

2) Allo stesso modo non so quanto devono contare l'efficienza di centrifuga e asciugatura, se B va bene oppure no.

3) Ugualmente per le asciugatrici mi chiedo cosa cambi effettivamente nell'uso e nella bolletta da ASKO T208 che ha consumo 236 a ASKO T408 che ha consumi 177.

4) Sempre in questi due modelli di asciugatrici, che differenza c'è tra il motore powerdrive e il motore monofase?

5) Quale centrifuga è necessaria per ottimizzare l'utilizzo dell'asciugatrice?

Avete dei modelli precisi da consigliarmi? Io da parte mia vorrei prendere ASKO (non nascondo che apprezzo molto le linee pulite) o MIELE, forse per una mia idea del "chi più spende meno spende", però effettivamente molti dei nostri coetanei non si sognerebbero mai di spendere cifre simili per degli elettrodomestici e, alla fine della fiera, fanno quello che devono fare anche con i modelli di fascia bassa.

Vi chiedo scusa per la lunghezza del post e spero di non aver scritto delle imprecisioni. Ringrazio fin da subito chi vorrà spendere un po' del proprio tempo per aiutarmi.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Banana93 ha scritto:

ASKO W2086 ha consumo annuo di 175 kwh, perché AEG L8FEE845X  ne consuma 97?

è solamente la maggior solidità di ASKO e la maggior centrifuga (1600 vs 1400) a giustificare questi consumi più elevati?

Probabilmente la asko raggiunge realmente le temperature e usa un livello di acqua maggiore

15 minuti fa, Banana93 ha scritto:

2) Allo stesso modo non so quanto devono contare l'efficienza di centrifuga e asciugatura, se B va bene oppure no.

3) Ugualmente per le asciugatrici mi chiedo cosa cambi effettivamente nell'uso e nella bolletta da ASKO T208 che ha consumo 236 a ASKO T408 che ha consumi 177.

Probabilmente quella in classe B è a resistenza...se sei obbligato a metterla in colonna con un kit evita le pompe di calore

17 minuti fa, Banana93 ha scritto:

5) Quale centrifuga è necessaria per ottimizzare l'utilizzo dell'asciugatrice?

Io direi da 1200 giri in su,più sono strizzati e meno l'asciugatrice dovrà lavorare

Valuta anche miele fanno ottime macchine,non devi per forza prendere modelli top di gamma,anche quelli base vanno più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non guardare all'estetica ma ai materiali.

Spendi per Asko e prendi una asciugatrice Indesit a resistenza in classe B, che non soffre nè le vibrazioni nè il "letargo" dei mesi estivi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , sia Ivan che Ciccio ti hanno dato dei consigli preziosi.

Se fossi in te , visto che non poni grossi limiti al budget , investirei qualcosa in più per la lavatrice piuttosto che sull'asciugatrice...detto ciò Miele e Asko per entrambe le macchine sono il meglio che puoi trovare sul mercato commerciale (comunque di indistruttibile non c'è nulla) , Asko come concezione è un po' più simile alle professionali e ha caratteristiche uniche come l'assenza della tradizionale guarnizione oblò , vasca sostenuta da 4 ammortizzatori belli robusti e crociera interna del cesto in acciaio inox (sembrerebbe che anche Miele stia tornando all'acciaio inox per questo componente anche sulle entry level).

Indipendentemente da quello che acquisterai , per cercare di fare durare il più a lungo possibile la lavatrice , prediligi il detersivo in polvere dosato correttamente , le alte temperature , il pieno carico e una volta al mese/mese e mezzo fai partire un programma a 90gradi (senza nulla dentro e senza detersivi) che serve come pulizia del cesto e vasca.(anche se nel tuo caso lavando spesso ad alta temperatura potresti anche evitarlo e/o ridurre la frequenza)

Per l'asciugatrice , come ti hanno già detto , visto che siete obbligati a metterla sopra la lavatrice , orientatevi sui modelli a resistenza e non a pompa di calore perché le vibrazioni della lavatrice potrebbero danneggiare le saldature del circuito del condensatore.

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con quello che ha detto Ciccio, aeg lasciala proprio perdere, è lo stesso ciarpame Electrolux però venduto ad un prezzo molto più alto, le stesse macchine le trovi sotto marchio Rex e hanno la unica differenza di essere bianche invece che grigie, ed a volte i pulsanti rotondi invece che quadrati, ma sono LE STESSE macchine

Link al commento
Condividi su altri siti