Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Proposta di topic 'live' ed alcuni quesiti pre installazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, non sarò breve.... se vi annoio potete anche andare direttamente alle domande finali... o ignorarmi del tutto 🙂

Sono approdato al forum perchè mi accingevo ad acquistare un sistema di climatizzazione... acquisto fatto ed ora sono nella fase di attesa dell'installazione. In queste settimane ho letto le ultime 38 pagine della sezione guasti/problemi climatizzazione 😓 (vabbè, non proprio tutti i topic... letta una richiesta codici samsung, le hai lette tutte....) e parecchie pagine di questa sezione.

Desidero ringraziare e fare i miei complimenti agli utenti più assidui, e palesemente ferratissimi e professionali: non li elenco per timore di tralasciarne qualcuno. E' grazie a voi se fino a qualche settimana fa pensavo che le cartelle fossero quelle borse dove mettevamo i libri da portare a scuola, mentre adesso sarò in grado di seguire l'installazione capendo cosa accade.

Ciò posto, ho visto che le due sezioni del forum sviluppano principalmente due casistiche:

1) in questa sezione ci sono al 99% utenti che chiedono suggerimenti sul tipo di impianto da installare, o sulla bontà di questo o quel modello: praticamente mai si sa cosa abbiano scelto ma, soprattutto, come si siano trovati con questa scelta a distanza di tempo

2) nella sezione guasti, richieste di consulenze con utenti che nel 50% dei casi spariscono dopo la prima domanda, e in un altro 45% interagiscono ma... non si sa mai come è andata a finire.

Da ciò deriva la mia prima domanda/proposta: sarebbe una buona idea aprire un topic 'live', dove cioè io indico il sistema di climatizzazione che ho scelto, commento l'installazione, e, nel tempo (se nel frattempo non invecchio troppo...) periodicamente esprimo delle valutazioni su come si comportano le macchine a distanza di mesi e, soprattutto, anni? Nel caso, oltre evidentemente a citare le macchine acquistate (indispensabile), è citabile anche il venditore e l'installatore, o sarebbero considerati pubblicità?

Passo adesso ad esporre alcuni miei quesiti prima che abbia luogo l'installazione (affidata a soggetti rigorosamente patentati), e per evitare che Mauro debba quotare ogni domanda, le elenco numericamente, così se vorrà rispondermi sarà più semplice 🙃

1) il collegamento con la rete di alimentazione (a regola d'arte) presuppone che di default mi venga installato un interruttore tramite il quale scollegare il sistema (ad es. per un eventuale reset), oppure è considerata idonea anche una connessione diretta (e quindi per eventualmente disalimentare dovrò smontare una presa, il quadretto elettrico, o aprire la U.E. per scollegare la fase), e quindi volendo eventualmente un interruttore dovrò chiederlo a titolo di cortesia (e ovviamente facendomi carico del relativo costo)?

2) realizzando un circuito ex novo, la pressatura con azoto la devo considerare irrinunciabile in un lavoro fatto a regola d'arte, oppure come un di più che può non essere eseguito limitandosi a fare semplicemente il vuoto?

3) Ho letto in due diversi topic che sopra i 40.000 BTU è obbligatorio il libretto d'impianto e la manutenzione periodica quadriennale; tuttavia qui https://www.qualenergia.it/articoli/20150723-il-libretto-d-impianto-e-la-bufala-della-tassa-sul-condizionatore/ si chiarisce quanto segue:  La potenza si calcola sul motore, ossia sull’unità esterna, che può servire più split, cioè le unità interne (se ci sono più motori la loro potenza va sommata solamente se questi servono un circuito di distribuzione unico).  Se dunque io raggiungo i 40.000 btu / 12 KW ma con due distinte U.E. (una alimenta un trisplit e l'altra è dual), sono esentato da libretto e manutenzione obbligatoria?

4) Dovendo realizzare necessariamente una serie di curve alla tubazione del gas per almeno due delle cinque macchine, dovrei attendermi di vederle realizzate con una piegatubi od anche solo a mano?

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.

P.s.: volevo postare in Impianti climatizzazione, ed invece per errore l'ho fatto in Componenti climatizzazione... se qualche mod di buon cuore vorrà spostare, gliene sarò grato.

Modificato: da Livio Migliaresi
spostata

Alessio Menditto
Inserita:
7 ore fa, Robyclima ha scritto:

acquistate (indispensabile), è citabile anche il venditore e l'installatore, o sarebbero considerati pubblicità?

Beh questo proprio non si può fare, anche perché non ha senso, questo è un Forum tecnico non una vetrina pubblicitaria per i negozi e gli installatori, che comunque se vogliono LORO possono chiedere di fare pubblicità.

1) lo chiedi all’elettricista di montare l’interruttore, che sarebbe sempre una cosa da fa fare a prescindere, può essere che lui di clima non se ne intenda, d’altronde non è il suo mestiere.

2) la prova di vuoto non ha nessun valore legale, la prova di pressione invece è obbligatoria.

3) passo.

4) piegare a macchina un tubo isolato è sempre complicato, per i diametri normali classici basta la piegatura a mano, per tubi più grossi se non si riesce si toglie l’isolante e si usa la macchina.

7 ore fa, Robyclima ha scritto:

nella sezione guasti, richieste di consulenze con utenti che nel 50% dei casi spariscono dopo la prima domanda, e in un altro 45% interagiscono ma... non si sa mai come è andata a finire.

Non siamo la Gestapo, e pur avendo i dati dell’IP, non possiamo scomodare il magistrato per farci dire a chi corrisponde e costringerlo col sodio pentothal a dire come è andata a finire, meglio confidare nella correttezza e nell’educazione.

Inserita:

Ti ringrazio per le risposte e confesso che la 2 non mi è chiara (cioè se installando un multisplit con posa del circuito ex novo la pressatura con azoto sia da farsi sempre oppure no).

Per la numero 3 (obbligatorietà libretto e emanutenzione solo se i 12KW/40.000 BTU alimentano una singola linea multisplit, e non se rappresentano il valore totale di due distinte linee installate in una singola abitazione su due piani) spero in quache risposta di chi ne è a conoscenza o di chi ci è già passato. 

Alessio Menditto
Inserita:

Il concetto della legge F-gas i  realtà è molto semplice, anzi direi che tra tante leggi che ci sono è una delle più semplici (infatti non l’ha fatta l’italia), e cioè PRIMA di aprire i rubinetti del gas, simuliamo la pressione che avrà il gas in futuro con azoto, controlliamo tutte le giunzioni con schiuma e se tengono siamo ragionevolmente sicuri che l’impianto tiene, e che sia mono, dual, trial ecc ecc non c’entra nulla, perché una piccola perdita vuota allo stesso modo un mono, un dual, un trial...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
Il 19/7/2020 alle 23:16 , Robyclima ha scritto:

dove cioè io indico il sistema di climatizzazione che ho scelto

Sarebbe un buon inizio per poter rispondere a tutte le domande nello specifico 😉
1.L’ideale sarebbe un magnetotermico per la linea condizionatori con cablaggio dedicato eliminando ogni disturbo o scatto del termico zona prese per surriscaldamento dei filamenti,stai installando 2 dual,se altri elettrodomestici si alimentano su quella linea lo sgancio è da prevedere. 
Comunque sia metti almeno un interruttore bipolare sulla presa che adoperi per alimentazione di ogni esterna,in caso di temporali con fulmini e sbalzi devi poter proteggere l’elettronica oltre che se per un periodo non intendi adoperarle devi poterle isolare dal resto dell’impianto. 

2.La messa in pressione con azoto serve a farti pagare le tue macchine una volta sola,forse messa così chi legge capisce meglio,se quando ho finito di installare pressurizzo azoto e controllo con schiuma ogni cartella e non mi risultano perdite ho un altissima probabilità che l’impianto regga nel tempo e tu cliente non dovrai pagare a me o un altro il lavoro di pressurizzazione un domani perché la macchina risulta scarica con aggiunta nel conto del prezzo del recupero e reintegro di refrigerante come da specifiche tecniche. 
3.Non necessiti di libretto d’impianto neppure se monti 2 penta. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

l'importante è che l'impianto tenga..la prova con azoto non è poi così tanto la prova regina specie sul lungo periodo

Sono i dettagli a fare la differenza

A casa mia c'è un quadrisplit installato nel 2004 l'azoto non l'ha mai visto ma raffredda come il primo giorno

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Erikle ha scritto:

a prova con azoto non è poi così tanto la prova regina

Erikle non sarà la prova regina ma è OBBLIGATORIO farla...