Ttteo Inserito: 19 luglio 2020 Segnala Inserito: 19 luglio 2020 Buonasera a tutti, nella mia abitazione ho installato alcune lampadine a led a filamento sia esternamente (in applique intorno casa e in lampioncini lungo il viale) che internamente. Purtroppo però, sia per quelle interne che per quelle esterne (ma solo per quelle lungo il viale), molto spesso la loro luminosità varia, fino a risultare in alcuni rari casi quasi spente. Questo succede allo stesso modo per le lampadine di cui parlo (tutte quasi spente o tutte ad una luce media o tutte alla massima luminosità). Il resto dell’illuminazione di casa resta, invece, ad una luminosità costante. Da cosa può dipendere? Grazie mille in anticipo
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 5 minuti fa, Ttteo ha scritto: Da cosa può dipendere? Da cosa sono comandate? Potrebbe essere il contatto di comando ossidato o guasto...
DavideDaSerra Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Come si comportano eventuali lampade a incandescenza o alogene presenti?
Ttteo Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2020 3 minutes ago, Maurizio Colombi said: Da cosa sono comandate? Potrebbe essere il contatto di comando ossidato o guasto... Quelle interne sono comandate da un interruttore, quelle esterne le accendo o tramite videocitofono o tramite il telecomando di apertura del cancello. Non so se intendeva questo. 2 minutes ago, DavideDaSerra said: Come si comportano eventuali lampade a incandescenza o alogene presenti? È tutto a led. I faretti led interni e le applique interne/esterne non risentono di questa variazione.
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 51 minuti fa, Ttteo ha scritto: quelle esterne le accendo o tramite videocitofono o tramite il telecomando di apertura del cancello. Quindi, presumibilmente, ci potrebbe essere un relè che aziona le luci. Bisognerebbe individuarlo per provare a chiudere il contatto con uno spezzone di filo, questo per scagionarlo da ogni colpa.
ROBY 73 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Ciao Ttteo, le lampadine in questione sono tutte uguali della stessa marca e modello, potenza e acquistate /installate tutte nello stesso momento o queste variano? Magari si tratta di una partita difettosa. Da quanto sono installate ed il fenomeno si è manifestato fin da subito o dopo un po' di tempo?
patatino59 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 1 ora fa, Ttteo ha scritto: tutte quasi spente o tutte ad una luce media o tutte alla massima luminosità Se variano tutte assieme si tratta di un problema di linea. Un relè con i contatti ossidati è più frequente di quello che si pensa. Le lampadine a Led non a filamenti sono stabilizzate da 90 a 260 volt, e può essere normale che non sentano l'abbassamento di tensione.
Ttteo Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2020 1 hour ago, Maurizio Colombi said: Quindi, presumibilmente, ci potrebbe essere un relè che aziona le luci. Bisognerebbe individuarlo per provare a chiudere il contatto con uno spezzone di filo, questo per scagionarlo da ogni colpa. C’è un relè, cosa dovrei fare per capire se il problema è collegato a quest’ultimo? 45 minutes ago, ROBY 73 said: Ciao Ttteo, le lampadine in questione sono tutte uguali della stessa marca e modello, potenza e acquistate /installate tutte nello stesso momento o queste variano? Magari si tratta di una partita difettosa. Da quanto sono installate ed il fenomeno si è manifestato fin da subito o dopo un po' di tempo? Le lampadine esterne che presentano il problema sono tutte uguali tra loro (marca, modello, potenza) e sono state acquistate ed installate insieme. Le lampadine interne che presentano lo stesso problema, invece, sono diverse rispetto a quelle installate all’esterno ma uguali tra loro. Sinceramente per quanto riguarda quelle esterne non ricordo sia successo da subito mentre per quelle interne se non sbaglio si. Parliamo comunque di un impianto di circa 1 anno. 17 minutes ago, patatino59 said: Se variano tutte assieme si tratta di un problema di linea. Un relè con i contatti ossidati è più frequente di quello che si pensa. Le lampadine a Led non a filamenti sono stabilizzate da 90 a 260 volt, e può essere normale che non sentano l'abbassamento di tensione. Io inizialmente pensavo potesse essere un problema della linea esterna. Però quando ho notato che l’abbassamento di luminosità di quelle esterne e quelle interne coincideva ho iniziato a pensare che il problema potesse essere diverso. Anche se il relè fosse ossidato, com’è possibile che l’abbassamento di tensione tra lampadine interne e esterne avvenga nello stesso momento? È semplicemente un caso?
DavideDaSerra Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) 2 hours ago, Ttteo said: È tutto a led. I faretti led interni e le applique interne/esterne non risentono di questa variazione. Sostituiscine una con una alogena per prova sia sulla linea esterna che su quella interna, così da vedere se il loro comportamento sia lo stesso o no. Modificato: 19 luglio 2020 da DavideDaSerra
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 1 ora fa, Ttteo ha scritto: cosa dovrei fare per capire se il problema è collegato a quest’ultimo? Postare la foto del relè.
Semplice 1 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Ciao a tutti Le lampadine delle tre distinte zone, come detto da Ttteo sono del tipo "led a filamento" e di forma e apparenza complessiva praticamente identiche alle vecchissime lampadine a filamento di inizio '900. Sono alimentate quindi in modo diretto ed in parallelo tra loro sulla loro specifica linea. I gruppi di lampadine sono 3 e 3 sono le rispettive linee. Quando si verifica l'inconveniente (bassa luminosità in uno o più gruppi di lampadine) basterà smontarne una per gruppo e sostituirla con una vecchia e tradizionale a filamento (niente cose strane che potrebbero anche non funzionare) che, essendo una pura resistenza, rispecchierà con la sua luminosità sicuramente la tensione (tensione insufficiente). Questo comunque non risolverà sicuramente nulla dato che sarà solo una conferma del tutto scontata. Bisogna andare a cercare con un Tester (misurando la Tensione) in vari punti a partire dall'inizio di ciascuna linea e lungo la stessa. Si partirà con il controllo da ciascuno degli interruttori (o Relè) che comandano ciascuna delle 3 linee. Non sapendo come è realizzato con precisione l'Impianto vi potrebbero anche essere delle consistenti "fughe" verso terra che si evidenziano solo in certe particolari situazioni..... (pioggia, annaffiatura terreno circostante, altro). Ovviamente si dirà che, in caso di dispersioni, dovrebbe intervenire un "interruttore differenziale" che dovrebbe essere presente, ma bisogna vedere come stanno realmente le cose.... Ora avendo anche letto : 1 ora fa, Ttteo ha scritto: 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quindi, presumibilmente, ci potrebbe essere un relè che aziona le luci. Bisognerebbe individuarlo per provare a chiudere il contatto con uno spezzone di filo, questo per scagionarlo da ogni colpa. C’è un relè, cosa dovrei fare per capire se il problema è collegato a quest’ultimo? Senza voler fare torto alcuno a Ttteo direi che, per lui, sarebbe consigliabile chiamare un Elettricista.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora