Vai al contenuto
PLC Forum

Mezzo carico quanti Kg corrisponde

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho scoperto da poco, leggendo il libretto della lavatrice, che nel caso di carico ridotto (mezzo carico) il detersivo va ridotto di 1/3.

Ecco perchè nonostante pesassi meticolasemente panni, detersivo e quant'altro mi trovavo sempre schiuma all'ultimo risciacquo.

Il carico che faccio è sempre ridotto ma mi chiedevo:

4,5 kg è il carico standard riportato sulla confezione del detersivo, quindi il dosaggio riportato è corretto.

Un carico di 2 kg è mezzo carico e dopo fatto i dovuti calcoli sottraggo 1/3 del detersivo, quindi meno il 33%.

Nel caso facessi un carico molto ridotto 1 kg, vale sempre togliere il 33% o va in proporzione?

3 o 4 kg posso considerargli mezzo carico o devo calcolare sempre in proporzione?

Inserita:
39 minuti fa, re_ ha scritto:

Ho scoperto da poco, leggendo il libretto della lavatrice, che nel caso di carico ridotto (mezzo carico) il detersivo va ridotto di 1/3.

Ecco perchè nonostante pesassi meticolasemente panni, detersivo e quant'altro mi trovavo sempre schiuma all'ultimo risciacquo.

Segui le indicazioni del detergente, se assenti quelle della macchina. Sia per liquido che per polvere. Le indicazioni del libretto si riferiscono ad un detersivo "standard", di vecchio stampo. Oggi i detergenti sono parecchio più efficaci e concentrati rispetto al passato, vale per polvere che per liquido.

41 minuti fa, re_ ha scritto:

Un carico di 2 kg è mezzo carico e dopo fatto i dovuti calcoli sottraggo 1/3 del detersivo, quindi meno il 33%.

Nel caso facessi un carico molto ridotto 1 kg, vale sempre togliere il 33% o va in proporzione?

3 o 4 kg posso considerargli mezzo carico o devo calcolare sempre in proporzione?

Le indicazioni, sono appunto, indicazioni, Io si, mi regolo proporzionalmente.

Inserita: (modificato)

Dipende anche dalla durezza dell'acqua, più è dolce e meno detersivo serve.

Comunque ci sono detersivi più schiumosi di altri, e per alcuni anche scendendo al di sotto della dose consigliata per il relativo livello di sporco e durezza dell'acqua, resta comunque schiuma a fine ciclo. Conviene in quel caso ridurre ulteriormente le dosi, aggiungere il risciacquo supplementare e usare l'ammorbidente che aiuta a eliminare gli ultimi residui. Inoltre non tutte le lavatrici risciacquano bene...

Modificato: da puma87
Inserita:

Grazie per i consigli, faccio un esempio pratico con "fatto i dovuti calcoli" non vorrei aver generato confusione.

Ho un carico di 4,5 kg, acqua dura, sporco leggero, la confezione del detersivo indica 60 gr = inserisco 60 gr di detersivo e fin qui ok

Ho un carico di 2 kg, mezzo carico, invariati gli altri parametri  = 60 gr / 4,5 * 2= 26,6 gr a questi devo sottrarre circa 1/3 quindi  26,6-33% = 17,8 gr

Questo calcolo è corretto se inserisco mezzo carico se nella confezione non trovo altre indicazioni?

Le istruzioni della mia lavatrice appundo indica per il mezzo carico di togliere 1/3, credo valga anche per le altre.

Carico di 3 kg tolgo sempre il 33% o diminuisco la percentuale da sottrarre visto che il carico aumenta? Ho fatto delle proporzioni e nel caso dovrebbe essere circa il 22%

60/4,5*3=40  40-22%=31,2 gr.

Stessa dovesse essere 1 kg in quel caso la percentuale da sottrarre dovrebbe essere del 51% circa.

Ora perchè tutti questi calcoli? volevo semplicemente trovare una formula precisa per non andare ad occhio e non sbagliare.

Inserita:

Finirai con l'andare a occhio con l'esperienza e ti dico perché... Ok il peso e la durezza dell'acqua ma ci sono anche altri parametri tipo il grado di sporco, il tipo di tessuto. Per esempio potresti lavare un mezzo carico di roba lurida e in questo caso magari ti ci vuole la stessa quantità di detersivo di un pieno carico normalmente sporco. Oppure hai un mezzo carico di asciugamani sporchi, anche qui ti ci vuole una quantità maggiore di detersivo di un mezzo carico perché la spugna assorbe parecchia acqua e finirebbero per essere lavati male se metti poco detersivo. 

Inserita: (modificato)

Certo danimel, ma era per capire se il concetto è giusto. Mezzo carico non devo sempre togliere 1/3 di detersivo ma in caso di carichi ulteriormente ridotti va sempre meno detersivo.

Quello riportato era un esempio su poco carico leggermente sporco.

Se avessi un carico ridotto molto sporco dovrei aumentare la dose secondo quanto previsto dal produttore, c'è per ogni durezza di acqua la quantità per poco, medio e molto sporco, ma il concetto sarebbe lo stesso.

Per ora ho provato con un carico di jeans 1,1 kg in totale poco sporco:

45/4,5x1,1= 11 gr

a questo dovrei sottrarre ancora del detersivo ma non 1/3 (33%), considerando che è un carico ancora più ridotto secondo una tabella che ho fatto ho tolto il 51,8% 

11-51,8%=5,3 gr

Mi è sembrato di avere sufficiente schiuma durante il lavaggio e residui pressoché nulli all'ultimo risciacquo.

Dovrei vedere a lungo andare se va bene.

Modificato: da re1
Houseworks expert
Inserita:
On 7/20/2020 at 4:02 PM, re_ said:

Grazie per i consigli, faccio un esempio pratico con "fatto i dovuti calcoli" non vorrei aver generato confusione.

Ho un carico di 4,5 kg, acqua dura, sporco leggero, la confezione del detersivo indica 60 gr = inserisco 60 gr di detersivo e fin qui ok

Ho un carico di 2 kg, mezzo carico, invariati gli altri parametri  = 60 gr / 4,5 * 2= 26,6 gr a questi devo sottrarre circa 1/3 quindi  26,6-33% = 17,8 gr

Questo calcolo è corretto se inserisco mezzo carico se nella confezione non trovo altre indicazioni?

Le istruzioni della mia lavatrice appundo indica per il mezzo carico di togliere 1/3, credo valga anche per le altre.

Carico di 3 kg tolgo sempre il 33% o diminuisco la percentuale da sottrarre visto che il carico aumenta? Ho fatto delle proporzioni e nel caso dovrebbe essere circa il 22%

60/4,5*3=40  40-22%=31,2 gr.

Stessa dovesse essere 1 kg in quel caso la percentuale da sottrarre dovrebbe essere del 51% circa.

Ora perchè tutti questi calcoli? volevo semplicemente trovare una formula precisa per non andare ad occhio e non sbagliare.

Come complicarsi la vita... 

Attieniti alle dosi indicate sulla confezione. Se puoi aggiungi un risciacquo e una dose minima di ammorbidente. Festa finita. 

Non è che per fare un lavaggio in lavatrice possiamo fare lo studio di una funzione in due variabili! 😂