Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne per DTT

brixia67

Messaggi consigliati

54 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Se la rimetto sul Valcava non vedi la Rai e sono daccapo..

Allora decidi se spendere denari per un particolare tipo di centralino con opportuni filtraggi in modo che faccia transitare i soltanto i mux rai da una parte e tutto il resto (tranne i nux rai dall'altra). Chiaramente anche questo avrà vita breve...

Al momento non trovo una soluzione per il mux 40 che a differenza del 23, 26 e 30 arriva soltanto da Valcava.... devo aprrofondire.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• brixia67

47

• felix54

43

• snipermosin

23

Felix ricordi che avevi proposto la soluzione di suddividere IV banda da una direzione e V dall'altra, a me sembra possibile e non avrebbe conflitti, e oltretutto il mux rai 40 entrerebbe pure dai 300° avendo così tutto il pacchetto completo, cioè IV banda da direzione Penice fino al 34 compresi i Rai 26-30, e V banda da Valcava con tutti i mux timb...mediaset.... e il rai 40. Ovviamente occorre una seconda antenna Uhf

Link al commento
Condividi su altri siti

Gasp! Me ne ero scordato e ieri sera non sono tornato indietro a rileggere i post.

Basta che il 36 passi in banda V e dovremmo essere a posto... grazie per la correzione ;)

Oggi, turno di babysitter e quindi  sino a stasera, interverrò poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Posso sempre iniziare a sistemare l'impianto in casa sostituendo i cavi e i vari "partitori"

Certamente, ti consiglio di mettere un derivatore -14 db al primo piano per collegare le 3 prese, all'uscita passante metti un secondo derivatore da -10 db per il piano terra per collegare le 2 prese rimanenti, e all'uscita passante di quest'ultimo una resistenza da 75 Ohm per chiudere la colonna. Le prese devono essere tutte di tipo diretto. Il cavo da 7 mm, ti consiglio l'ottimo DG113. Ovviamente occorre una piccola "spinta" per compensare le perdite dei derivatori e del cavo, basta un minimo sindacale di 15 db che risulta essere sufficiente.

Questo ampli da palo ha le caratteristiche che servono, col 36 che passa in V banda http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-226_34-36_IT.pdf 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

i derivatori vanno tutti bene come marca o devo cercare qualcosa di particolare?

il cavo se lo metto da 5 mm cambia molto?

Le prese a muro vanno sostituite quindi.

Le scatole sono abbastanza piene e far girare quello da 7 non vorrei creare problemi.

I trimmer dell’ampli poi come si regolano? non ho uno strumento...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brixia67 ha scritto:

i derivatori vanno tutti bene come marca o devo cercare qualcosa di particolare?

Qualsiasi marchio purchè si rispetti l'attenuazione consigliata, la Fracarro li fà.

il cavo se lo metto da 5 mm cambia molto?

Qualcosa certamente che cambia, un paio di db e poi sballa il calcolo tra derivatori e amplificatore, ma quello attuale non è già da 6,7 mm ? Leghi il nuovo al vecchio, metti un po' di sapone liquido nella legatura nastrata per bene e via.....

Le prese a muro vanno sostituite quindi.

Ne andrebbe della qualità finale, le prese dirette a perdita zero in genere hanno un basso costo.

I trimmer dell’ampli poi come si regolano? non ho uno strumento..

Diciamo che i 15 db servono tutti, il calcolo è stato fatto su misura, e poi trattasi di un signor amplificatore che dispone di un alto livello di uscita, e con soli 15 db di guadagno non corri il rischio di mandarlo in saturazione, a meno che non hai i trasmettitori a un tiro di schioppo con livelli di segnale fortissimi, ma non mi sembra sia così, e non l'avrei consigliato in quel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houston abbiamo un problema...

1) Le prese passanti non esistono più in quanto la serie è fuori produzione, ne avevo sostituita una tempo fa con la serie Vimar Idea, ma dovendo sostituire tutta la placca compreso anche      2 bipresa per punto la spesa diventa importante, sono 15€ per modulo.

2) L'ampli da palo consigliato da @snipermosin- nagant qui non si trova, ora provo a sentire altri negozi

Chiedo una cosa, per l'impianto completo cosa dovrei aggiungere ancora, giusto per farmi un'idea

- Altra antenna come quella già in uso

- Miscelatore?

- Alimentatore?

- Altro

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che le prese passanti esistono ancora e mai potrebbero cessare di esistere, non ricordo che nel tuo schema servano prese passanti ma solo dirette. 

L'ampli deve per forza essere quello oppure un altro che abbia lo stesso taglio fra le bande IV e V.

Serve anche un alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, brixia67 ha scritto:

L'ampli da palo consigliato da @snipermosin- nagant qui non si trova, ora provo a sentire altri negozi

In rete dovresti trovarlo, c'è anche la serie AM sempre della Offel che è piu' commerciale: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-045_34-36_IT.pdf

Questo ha un guadagno di 20 db invece che 15, non è un problema, se è il caso si abbassa leggermente il guadagno.

7 ore fa, brixia67 ha scritto:

snipermosin- nagant

Vedo che conosci...... Anche brixia mi dice qualcosa, c'è una fabbrica a Brescia che porta questo nome..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo in rete

Amplificatore esterno 4 ingressi AM20 V-4-5-U-20-20-21dB Offel 28-045

s-l1600.jpg

Riguardo discorso prese volevo dire che le mie sono passanti, la serie è fuori produzione quindi devo comunque sostituire il tutto, penso di usare la serie Vimar Idea

Oltre all’ampli devo prendere anca una seconda antenna come quella attuale è un alimentatore,  quest’ultimo deve avere qualche caratteristica particolare o vanno bene tutti.

vorrei fare un giro solo sul tetto e installare il tutto

Conosco si il Mosin Nagant è quello del film “Il nemico alle porte”, altro pezzo d’eccellenza per me è lo Schmidt Rubin a canna lunga, testati tutti e due.

Modificato: da Fulvio Persano
elimnato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, brixia67 ha scritto:

le mie sono passanti, la serie è fuori produzione quindi devo comunque sostituire il tutto, penso di usare la serie Vimar Idea

Le passanti non ti servono, te lo avevo detto, occorrono dirette e Vimar idea si trovano.

L'amplificatore del link non si sa che taglio è, non è specificato, poi ti faccio notare che hai violato il regolamento, no link commerciali.....e-bay non si puo'....

27 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Oltre all’ampli devo prendere anca una seconda antenna come quella attuale è un alimentatore,  quest’ultimo deve avere qualche caratteristica particolare o vanno bene tutti.

Seconda antenna va bene come quella che hai acquistato, l'alimentatore da 200 mA possibilmente lineare, quello pesante col trasformatore interno e no switching.

28 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Conosco si il Mosin Nagant è quello del film “Il nemico alle porte”, altro pezzo d’eccellenza per me è lo Schmidt Rubin a canna lunga, testati tutti e due.

Il rpimo ce l'ho, il secondo pure, ma il classico K-31..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

OOPS! tanto per cambiare ho replicato ciò che era già stato scritto da snipermosin e allora cancello....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

poi ti faccio notare che hai violato il regolamento, no link commerciali.....e-bay non si puo'....

Sorry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una "mezza" alternativa ma che a me, per più di un motivo, non piace:

https://www.elcoteam.com/media/productfile/datasheet-map-evo.pdf

Il modello 223714   MAP2r345U LTE è già tarato 21-35 e 36-60 e quindi è un prodotto standard

Per il modello 223715   MAP2r345U LTE/. è necessario specificare il taglio fra le bande

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera faccio un giro nei vari negozi e vedo cosa trovo...l'importante che abbia la banda IV fino al 34 e la V dal 36 al 60, quello proposto sopra fa 35-60..è per quello che non ti piace?

Alla Fracarro ho trovato questi, ma non so le differenze tra i vari modelli

Fracarro Amplificatori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

l modello 223714   MAP2r345U LTE è già tarato 21-35 e 36-60 e quindi è un prodotto standard

Dovrebbe essere all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Il modello 223714   MAP2r345U LTE è già tarato 21-35 e 36-60 e quindi è un prodotto standard

Sono riuscito a trovare questo modello e i relativi deviatori, ora il problema è il cavo.... il DG113 vendono solo la matassa da 100 mt e mi hanno chiesto 90€, in rete ho trovato dei tagli minori ma sono quelli con le righe colorate, rosso, verde, ecc, poi nella descrizione dicono 6,6 mm nominali, è lo stesso di cui stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, brixia67 ha scritto:

, rosso, verde, ecc, poi nella descrizione dicono 6,6 mm nominali, è lo stesso di cui stiamo parlando?

Si, è uguale, quello colorato si usa per distinguere le 4 bande satellitari quando si fanno gli impianti a 4 cavi separati. Vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è venuta questa malsana idea...

Ho preso la foto da Google Street View della mia antenna fatta nel 2010

Antenna

è presa da sud verso nord, a occhio l’antenna più alta è puntata su Penice, quella sotto su Valcava e l’altra verso la Maddalena 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antenna

è presa da sud verso nord, a occhio l’antenna più alta è puntata su Penice, quella sotto su Valcava e l’altra verso la Maddalena 

Non dirmi che hai voglia di bruciare 4 pagine di post !!!!  Di cosa abbiamo parlato sino ad ora??

Certo che puoi mettere 4 antenne, basta collegarle ad un centralino a filtri selettivi programmabili dal costo che si aggira sui 300 euro, e poi va programmato da qualcuno che abbia un buon misuratore di campo, abbia esperienza e non sia il solito "ante..ttricista" come dice felix, che ovviamente va pagato a parte..........

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, brixia67 ha scritto:

Antenna

Contrariamente a snipermosin, non capisco lo scopo di riesumare la vecchia configurazione (se non a scopo informativo)

L'antennone più in basso è totalmente inuitile e quindi, ad oggi, il numero di antenne scenderebbe a tre e ammesso che abbia un senso, per vedere il solo mux 11 dal Monte Maddalena, serve un antenna VHF e non una terza UHF.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BSDX&posto=Ospitaletto

In ogni caso non si spiega ancora del tutto come erano state collegate le antenne perchè rispetto alla foto pubblicata inizialmente manca ancora qualcosa all'appello:

Link al commento
Condividi su altri siti