andreabb Inserito: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2020 Salve a tutti, il mio condizionatore di marca Zephir dual split con inverter (ZED 9000/9000 prodotto 04/2011) si è guastato, non trovando qualcuno che faccia assistenza vi chiedo aiuto. Quando viene fornita richiesta sia in modo estate, inverno che deumidificatore parte soltanto il ventilatore dello split interno. L'unità esterna non funziona, non parte neppure il ventilatore, si avverte soltanto qualche tichettio iniziale. Il codice d'errore che appare sulla scheda dell'unità esterna è 18. L'errore 18 viene segnalato che dopo aver lasciato disalimentata l'unità esterna per molti minuti anche in assenza di richieata. In questo caso al power on il display segnala inizialmente 0 ma dopo circa 30 secondi ritorna il 18. Il condizionatore dovrebbe essere stato prodotto da Hisense in allegato potete vedere la foto della scheda. Facendo qualche ricerca in internet sembra che l'errrore 18 dipende dalla tensione di alimentazione che si troverebbe al di fuori del range di funzionamento accettato (165 -275 V) tuttavia misurandola risulta correta (240V). La scheda sembra in buone condizioni ed alla vista non presenta componenti danneggiati. Anche i sensori di temperatura sembrano a posto non essendo cortocircuitati od interrotti ed avendo un valore resitivo molto simile tra loro. Vi chiedo se potete suggerirmi qualche altro controllo che potrei fare al fine di circoscrivere il problema e procedere alla ricerca di eventuali ricambi. Grazie millle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 (modificato) Ciao,nella foto ho contrassegnato i principali componenti da controllare.Comunque il primo indiziato per me é quello che dovrebbe essere un regolatore switching che ho cerchiato in arancione accanto al trasformatore. Modificato: 20 luglio 2020 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabb Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 Bene grazie ci provo a dare un occhio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabb Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Alla fine sono riuscito a risolvere sostituendo la scheda inverter comprata su aliexpress per 20€😄. Vorrei tanto ringraziare tutti i tecnici che ho contattato e non sono venuti, in particolar modo quello che al telefono mi ha consigliato di cambiare la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati