Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV lcd LG 42 LW 650 G

Messaggi consigliati

Inserito:

Un salutone a tutti.

Dopo 9 anni di onorata carriera, il mio amatissimo TV LG 42 ha cominciato a dare segni di stanchezza.

Ovvero, ieri sera ad un tratto lo schermo è diventato scuro, audio si, cambio canali ok, ma non si vede nulla.

Ho smontato il coperchio retrostante e in allegato ci sono le foto.

Una prima domanda che mi incuriosisce è: è normale che all'uscita del ponte mi trovo, con tv accesa ovviamente 263 Volt?

Puntando con una torcia verso lo schermo, non si vede nessuna figura.

La retroilluminazione è presente, almeno dai fori retrostanti si vede la luce

Cosa potrei  controllare dopo di questo ?

IMG_20200721_105802 (FILEminimizer).jpg

IMG_20200721_111608 (FILEminimizer).jpg

IMG_20200721_113756 (FILEminimizer).jpg

IMG_20200721_112922 (FILEminimizer).jpg

IMG_20200721_111624 (FILEminimizer).jpg

Inserita:

Un saluto a tutti.

Dunque ho verificato tutte le tensioni in uscita dalla scheda alimentazione e sono ok .

Anche le alimentazioni dei led dx e sx risultano 50 volt.

Sul fusibile in ingresso della t con la tensione arriva 12 volt e il fusibile è buono.

Ho collegato tramite scart un 'altra tv funzionante e le immagini e il suono del tv in oggetto si vedono.

Ho acquistato una t con usata e mi deve arrivare, speriamo sia lei l'incriminata!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non è lei allora vendi tutte le schede su ebay (pannello guasto)

Inserita:

è normale che all'uscita del ponte mi trovo, con tv accesa ovviamente 263 Volt?

No, a tv accesa deve approssimarsi intorno ai 400V altrimenti non c'è PFC e la retroilluminazione non può partire assolutamente. Visto però che dici di vedere i led accesi, e che hai 50V  regolari ,credo che tu abbia sbagliato qualche misura al primario.

Detto questo se non vedi immagine quasi sicuramente la Tcon non sta funzionando, però prima di comprarla si potevano fare diversi rilievi per testarla e dare la sentenza.

Inserita: (modificato)

Il 25/7/2020 alle 23:47 , mistertv ha scritto:

No, a tv accesa deve approssimarsi intorno ai 400V altrimenti non c'è PFC e la retroilluminazione non può partire assolutamente. Visto però che dici di vedere i led accesi, e che hai 50V  regolari ,credo che tu abbia sbagliato qualche misura al primario.

Detto questo se non vedi immagine quasi sicuramente la Tcon non sta funzionando, però prima di comprarla si potevano fare diversi rilievi per testarla e dare la sentenza.

Un salutone a tutti, era proprio la T con, problema risolto.

Rispondendo a mister tv, però devo dire che la tensione misurata tra il + e il meno del ponte raddrizzatore a tv accesa, era proprio di 263 Volt

C'è da dire che quando l'ho misurata la prima volta lo schermo era buio cioè con t con guasta, dopo in realtà non l'ho più misurata, non ci ho pensato!

Non so se il fatto che lo schermo era senza immagine potesse influire sulla tensione in oggetto! mah !

Comunque grazie a tutti dei consigli.

Modificato: da catobleba
Inserita:

Meglio cosi, mancavano alcune misure per essere certi della diagnosi però in linea di massima comunque poteva essere lei già al 95%. Comunque la tensione sul ponte raddrizzatore deve essere più elevata, sicuramente avevi il multimetro impostato in alternata e non in continua o hai sbagliato i punti presi per la misurazione.

Ad ogni modo guasto risolto ok, però se ci fossero problemi su quella tensione a breve ci sarà da riaprirlo, anche se penso che ci sia stato un errore di rilievo della misura.

Inserita:

Grazie per i consigli, infatti ho solo provato la t con che gentilmente un collega mi ha prestato per prova e devo restituire.

Sto aspettando quella ordinata, ma ancora non è arrivata.