Fabio66 Inserito: 18 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2006 Buongiorno a tutto e innanzitutto grazie a chi mi presta attenzione ed aiuto.Vi sottopongo il mio problema. Un mio importante cliente mi ha chiesto un preventivo per un progetto il quale prevede un sistema scada che deve leggere della strumentazione già esistente la quale comunica con porte seriali 232 - ed altra con porte rs 485. Di questa strumentazione pare esistere documentazione del protocollo, ma che per ora non posseggo. Si tratterebbe di acquisire dati da 6 di questi apparecchi e l'idea è quelle di inserire una scheda seriale multiport. Il punto è che poi non sò quale scada possa supportare tale idea harware e quindi prima di accettare il lavoro, ovviamente devo sapere dove andare a parare e le potenzialità per eseguirloQualcuno ha consigli da darmi o idee alternative ? Premetto che conosco scada quali WCC e INTOUCH ma non mi pare possano supportare la lettura dati da seriali e tantomeno di driver autocostruitiGrazie ancora a tuttiFabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2006 Puoi usare Automa.. oltre alla multi seriale che gestisce senza problemi ha anche uno pseudo c per poterti costruire dei protocolli tutti tuoi, oppure usa vb o c# con quelli puoi gestire il tutto... dipende sempre da quanto vuoi spendere... oppure usa momo che e' la versione open di c# qui ci devi pero' investire del tempo ciaoooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2006 puoi usare lookout che ha il pieno controllo della porta seriale e puoi farci qualsiasi cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 Ho eseguito delle applicazioni del genere utilizando PLC con porte seriali (fino 8) come driver per la raccolta della data dal campo e poi andando in ptp con il PC, fai la supervisione, etc. Se dopo vuoi utilizzare un SCADA oppure una VC++/VB API dipendera' del fattore know how, badget, tempo a disposizione . Che strumenti sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati