Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne per DTT

brixia67

Messaggi consigliati

Probabilmente è la vecchia configurazione risalente all'analogico.

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

manca ancora qualcosa all'appello:

Infatti quello è un filtro elimina-passa canale adatto allo scopo, roba che oggi non sarebbe adatta in quanto destinata a poca durata causa imminente passaggio al T2.

Ripeto, per evitare possibili conflitti occorre dividere le bande senza sovrapporle, oppure se uno si vuole passare uno sfizio e fare le cose alla grande, ci vuole un centralino programmabile.

Giusto per conoscenza, e non per sembrare uno di quelli pessimisti o che fa le cose a casaccio. Ecco che succede in termini tecnici a mischiare segnali, in collaborazione con Rai Way e non pinco pallino: http://www.crit.rai.it/eletel/2008-2/82-3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• brixia67

47

• felix54

43

• snipermosin

23

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Non dirmi che hai voglia di bruciare 4 pagine di post !!!!  Di cosa abbiamo parlato sino ad ora??

Certo che puoi mettere 4 antenne, basta collegarle ad un centralino a filtri selettivi programmabili dal costo che si aggira sui 300 euro, e poi va programmato da qualcuno che abbia un buon misuratore di campo, abbia esperienza e non sia il solito "ante..ttricista" come dice felix, che ovviamente va pagato a parte..........

Non voglio bruciare le quattro pagine, solo chiarire come erano una volta le antenne visto che mi era stato chiesto all’inizio.

Ora ovviamente continuo sulla strada indicata prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ripeto, per evitare possibili conflitti occorre dividere le bande senza sovrapporle, oppure se uno si vuole passare uno sfizio e fare le cose alla grande, ci vuole un centralino programmabile.

E' pacifico che se vuoi ricevere tutto il possibile serve una programmabile come avevamo già detto però ci devono essere buoni motivi per voler vedere quei 4  mux insignificanti che mancano all'appello.

Diverso è il discorso per il mux in VHF dal Monte Maddalena. Ho puntualizzato su quel mux perchè brixia67 ha indicato la terza antenna UHF che si vede nellaa foto del 2010 che punta quel ripetitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il manuale dell’ampli e dice di collegare le resistenze da 75 ohm sugli ingressi non utilizzati, giusto? quindi il VHF e III+DAB vanno chiusi.

Nei post precedenti si parlava di un guadagno di 15db, quindi i due trimmer li regolo poco più di metà corsa, ultima cosa lo switch DC OUT lo lascio su OFF?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, brixia67 ha scritto:

Ho letto il manuale dell’ampli e dice di collegare le resistenze da 75 ohm sugli ingressi non utilizzati, giusto? quindi il VHF e III+DAB vanno chiusi.

Nei post precedenti si parlava di un guadagno di 15db, quindi i due trimmer li regolo poco più di metà corsa, ultima cosa lo switch DC OUT lo lascio su OFF?

L'usanza di inserire le resistenze sugli ingressi non utilizzati non è di vitale importanza, perchè già il trimmer comunque è un carico resistivo che agisce su quella linea, ma metterla male non fà.

Per quanto riguarda la regolazione dei trimmer non è semplice sapere ad occhio e senza strumentazione a quanto devi stare, al limite puoi fare alcune prove magari evitando il fondo scala ed accontentarti di una regolazione a 3/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, brixia67 ha scritto:

lo switch DC OUT lo lascio su OFF?

Sì, poichè non hai nulla da telealimentare.

In realtà, la scheda tecnica riporta che il selettore DC OUT agisce soltanto sull'ingresso UHF che tu non usi ma a scanso di equivoci, lascialo su OFF e non ti sbagli.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, brixia67 ha scritto:

Rileggendo con più attenzione i tuoi quesiti e le risposte già ricevute, mi sembra corretto aggiungere un particolare.

Se decidi di montare le resistenze per le quali mi associo al discorso di inutilità già fatto da snipermosin, fai attenzione a montarne almeno una di tipo isolato sull'ingresso UHF.

Ti servirà nel caso per errore venisse attivata la telealimentazione, essendo di tipo isolato non andrà a sovraccaricare il 12 Volt.

A quel punto, vista l'irrisoria differenza di prezzo, ne acquisti due entrambe isolate e non rischierai di fare danni nel caso di interventi futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato di sistemare l’impianto, per ora ho fatto il primo piano, tirato cavi alle due tv, manca il terzo punto che per ora è inutilizzato.

Nelle scatole ho trovato un altro partitore oltre ai due mostrati in precedenza e qui nasce l’inghippo...dovrei tirare due cavi dalla cassetta principale per arrivare ai due prese, il problema sono le canali e che sono piene. Oltretutto in una cassetta ho trovato il cavo della presa ora non utilizzata che è stato giuntato con il nastro!!

Comunque funziona tutto, dalla tv al primo piano lo stato dei segnali Rai e Mediaset i primi 6 sono tutti e due al 100%, domani se riesco sostituisco il cavo che va dal primo piano a piano terra e poi verso la tv...anche qui sarà dura.

Volevo ringrazia re tutti per i preziosi consigli, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2020 alle 23:21 , felix54 ha scritto:

Riesci a fare un schemino con il quale farci capire meglio?

https://servimg.com/view/19769945/76

La linea alla Tv3 in pratica è restata quella che era, non sono riuscito a sostituire il cavo in quanto dal tubo non si sfila niente.

Il cavo è un 5mm con anima di filo flessibile ho fatto una giunta saldata con un pezzo di cavo DG113 per collegarla al partitore, che ora ho lasciato scollegato, ha anche un altra giunta in altra cassetta. Questa linea per ora non è utilizzata.

Anche il cavo che va da un piano all’altro non si muove bene, ma devo riprovare con più calma.

Modificato: da brixia67
Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza ma fra lo schema che hai postato tu e quello che ti aveva consigliato snipermosin, non vedo alcuna differenza....

https://www.plcforum.it/f/topic/273026-antenne-per-dtt/page/4/?tab=comments#comment-2017663

... qual'è la vera domanda che volevi fare?

Avresti dovuto postare lo schema con la variante che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Porta pazienza ma fra lo schema che hai postato tu e quello che ti aveva consigliato snipermosin, non vedo alcuna differenza....

https://www.plcforum.it/f/topic/273026-antenne-per-dtt/page/4/?tab=comments#comment-2017663

... qual'è la vera domanda che volevi fare?

Avresti dovuto postare lo schema con la variante che hai descritto.

Infatti ho seguito alla lettera quello che ha consigliato Snipermosin....

La mia più che una domanda era un affermazione, in quanto mi era stato detto di sostituire tutti i cavi che andavano alle prese con il DG113, quello che va allaTV3 non sono riuscito a sfilarlo e ho lasciato quello che c’era ma non l’ho collegato al deviatore da 14db

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rierivo a questa tua affermazione:

Il 4/9/2020 alle 22:58 , brixia67 ha scritto:

Nelle scatole ho trovato un altro partitore oltre ai due mostrati in precedenza e qui nasce l’inghippo...dovrei tirare due cavi dalla cassetta principale per arrivare ai due prese, il problema sono le canali e che sono piene. Oltretutto in una cassetta ho trovato il cavo della presa ora non utilizzata che è stato giuntato con il nastro!!

e ho inteso che ci fosse una variante sulo schema originale.

Quindi nessuna variante, megli così.

Link al commento
Condividi su altri siti