Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne per DTT

brixia67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

abito a Brescia durante il forte temporale di settimana scorsa la mia antenna è finita Ko ed ho dovuto levare tutto, vorrei chiede un consiglio a voi su come orientarmi per ripristinare l'impianto.

Quello vecchio aveva ancora l'antenna per rai 1 e due banda con IV e V, penso, orientate una verso Bergamo e l'altra verso la Maddalena, più o meno.

Non ho grosse esigenze mi basta vedere Rai e Mediaset, ho già guardato su OTG TV e mi sembra che la soluzione delle due antenne sia da mantenere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• brixia67

47

• felix54

43

• snipermosin

23

Al momento non puoi fare altro che seguire la linea attuale, due antenne, una di IV e l'altra di V banda oppure due UHF e centralino con Ingressi separati di IV e V.

Non ti servirà più l'antenna di I banda.

Il centralino o ampli da palo sttuale è in buone condizioni? Di che marca e modello si tratta?

Perchè hai menzionato il Monte Maddalena, avevi forse una delle due antenne montata in polarizzazione verticale?

Hai una foto di come erano montate le antenne?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BSBA&posto=Brescia

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

le antenne sono finite in discarica con tutto il resto, si sono distrutte..erano le classiche a V, tipo questa per capirci

Serie SUN HD

sul palo c'era un miscelatore e un amplificatore, questi dovrei ancora averli, ho menzionato il Monte Maddalena in quanto una era in quella direzione.

Ho visto quelle dei miei vicini e sono più o meno nella stessa direzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato se una delle due era montata in polarizzazione verticale e questo è importante per capire se ricevevi dal Monte Maddalena oppure no.

Quindi deduco che vorresti sostituire tutto anche se forse hai ancora quello che hai chiamato miscelatore e l'amplificatore.
Per aiutarci ad aiutarti, dovresti dirci la sigla dei componenti che erano sul palo (se li ha ancora) e visto che hai scritto che i tuoi vicini hanno e antenne direzionate come lo erano le tue, fai una foto (possibimente all'antenna più vicina a te) e postala sul forum.

Ad analizzare bene la lista di OTGTV, si deduce che l'impianto non può essere diviso in IV e V banda perchè tutti i ripetitori irradiano mux di entrambe le bande.

Piuttosto c'è da pensare che il miscelatore da te menzionato servisse a far arrivare, ad esempio, i canali Rai da una direzione e tutto il resto dall'altra ma non si può esserene sicuri.

Ricordi se una delle due antenne UHF era direzionata come quella del vecchio Rai 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco cosa intendi per polarizzazione verticale...

questo è quello che mi è restato

https://i29.servimg.com/u/f29/19/76/99/45/1fc32710.jpg

questa è quella del mio vicino, foto scattata con orientamento 290 gradi circa, con bussola telefono

https://i29.servimg.com/u/f29/19/76/99/45/f5270310.jpg

Per antenna Rai 1 intendevo quella grossa con i 4 rami in parallelo...non ricordo l’orientamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo come riferimento la parabola che si vede parziamente nella foto..

Delle due antenne, entrambe UHF, la più bassa è orientata a circa 80° ed in quella direzione ci sono due ripetitori:

- Colle Vedetta - Via Buttafuoco che irradia in polarizzazione orizzontale

- Monte Maddalena che irradia in polarizzazione verticale

Però l'antenna è montata in polarizzazione orizzontale, quindi riceve al massimo della potenza ricevibile i canali irradiati da Colle Vedetta e molto attenuati quelli dal Monte Maddalena.

Per farti capire cosa si intende per montaggio orizzontale o verticale ti invito ad osservare l'antenna in oggetto.

Ha due file di elementi sovrapposti e quindi è orizzontale.

Ora immagina di ruotare l'antenna in modo che le due file di elementi, anzichè essere sovrapposti, siano affiancati. Se non ti è chiaro, cerco una foto e la posto.

Per quanto riguarda l'antenna più alta, non riesco a capire se punta verso chi ha scattato la foto oppure nella stessa direzione in cui il fotografo guarda. Hai scritto 290° ma in quella direzione non ci sono ripetitori.

L'ambiguità potrebbe essere dovuta alla vicinanza dei ripetitori locali la cui direzione dipende da quale tetto si sta guardando.

Vado ad approfondire il discorso miscelatore/amplificatore, nel frattempo resci a diri secondo te, quale delle due antenne è quella che guarda verso Monte Maddalena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella più bassa è quella che punta verso la Maddalene, l’altra è vista da dietro e potrebbe puntare sul Monte Orfano per la ricezione di Mediaset a 291 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi quella più bassa, come pensavo, punta Monte Maddalena ma non mi risutano ripetitori a 291° e tanto meno un Monte Orfano

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BSBA&posto=Brescia

ecco pechè non mi riesce di capire,.

Ho approfondito il discoro miscelatore/amplificatore e anche qui mi risultano incoerenze.

Hai scritto che avevi tre antenne ma i cavi che arrivano dall'alto sono 4

Il componente  a cui sono collegati tre cavi è un miscelatore di banda/canali e da un ingresso fa passare solo un gruppo di canali mentre dall'atro fa transitare tutta la banda UHF tranne i canali che tansitano dall'altro ingresso.

Leggo male i numeri dei canali coinvolti ma sono sicuro che il suo funzionamento è quello che ho descritto. Mi confermi  i numeri  dei canali serigrafati sul mixer?

Entrambi gli ingressi sono collegati e non possono essere altri che quelli provenienti dalle antenne e poi c'è un uscita che in teoria dovrebbe andare all'ingresso di un amplificatore UHF.

Ora arriva il bello; l'amplificatore ha un ingresso di I banda un ingresso di IV ed uno di V e poi l'uscita e non riesco a far coesistere i due componenti.

Forse l'amplificatore era già tato escluso in precedenza?

L'unica cosa che mi viene in mente è che l'amplificatore sia stato sul palo ma non usato però se così era, manca all'appello un amplificatore, sempre che serva, da collegare sull'uscita del miscelatore di banda/canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto è ancora quello del sistema analogico, non mai stato toccato con l’avvento del digitale. 
potrebbe essere che una volta ci fosse montata anche l’antenna per Rai 2, io ho smontato 3 antenne, due di banda e una per Rai 1, quella grande.

I due oggetti miscelatore e amplificatore erano collegati, sul miscelatore leggo 45, 50-49, 56, 67, l’uscita dell’amplificatore andava all’impianto di casa, al miscelatore arrivavano le due di banda, a memoria.

sul pezzo di tubo dove c’è fissato l’amplificatore ci sono 4 cavi fissati con il nastr, ma come giustamente dici tu le antenne sono 3...
Il palo a me è già la seconda volta che cade, prima le antenne si erano salvate, ora no....

Riguardo il paese non sono esattamente a Brescia ma Ospitaletto..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Riguardo il paese non sono esattamente a Brescia ma Ospitaletto..

Sentivo puzza di bruciato ;)

18 minuti fa, brixia67 ha scritto:

I due oggetti miscelatore e amplificatore erano collegati, sul miscelatore leggo 45, 50-49, 56, 67, l’uscita dell’amplificatore andava all’impianto di casa, al miscelatore arrivavano le due di banda, a memoria.

Allora dimmi come dove era collegata l'uscita del mixer perchè sull'amplificatore non c'è un ingresso per tutta la banda UHF.

Sei sicuro che l'impianto e non sia stato modificato in anni recenti? Tu parli di analogico ma su mixer c'è specificato "DTT" e la pesenza dei connettori F fa pensare ad un prodotto molto più recente dell'amplificatore...

Secondo me, in origine le due antenne UHF erano colegate agli ingressi di IV e V banda dell'ampli e poi i loro cavi sono stati collegati al mixer. Sto analizzando tutte le combinazioni ma con due antenne non riesco ad occupare tutti i collegamenti che si vedono sui due componenti.

Lasciamo perdere la I banda ma alla fine mi ritrovo sempre con i due ingressi del mixer ed i due di IV e V dell'ampli che devo collegare a sole due antenne...

Ora che hai elencato il numero dei canali, sappiamo quali sono quelli coinvolti in quella miscelazione. vado a vedere se dalla lista di Ospitaletto riesco a capire qualcosa in più.

EDIT:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BSDX&posto=Ospitaletto

Dalla lista di Ospitaletto è tutto molto più chiaro l'antenna più in alto del tuo vicino punta su Valcava e l'altra su Monte Maddalena.

Non c'è più l'ambiguità della polarizzazie perchè è tutto in orizzotale ed ora bisogna capire come procedere.

Resta il fatto che non si può usare un amplificatore con ingressi di IV e V.

Vado ad approfondire, tu intanto aggiornami sui dubbi che ho sollevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ma anche con quattro antenne di cui una Vhf, non si riesce ad occupare tutti gli ingressi dei due componenti.... vediamo se saremo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mixer è possibile sia stato sostituito durante il primo "abbattimento" e nello stesso tempo levato l'antenna per Rai 2, parliamo di più di 10 anni fa e non ricordo esattamente

Ma a prescindere di come era l'impianto una volta, se mettessi due antenne come il vicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brixia67 ha scritto:

Ma a prescindere di come era l'impianto una volta, se mettessi due antenne come il vicino?

Cerchiamo di fare chiarezza su alcunii aspetti tecnici e non.

Capisco la tua voglia di risolvere il problema ma non devi pensare che le domande che facciamo siano inutili o fatte per perdere tempo come già pensato da qualcun'altroo, proprio in questi giorni.

Guarda quanti post abbiamo scritto solo perchè c'era discordanza fra la località da te inizialmente menzionata a quella reale.

Fra Brescia e Ospitaletto la situazione è ben diversa...

Se mi è saltato all'occhio che l'antenna del tuo vicino poteva non essere installata a Brescia, è segno che ci ho ragionato su in modo serio, esttamente come ho continuato a fare riguardo la miscelazione e che continuerò a fare in base agli sviluppi che prenderà la discussione.

Personalmente (e non sono l'unico) preferisco avere le idee chiare prima di scrivere.

Se stiamo cercando di capire qual'è la miglior soluzione tecnica applicabile, è per fare in modo che tu non vada incontro a sgradite sorprese.

Il mixer che c'era sull'impianto non ha più senso di esistere ma non per questo si possono miscelare brutalmente due antenne UHF, quindi bisogna usare qualcos'altro che consenta di non andare incontro a problemi. Per un antennista del luogo è immediato capire come miscelare le due antenne ma a distanza e da zone diverse (io sono a Torino) la cosa si fa più complcata.

Anche un antennista forestiero, che si trovi lì con uno strumento, avrà vita facile nel capire come operare mentre noi possiamo consigliarti soluzioni che vanno testate da te sul campo.

Sto cercando di vedere se, pur rinunciando a qualche canale di secondaria importanza, si può tentare l'installazione di una sola antenna anzichè due.

Questo perchè a breve, quando verrà rilasciata la banda dei 700 MHz al 5G, eventuali miscelatori installati per la situazione attuale saranno sicuramente da ritarare (ove possibile) o sostituiti.

Approfndisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Capisco la tua voglia di risolvere il problema ma non devi pensare che le domande che facciamo siano inutili o fatte per perdere tempo come già pensato da qualcun'altro, proprio in questi giorni.

Assolutamente no...non sto pensando questo, solo che purtroppo non riesco a fornire tutte le risposte

Riguardo la distanza tra Brescia e Ospitaletto da "ignorante" non pensavo facesse una differenza del genere...ho messo Brescia per indicare la località

Modificato: da brixia67
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, chiariti certi aspetti, proseguiamo con l'analisi dicendo che involontariamente avevo scritto una fesseria (forse avevo ancora guardato  la lista di Brescia).

Infatti, l'antenna più in basso, anche se puntata su Monte Maddalena, non si capisce a cosa serva ed in ogni caso, nella lista di Ospitaletto, non esistono mux in UHF irradiati da quel ripetitore ed è riportato soltanto il mux 7 in VHF.

A meno di errori o dimenticanze di OTGTV (ma non credo) non capisco cosa ci faccia un'antenna UHF che punta in quella direzione..

Dalle antenne del vicino, se quell'antenna punta sul Monte Maddalena e l'altra su Valcava, non si capisce come si fa a ricevere il mux 1 rai in quanto viene irradiato dal Monte penice in UHF ed in VHF da Sarnico.

A questo punto, l'unica soluzione possibile per capire come è la situazione reale è armarsi di un'antenna ed un nuovo palo (se quello vecchio non è recuperabile) per fare alcune prove.

Se te la senti, procurati un'antenna come potrebbe essere una Offel K47z oppue r43z e vedremo come procedere.

EDIT: da questa pagina si evince che anche Brescia città è servita dal Maddalena

http://www.otgtv.it/listapost.php?prov=BS&provincia=Brescia

e c'è anche il mux 1 Rai sul ch 23 ma in polarizzazione verticale

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=BS&provincia=Brescia

Addirittura, secondo il sito Rai, i suoi mux arrivano soltanto dal Penice come riportato nella lista di Ospitaletto:

kzfAtYz.jpg

Veramente una situazione anomala :(

Una ragione in più per fare delle prove sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

A questo punto, l'unica soluzione possibile per capire come è la situazione reale è armarsi di un'antenna ed un nuovo palo (se quello vecchio non è recuperabile) per fare alcune prove.

Se te la senti, procurati un'antenna come potrebbe essere una Offel K47z oppue r43z e vedremo come procedere.

Questa va bene?

R43Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto e puntando il Penice dovresti ricevere tutte le postazioni comprese nei range 210 ÷ 218° di Azimuth

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna è arrivata e l'ho montata con polarizzazione orizzontale...

ora sto litigando per levare il vecchio palo dal tubo fissato al tetto, a che altezza vanno fissate le antenne, giusto per capire la lunghezza del nuovo palo.

PS: Sotto ho montato la parabola del sat

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un distinguo fra l'aspetto della sicurezza e quello tecnico.

La sicurezza esige che le antenne siano montate ad un'altezza minima di 1,8 metri dalle tegole mentre l'aspetto tecnico prevede che l'altezza ideale dipende dal sito di installazione da cui sarebbe sempre bene alzarsi quanto basta per  avere il ripetitore " a vista". A questa necessità si aggiunge l'esigenza di non incappare in problemi che per l'orografia del terreno e la polarizzazione del segnale richiedano di quella che impropriamente viene definita "stratificazione", la quale a sua volta richiede ottimizzazioni in altezza o "bassezza" a steps di 15-20 cm alla volta.

Senza avere info precise sul sito di installazione è difficile dirti qual'è l'altezza mininma alla quale posizionare l'antenna  ma è anche vero che, essendo, i pali telescopici, abbiamo la possibilità di cambiare l'altezza (quasi) a piacimento.

Intanto che approfondisco l'argomento (ma a livello generico dell'intero paese) e senza sapere con precisione se verso il Penice hai ostacoli del tipo case, chiese, campanili, ecc, inizia a provare con l'antenna posizionata ad un paio di metri dalle tegole....

EDIT:

in questo momento, il sito OTGTV non risulta raggiungibile e quindi non riesco a generare un profilo altimetrico "generico" per le emissioi dal Penice verso Ospitaletto.

Appena possibile farò la simulazione.

EDIT 2:
Ho contattato il gestore del sito che mi ha confermato che OTGTV sarà disponibile entro le ore 16

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono riuscito ad installare l’antenna, provato ricezione su Monte Penice ricevo solo canali Rai, provato a orientamento a 300 gradi su ripetitore di Cologne come da antenne vicine ricevo tutti i canali Mediaset e molti altri.

Per ora l’ho lasciata in questa direzione, hi guardato l’orientamento delle antenne vicine, alcune sono indirizzate a 100 gradi circa con polarizzazione orizzontale.

prossimo passo aggiungere alta antenna?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti