Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne per DTT

brixia67

Messaggi consigliati

Sono riuscito ad installare l’antenna, provato ricezione su Monte Penice ricevo solo canali Rai,

Per ora l’ho lasciata in questa direzione,

prossimo passo aggiungere alta antenna?

Come è possibile? ci sono molte emissioni in quella direzione:

Come avevo già scritto:

Il 25/7/2020 alle 00:17 , felix54 ha scritto:

..... puntando il Penice dovresti ricevere tutte le postazioni comprese nei range 210 ÷ 218° di Azimuth

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BSDX&posto=Ospitaletto

provato a orientamento a 300 gradi su ripetitore di Cologne come da antenne vicine ricevo tutti i canali Mediaset e molti altri.

Cos'è Cologne? Forse intendi Valcava?

hi guardato l’orientamento delle antenne vicine, alcune sono indirizzate a 100 gradi circa con polarizzazione orizzontale.

A 100° non c'è nulla e ci sono 2 mux a 96° e 7 mux a 64°

prossimo passo aggiungere alta antenna?

Se non riesci a ricevere altro dal Penice non hai alternative ma sappi che il centralino che dovrai montare avrà vita breve percè quando verrà ceduta la banda dei 700 MHz al 5G, diventerà  inutlizzabile

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• brixia67

47

• felix54

43

• snipermosin

23

Purtroppo non sono riuscito a fare molte prove in quanto sembrava in arrivo un temporale e stare sul tetto con in mano un palo di ferro non mi sembrava una buona idea....

La ricezione verso Monte Penice non è del tutto libera, ho in mezzo dei capannoni e vari alberi, poi non ho visto nessuna antenna vicina puntata li, ho fatto anche la scansione ma di canali interessanti non ne ho visti oltre al pacchetto Rai.

Su Ogtv vedo Cologne a 291, a 300 Caprino...delle antenne vicine almeno una punta in questa direzione, ed in effetti si ricevono molti canali, anche quelli bresciani, tranne il pacchetto Rai.

Quelle indirizzate verso i 100 gradi potrebbero essere a 94 come detto da felix54, l’orientamento l’ho fatto a occhio usando la bolla del telefono e qui ho visto che non sono tutte esattamente nella stessa direzione.

@felix54 cosa intendI che il centralino avrà vita breve?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, brixia67 ha scritto:

La foto è scattata in direzione di Brescia

Avresti dovuto fare una foto verso il penice per farci capire cosa "vede" l'antenna puntata in quella direzione.

18 minuti fa, brixia67 ha scritto:

@felix54 cosa intendI che il centralino avrà vita breve?

Intendo dire che al prossimo switch-off i mux Rai (e non solo) cambieranno frequenza per cui i filtraggi attuali non andranno più bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, io azzarderei una manovra in genere "vietata", ma ad una condizione ben precisa. Se dal Penice è vero che arrivano solo ed esclusivamente i mux Rai potrebbe mettere un'antenna solo per questi e collegata ad un centralino con ingresso di IV banda tagliato sino al 40, l'altra antenna invece fa tutta la Uhf dall'altra direzione. Non dovrebbero esserci conflitti dannosi se la misurazione dei soli Rai dal Penice è veritiera e avrà tutto il pacchetto completo. Di questi centralini se ne trovano, io a Catania trovo facilmente quelli della 3B Elettronica fatti appositamente per situazioni identiche a questa e qualche volta li ho usati quando devo prendere solo i Rai da via passo Gravina la quale trasmette solo quelli, e tutti gli altri da Valverde la quale trasmette tutto tranne i Rai. anche in caso di prossimo cambiamento col T2 il centralino dovrebbe essere ancora idoneo, anche se parliamo di un prodotto economico.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Con strumento alla mano e appurato che dal Penice non arriva altro, farei anch'io così ma non me ne voglia brixia67, mi sembra poco credibile e non me la sento di affermare che OTGTV racconta balle. Se guardi la lista vedrai che il problema non é dovuto solo a Pernice ma anche alle altre postazioni divergenti di pochi gradi di azimuth.

Detto questo, non mi é chiaro il discorso sull'impiego futuro di quel prodotto. Sicuramente degli attuali mux che arrivano da Valcava, qualcuno passerà in IV banda e di conseguenza mi chiedo come potrebbe funzionare. .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

mi chiedo come potrebbe funzionare. .. 

Rimarrebbe sempre un utile ingresso uhf. Certo, se poi è disposto a spendere 250 Euro si toglie il pensiero con una programmabile, pero' a tararla non è una passeggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ma chi vi dice che non ci saranno conflitti miscelando una IV banda ed una UHF?

Parlando della programmabile avevo premesso i problemi economici e di installazione. Se il problema economico può essere superabile autonomamente, per la messa in funzione non sarà così

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vero ma chi vi dice che non ci saranno conflitti miscelando una IV banda ed una UHF?

Parlando della programmabile avevo premesso i problemi economici e di installazione. Se il problema economico può essere superabile autonomamente, per la messa in funzione non sarà così

Ci sarebbe anche un modello con un ingresso uhf in meno ed un livello di uscita piu' basso, costa una 50ina di euro in meno ma rimane il problema della programmazione, magari lo potrebbe proporre ad un antennista che se onesto non pretenderà una cifra esosa per la messa in servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa...forse non ho capite bene io, ma cosa dovrebbe arrivare oltre alla Rai dal Monte Penice? Perché io non vedo molto altro su Ogtv.

Mediaset non mi sembra e quindi mi pare di capire che comunque dovrei mettere due antenne, una per la Rai e una per Mediaset....giusto?
Comunque il problema nella mia zona non l’avrei solo io dopo lo switch off...

Modificato: da brixia67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto più volte che puntando il Penice ricevi anche le postazioni che divergono pochi gradi.

Ho anche scritto i valori di azimuth ma probabilmente ti é sfuggito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2020 alle 11:23 , felix54 ha scritto:

Ho scritto più volte che puntando il Penice ricevi anche le postazioni che divergono pochi gradi.

Ho anche scritto i valori di azimuth ma probabilmente ti é sfuggito.

Ok, in quelli da te elencati non vedo Mediaset, quindi dovrei comunque mettere una seconda antenna per riceve quest'ultimi

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Ok, in quelli da te elencati non vedo Mediaset, quindi dovrei comunque mettere una seconda antenna per riceve quest'ultimi

Ti avevo chiesto un po' piu' sopra se potevi fare una scansione con la sola antenna sul Penice, e se mi confermi che arrivano solo ed esclusivamente i mux Rai puoi permetterti le 2 antenne separate per ricevere tutto e senza conflitti distruttivi, ma, ripeto, solo a questa precisa condizione, è una manovra azzardata che in genere non si fà, pero' possono esistere delle eccezioni come questa, e come me ne sono capitate personalmente, pero' io faccio prima un accurato sopralluogo con antenna muletto e misuratore, e dopo essermi accertato che tra le due postazioni non ci sono doppioni, proseguo con la manovra "vietata". In questo caso sei tu che devi fare il sopralluogo e il tuo misuratore di campo è la scansione dei canali con la tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brixia67 ha scritto:

Ci riprovo con un esempio.

In direzione Penice c'è il Calenzone da cui é irradiato anche il mux 25 Cairo2.

Lo stesso mux é anche irradiato da Valcava per cui montando due antenne, anche con la soluzione proposta da snipermosin avrai problemi di visione di quel mux così come succederebbe con atri mux che arrivano dalle due direzioni. Da qui l'esigenza di essere certi "al 1000%" che non ricevi altro in direzione Penice, cosa alla quale é difficile credere perché OTGTV non avrebbe dato per ricevibili quelle postazioni.

Ti avevo chiesto una foto di cosa "vede" l'antenna in direzione Penice ma non l'hai postata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L’accesso al tetto lo devo fare prendendo una scala tripla riposta in garage, non è proprio semplice.

Una cosa, nelle impostazioni del telefono ho l’opzione “usa nord geografico”...la differenza tra attivo e disattivo è di circa 5 gradi, quale devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brixia67 ha scritto:

nelle impostazioni del telefono ho l’opzione “usa nord geografico”...la differenza tra attivo e disattivo è di circa 5 gradi, quale devo usare?

Quello che preferisci, tanto non cambia nulla.

In ambito terrestre non c'è alcun bisogno di puntare un'antenna in modo così preciso e 5° sono roba da ridere.

Oltretutto non esiste antenna con un fascio a -3 dB minore di 20° o, per meglio dire, ±10°.

Se sei in campagna, in mezzo al nulla, senza punti di riferimento e non sai come orientarti con il sole ed un orologio a lancette, ti basta una semplice bussola dopodichè ottimizzi praticamente il puntamento e spesso la ricezione mgliore non corrisponde alla inea teorica dal punto di ricezione a quella del trasmettitore.

Viene da sè che se vuoi usare lo smartphone, puoi usare indifferentemente il Nord magnetico oppure quello geografico

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso mi succede, torno indietro a leggere le discussioni in cui non si è ancora trovata la soluzione e anche stavota l'ho fatto, trovando una soluzione anch'essa "a vita breve". ma a prezzo abbordabile

Inizalmente avevo scritto che non si sarebbe più potuto fare un impianto diviso fra IV e V banda ma in effetti non è proprio così perchè rinunciando ad un paio di mux poco interessanti, si potrebbe installare un centralino con un taglio di banda tale che faccia transitare il mux 36 (che è in IV banda) dall'ingresso di V.

Osserva la lista e immagina di ricevere in direzione Penice tutti i mux dal 21 al 32 33 e rinunciando al 34 e 35, ricevere dal 36 in poi in direzione Valcava....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Osserva la lista e immagina di ricevere in direzione Penice tutti i mux dal 21 al 32 33 e rinunciando al 34 e 35, ricevere dal 36 in poi in direzione Valcava....

Sinceramente dei mux 34 e 35 non so che farmene...

Mi basta ricevere le trasmissioni del pacchetto Mediaset e Rai, in pratica ora mi manca quest'ultimo...

Per "vita breve" intendi che funzionerà fino allo switch off?? e dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Per "vita breve" intendi che funzionerà fino allo switch off?? e dopo?

Esatto, dopodichè bisogna prendere atto che i vari providers cambieranno le frequenze di trasmissione e bisognerà giocarsela con la nuova distibuzone delle frequenze nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Ok, considerando che non ho esigenze impellenti per la visione del DDT meglio rimandare il tutto a dopo lo switch off..?

Come vuoi, la soluzione ci sarebbe anche adesso, ma non è tra le piu' economiche. Ma ti viene difficile fare la prova sul Penice con scansione dei programmi e farci sapere cosa ricevi di preciso oltre i Rai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma ti viene difficile fare la prova sul Penice con scansione dei programmi e farci sapere cosa ricevi di preciso oltre i Rai ?

Spero di sbagliarmi ma Immagino già la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Spero di sbagliarmi ma Immagino già la risposta...

L’ho scritto qualche post prima....

appena riesco ripeto la prova

Link al commento
Condividi su altri siti