Laterser Inserito: 22 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2020 (modificato) Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e chiedo un aiuto per risolvere un problema che affligge il mio Daewoo FRS-2021 IAEL da qualche giorno. Dopo quasi quindici anni di onorato servizio e qualche problema elettrico che ho risolto personalmente avendo una buona pratica e conoscenza dell'elettronica, il frigo ha cessato di funzionare spegnendo tutto perchè si era bruciato il motorino della ventola del compressore. Andando in corto circuito la scheda è andata in protezione. Cambiato il motorino della ventola, verificato il transistor che la pilota, ha ripreso a funzionare MA... non si stacca più, spingendosi a temperature glaciali tanto nel freezer che nel refrigeratore. I vari sensori funzionano regolarmente giungendo ai valori che dovrebbero determinare il distacco del compressore e delle ventole ma tutto resta attivo. Da una analisi condotta con l'oscilloscopio le tensioni risultano essere regolari tanto per i 16V, i 12V ed i 5V. Da una verifica sull'integrato che pilota i relays ho riscontrato che, durante il funzionamento, le tensioni di ingresso all'ULN 2004 dal uP sono tutte prossime ai 5,1 V anzichè, come da manuale tecnico di 3,7 V. Analoghi valori si rilevano in uscita dal uP nelle porte corrispondenti. Da qui il sospetto che sia il uP che non porta la tensione a 0 quando i relativi relays devono staccarsi. Qui nasce il problema vero perchè lo schema elettrico scaricato dalla rete è un PDF che non permette di identificare i dettagli delle connessioni e dei componenti relativi al uP poichè suppongo che possa essere saltato un collegamento dello stesso verso massa. A questo punto chiederei a chi ne dispone di farmi avere solo la pagina del MAIN PCB se è di buona qualità tale da poter leggere i numeri delle porte del uP e componenti collegati. Ovviamente sono ben accetti eventuali consigli da chi ha esperienza specifica sull'argomento. Per il momento vi ringrazio e resto in attesa. Buona giornata. Modificato: 22 luglio 2020 da Laterser Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Laterser Inserita: 23 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 BUongiorno di nuovo, in aggiunta a quanto già riportato, dopo varie analisi ho riscontrato che il uP non funziona a causa del quarzo 8Mhz che và in blocco e, solo avvicinando la sonda dell'oscilloscopio a qualche millimetro dai condensatori collegati al quarzo stesso inizia a funzionare. Resta instabile, nel senso che una volta che il ciclo di lavoro è avviato tutto funziona regolarmente anche per ore ma, staccando la spina e ricollegandolo alla rete non riparte autonomamente. Esperienze in tal senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 Con quel tipo di problemi avrei sostituito la scheda (dato che risulta ancora disponibile) per una cifra poco superiore al centinaio di €. Comunque se vuoi provare a risolvere, posso passarti il manuale Intero in Inglese, mandami la tua mail con un messaggio privato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati