Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Scada Posso Usare - devo leggere su porte seriali del PC

Fabio66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto e innanzitutto grazie a chi mi presta attenzione ed aiuto.

Vi sottopongo il mio problema.

Un mio importante cliente mi ha chiesto un preventivo per un progetto il quale prevede un sistema scada che deve leggere della strumentazione già esistente la quale comunica con porte seriali 232 - ed altra con porte rs 485. Di questa strumentazione pare esistere documentazione del protocollo, ma che per ora non posseggo.

Si tratterebbe di acquisire dati da 6 di questi apparecchi e l'idea è quelle di inserire una scheda seriale multiport. Il punto è che poi non sò quale scada possa supportare tale idea harware e quindi prima di accettare il lavoro, ovviamente devo sapere dove andare a parare e le potenzialità per eseguirlo

Qualcuno ha consigli da darmi o idee alternative ?

Premetto che conosco scada quali WCC e INTOUCH ma non mi pare possano supportare la lettura dati da seriali e tantomeno di driver autocostruiti

Grazie ancora a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Puoi usare Automa.. oltre alla multi seriale che gestisce senza problemi ha anche uno pseudo c per poterti costruire dei protocolli tutti tuoi, oppure usa vb o c# con quelli puoi gestire il tutto... dipende sempre da quanto vuoi spendere... oppure usa momo che e' la versione open di c# qui ci devi pero' investire del tempo ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito delle applicazioni del genere utilizando PLC con porte seriali (fino 8) come driver per la raccolta della data dal campo e poi andando in ptp con il PC, fai la supervisione, etc. Se dopo vuoi utilizzare un SCADA oppure una VC++/VB API dipendera' del fattore know how, badget, tempo a disposizione .

Che strumenti sono? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti