Arco20 Inserito: 21 luglio 2020 Segnala Inserito: 21 luglio 2020 Salve a tutti, Circa 45 giorni fa ho installato un dual split Mitsubishi Kirigamine 18.000 + 9.000. La linea da 9.000 e' nuova, non c'era predisposizione e praticamente lo split e' alle spalle del motore (motore posato a terra su terrazzo), lunghezza della linea 3,80 mt. La seconda linea, quella a cui e' collegato lo split da 18.000 e' invece una linea predisposta in fase di costruzione. Anno 2008, tubi mai utilizzati ma idonei per R32. Cosi' li ho lavati con apposito prodotto, ho fatto un buon vuoto di 1,30 h e li ho collegati. Considerando che i tubi predisposti non erano mai stati usati, ho voluto comunque utilizzarli, anche perche' una linea nuova sarebbe un vero delirio, comporterebbe una traccia nella parete, bucare i controsoffitti, uscire in terrazzo con canalina, un vero delirio, oltre al fatto che e' una linea che sta fra i 16 e i 18 metri. Difficile dirlo con precisione perche' il percorso non e' proprio lineare, scorre in gra parte sul pavimento ma non so se segue le stanze e i corridoi fino al terrazzo o taglia in diagonale. Non basta.... durante l'installazione (ma ormai ero li...con lo split in mano...) mi sono accorto che quel buontempone dell'idraulico del cantiere, o chi per lui, non voglio usare altri termini, ha fatto una giuntura chissa' dove sul tubo da 3/8, cosi' ad un'estremita' ho il 1/2 pollice e il tubo da 1/4 mentre dall'altra mi sono ritrovato 1/4 e 3/8. Colpa mia che non ho verificato prima con piu' attenzione. Ho comunque collegato il tutto con un adattatore, (lo split prevede il 3/8 dove io ho collegato l'adattatore 3/8 - 1/2) - Alla fine funzionava tutto e con una soddisfacente escursione termica, 12,5 gradi di differenziale. Nessuna perdita rilevata. (Era Giugno) Purtroppo da qualche giorno, con l'aumentare del caldo la macchina lavorava, al massimo, con un'escursione termica di 5/6 gradi. Ho sospettato subito una perdita di gas e ho utilizzato un cercafughe, trovando la perdita all'uscita del tubo dal muro, sul terrazzo, vicino al compressore. La giuntura fatta sottotraccia, (quella 1/2 - 3/8), non so dove sia, ma potrebbe essere appena dietro l'uscita dal muro. So perfettamente che l'ideale sarebbe una linea nuova, ma vorrei provare ad evitarlo, ora non so se rompere il muro un po' dove ho rilevato la perdita e sperare di trovare la giuntura o usare un turafalle come ratio extrema.. Nel frattempo posso fare il pump down della linea, chiudere i rubinetti e usare almeno l'altro split ?? Grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Inserita: 21 luglio 2020 No no niente turafalle in questo caso ! Devi spaccare il muro, arrivare alla giunzione e rifarla.
Arco20 Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2020 (modificato) Speriamo che la giunzione sia li dove mi sembra. Nel frattempo posso chiudere i rubinetti della linea (dopo pump down) e usare l'altro split ?? Dubito di avere il tempo di metterci le mani prima della prossima settimana. Modificato: 21 luglio 2020 da Arco20
Alessio Menditto Inserita: 22 luglio 2020 Segnala Inserita: 22 luglio 2020 Cioè fai il pump down, poi riapri solo i rubinetti della linea sana.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 luglio 2020 Segnala Inserita: 22 luglio 2020 20 ore fa, Arco20 ha scritto: Nel frattempo posso chiudere i rubinetti della linea (dopo pump down) e usare l'altro split ?? Chiudili e basta,se fai un Pump down senza manometri aspiri aria e rovini tutto.
Messaggi consigliati