Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automazione 4 tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve - devo automatizzare 4 tapparelle ed avere la possibilità di aprire e chiudere il tutto da un'unica posizione.

Inoltre gradirei la funzionalità a "uomo assente" ovvere - tenere premuto qualche secondo e l'azione di salita e discesa continui senza dover tener premuto il pulsante.

Non vorrei spendere una cifra .... è una seconda casa che dovrei locare.

Ho visto i seguenti prodotti:

- La Bticino ha il kit MHKIT1116 che già conosco perchè montato la versione precedente in casa. Basato su bas a due fili. Completo in tutto. Circa 410€

- Finder Yesly – economica ma poi devo comprare i pulsanti e soprattutto si collegano tra loro tramite BT. Ho paura che poi esisterà la tapaprella a cui non arriva il segnale. Non so se svolge l funzione a “uomo assente” Circa 240-260€

- Urmet Yoris – ha un suo bus e devo comprare i pulsanti Non so se svolge l funzione a “uomo assente” Circa 240-260€

Voi le conoscete?

Consigli?

Grazie

Inserita:

potresti mettere questi rele' uno per le salite e uno per le discese a 34 euro

tapparelle5-e1451081656596-380x410.jpg

Inserita:

Hai ragione - molto economico - ma non svolge però le funzioni a "uomo assente" (eg. premi 3 secondi togli il dito e la tapperella continua a scendere eo/ salire).

Inserita:
5 ore fa, inter1908 ha scritto:

Inoltre gradirei la funzionalità a "uomo assente" ovvere - tenere premuto qualche secondo e l'azione di salita e discesa continui senza dover tener premuto il pulsante.

ma questo dipende dal punsante che istalli

Inserita:
59 minuti fa, opinno ha scritto:

ma questo dipende dal punsante che istalli

Non puoi usare gli interbloccati - che idea ti eri fatto in merito?

Inserita:
6 ore fa, inter1908 ha scritto:

è una seconda casa che dovrei locare

Io sconsiglierei accrocchi a uomo assente senza protezioni o sensori di presenza.

In caso di incidente anche piccolo sono dolori.

Inserita:
7 ore fa, inter1908 ha scritto:

1 ora fa, inter1908 ha scritto:

Non puoi usare gli interbloccati - che idea ti eri fatto in merito?

si certo non ci avevo pensato con gli interbloccanti il rele' rimane eccitato e quindi credo che sei obbligato a montare i pulsanti normali

Inserita:
5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Io sconsiglierei accrocchi a uomo assente senza protezioni o sensori di presenza.

In caso di incidente anche piccolo sono dolori.

Concordo - ma che tu sabbia i kit delle ziende sopra esposti si sono mai creati i problemi?

Maurizio Colombi
Inserita:

NOTA DEL MODERATORE

Aprire più discussioni sullo stesso argomento è vietato dal regolamento, anche se inserite in sezioni diverse.

Per cortesia comunica, entro 24 ore, quella che vuoi mantenere aperta. In caso contrario verranno chiuse e cestinate entrambe.

Grazie.

Inserita:
44 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

NOTA DEL MODERATORE

Aprire più discussioni sullo stesso argomento è vietato dal regolamento, anche se inserite in sezioni diverse.

Per cortesia comunica, entro 24 ore, quella che vuoi mantenere aperta. In caso contrario verranno chiuse e cestinate entrambe.

Grazie.

Chiedo scusa. Lasciamo aperta questa.

Inserita:

23 ore fa, opinno ha scritto:

potresti mettere questi rele' uno per le salite e uno per le discese a 34 euro

tapparelle5-e1451081656596-380x410.jpg

In ogni caso - la soluzione da te proposta prevede due relè Finder 55.34.8.230.0054 (uno per salita e uno per discesa) e 8 relè finder 46.61.8.230.0040 da utilizzare per le 4 tapparelle (uno in salita e l'altro in discesa).

Alla fine considerando i costi dei materiali (*) che si aggira sui 170€ circa converrebbe quasi comprare un KIT della Finder Yesly o Urmet Yoris la cui somma si aggira tra i 240/260 euro. Se poi consideri che devi ancora acquistare i pulsanti ... a conti fatti potrebbe convenire il KIT della BTicino che contiene veramente tutto. ...

Alberto

(*) Lista materiali

N. 8 Relè monostabile Finder serie 46 Series SPDT, bobina 230V ca, montaggio A innesto (Codice costruttore 46.61.8.230.0040 )

N. 2 Relè monostabile Finder serie 55 Series 4PDT, bobina 230V ca, montaggio A innesto ( Codice costruttore 55.34.8.230.0054 )

N.2 Zoccolo Finder 94 per uso con Relè serie 55.34 (94.74SMA)

N.8 Zoccolo Finder 97 per uso con Relè serie 34.81 (Codice costruttore 97.01SPA)

Inserita:

Stavo valutando la Shelly 2.5 ma non ho trovato da nessuna parte se esiste la possibilità di inserire in questo tipo di impianto il pulsante generale di sali e scendi. Voi ne sapete nulla?

Livio Migliaresi
Inserita:

@inter1908

Perché inserire messaggi anche in altre discussioni se hai aperto una propria discussione; inutile disordine e confusione!

Inserita:
9 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto:

@inter1908

Perché inserire messaggi anche in altre discussioni se hai aperto una propria discussione; inutile disordine e confusione!

Ha ragione. Cercavo delle risposte che non ho trovato. Attenderò