Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Dimmer sottodimensionato per striscia led

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho delle strisce led in serie che consumano 200W max a 24V.

La potenza è eccessiva quindi avevo già in piano l'installazione di un dimmer con telecomando per poterlo regolare.

Ho acquistato erroneamente un dimmer che non posso più restituire ed ho scoperto che indica un massimale di 6A a 24V (144W).

A parte il fatto che ho tagliato i cavi e ho scoperto che la sezione del "cavo" è ridicola (3 filamenti di rame), sarei orientato a buttarlo via e prendere un dimmer più serio..

Nel frattempo, anche a titolo di curiosità, vorrei sapere se collegandolo rischio qualcosa oppure semplicemente avrà un limite a 144Watt?

Cioè, la domanda è se è assolutamente sconsigliato utilizzare un dimmer sottodimensionato o se l'unico effetto collaterale è che non si potrà mai usare la resistenza al 100%.

Grazie in anticipo!

Modificato: da LsKoder

Inserita: (modificato)

Che alimentatore hai ?

Se ha un trimmer a bordo puoi prima di tutto abbassare la tensione di uscita, riducendo drasticamente la potenza massima.

Poi puoi comunque provare ad usare il dimmer, visto che è una cineseria, anche se dura poco o si rompe, poco male. 

La sezione esigua dei collegamenti del dimmer può essere un problema se il filo è molto lungo.

Visto che lo hai tagliato, lascialo più corto possibile e prosegui con i tuoi cavi.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Grazie mille!

Il trasformatore è un Mean Well RSP-200-24 (200Watt 24V) e il totale del led è di circa 200Watt. So che avrei dovuto prendere un trasformatore con più margine ma la categoria successiva aveva una ventola integrata e volevo evitare vibrazioni sul controsoffitto quindi l'idea era quella di utilizzare quel dimmer per abbassare la potenza.

Stamattina ho verificato e ho trovato il trimmer sul trasformatore! Mettendolo a minimo effettivamente la regolazione va benissimo sia a livello di consumi che di luminosità. A questo punto posso mettere in serie il dimmer senza problemi per poterlo regolare ulteriormente. Il trasformatore adesso non scalda più quindi ho risolto tutti i problemi.

Grazie!