Vai al contenuto
PLC Forum

INFORMAZIONE

puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Buongiorno , volevo togliermi questa curiosità sulle resistenze del mio forno di casa SMEG mod: SI850Gb-5 .

Premesso che le resistenze funzionano ( scaldano ) ma secondo me non lo fanno nella maniera giusta....

Volevo chiedere ma la resistenza che c'è nel forno deve diventare incandescente ? Perchè nel mio forno non lo diventano....

L'unica cosa che mi fà pensare che non funzionano in maniera corretta è ci impiega 20 minuti a scaldarsi.

Scusate la domanda stupida....ma non voglio sostituire la resistenza per nulla.

Grazie a chi mi risponderò.

ENRICO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2020 alle 08:20 , puffo inventore ha scritto:

la resistenza che c'è nel forno deve diventare incandescente ?

dipende dalla sua potenza

nel mio ad esempio (un vecchio Star) l'incandescenza della resistenza superiore è appena accennata e la luce della lampadina la nasconde, quella della resistenza inferiore è più visibile, quella del grill ancora di più ma la resistenza del grill eroga quasi il doppio della potenza di quella superiore mantenendo le stesse dimensioni 

nel rex installato da mia madre l'incandescenza non si vede proprio, meno che per il grill

Il 22/7/2020 alle 08:20 , puffo inventore ha scritto:

ci impiega 20 minuti a scaldarsi

20 minuti per raggiungere quale temperatura?? se lo metti al massimo è un tempo tutto sommato normale, alcuni forni moderni ciclano la resistenza del grill in preriscaldamento per aiutare a scaldare prima, tendenzialmente mi sembra che i Whirlpool lo facciano, gli Smeg non so

per capire se le resistenze stanno scaldando o meno la via più rapida è misurare l'assorbimento, altrimenti c'è il metodo empirico di accenderlo tenendo una mano sul fondo, nel giro di pochi minuti o anche meno è già tiepido al tatto, puoi toccare anche la resistenza sopra ma con molta più cautela perché essendo scoperta raggiunge una temperatura più alta rispetto al fondo, nello stesso lasso di tempo 

una resistenza di norma scalda o non scalda, è impossibile che "scaldi poco", a meno che non sia sottoalimentata ma allora il problema è altrove e generalmente si manifesta in maniera più distruttiva, un falso contatto sul commutatore ad esempio 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Grazie della tua risposta , faccio un aggiornamento.... come dici giustamente e mi è stato confermato dal centro assistenza smeg , il perimetro della resistenza superiore diventa leggermente incandescente. Premesso che mi sono fatto ingannare perchè ho un altro forno delle stesse dimensioni ma marchiato Franke e la resistenza superiore ( sostituita da me ) diventa moooolto più incandescente.... e ci mette prima a scaldarsi a parità di temperatura.Saranno resistenze con " potenza " diversa? non lo so perchè non ho calcolato la potenza , comunque quest'ultimo ( franke ) ci mette molto meno tempo a scaldare a parità di temperatura con quello smeg. Su consiglio del cat ho verificato la tensione ai capi della resistenza ed effettivamente non arrivavano 220 volt ma 180 volt.... Ho sostituito il selettore e tutto sembra funzionare.... , ho verificato anche il tempo di riscaldamento e sembra migliorato .

Grazie di avermi risposto, buona giornata! ENRICO.

Link al commento
Condividi su altri siti