snam11 Inserito: 22 luglio 2020 Segnala Inserito: 22 luglio 2020 (modificato) un saluto a tutto il forum, e mi scuso in anticipo per il post lungo ma cerco di dare più informazioni possibile. vi illustro il problema che ho riscontrato ultimamente, ma che con il senno di poi mi sa che è presente sin dal giorno dell'installazione (ormai lontana datata 2010). storia in breve: impianto fatto montare da 0 durante la ristrutturazione della casa,con tubi e cavi che passano nel controsoffitto (una 20ina di mt il più distante). "fortunatamente" i tubi corrono lungo un corridoio con gli split appoggiati nei muri perimetrali, la "sfortuna" è che il controsoffitto non è accessibile, e l'eventuale ispezione/sostituzione sarebbe un bel danno economico... ho un singolo motore MH80FXEA4B sul balcone, e in casa 3 split MH020FVEA ed un MH020FVEA. (che sono stati montati in modalità di accoppiamento automatica) Non uso il clima molto spesso, giusto qualche ora la sera nelle stanze prima di dormire nelle giornate pià calde, e mai in inverno come pompa di calore. passati i primi 2 anni, nel momento in cui attacco uno split, non sentendo aria fredda contatto l'installatore, che a pagamento mi ricarica l'impianto ormai scarico: garanzia ormai decaduta, e il classico "ma quando l'abbiamo collaudato funzionava bene". Per farla in breve ciclicamente ogni 2 anni devo farlo caricare. immagino sia una micro frattura ma non avendo possibilità di ispezionarla e considerato che probabilmente far ripassare i tubi mi costerebbe quanto l'impianto sino ad oggi mi sono limitato a farlo ricaricare. l'ultima carica un mesetto fa, e con lei una siringa di extreme ultra che sulla carta è un prodotto che serve a riparare proprio quelle micro fratture, che nel caso non funzionasse non mi ha lasciato al verde visto che il costo è super accessibile. negli ultimi mesi ho comunque cominciato a fare più attenzione al funzionamento del clima e della sua configurazione. ho scoperto che fondamentalmente l'accensione di 1 solo split non raffredda come si deve, mentre con 2 o più funziona quasi decentemente. Armato di pazienza (e dopo aver letto parecchi post in merito sul forum e i manuali di installazione) provo a: 1 rifare procedura di assegnazione automatica ma il problema del singolo split che non raffredda non passa. testo la temperatura del singolo split acceso (dal 1° al 4° in modo sequenziale), a step di 5 minuti per un massimo di 30, leggendo con il sondino del multimetro la temperatura, e scopro che l'aria non va mai sotto i 24°. 2 cambio e setto gli split e motore in modo manuale, la procedura va a buon fine, ma continuo ad avere lo stesso problema, singolo split poco freddo, da 2 in su, raffredda. (e come prima riscontro gli stessi valori in lettura di temperatura). 3 non vedendo cambiamenti mi sposto sul lato motore, e con gli stessi metodi controllo quello che succede sul display di stato della pcb mentre il singolo split è acceso, e li scopro una roba brutta: dopo circa 10 minuti di funzionamento, il motore si ferma, e con lui la ventola e appare l'errore e4-01 (dovrebbe essere mancanza di gas refrigerante), salvo poi resettarsi da solo e dopo circa 30 secondi ripartire, come se niente fosse. fondamentalmente dall'interno della casa non ci si accorge di nulla perchè lo split continua ad andare e non ci sono errori di nessuno tipo, ma nella pratica, dopo un tot di minuti il motore ferma la ventola, spara l'errore e poi si resetta ripartendo, e forse questo continuo ciclo non permette all'aria di raffreddarsi. Magicamente però se uso in accoppiata dai 2 split in su, tutto funziona come si deve e i singoli split (dopo i canonici 10/15 min per entrare in temperatura) generano temperature che scendono dai 18 fino ai 12°. Ora, premesso che il problema di fondo delle micro fratture è risolvibile solo in un modo, qualcuno può spiegarmi come mai se il singolo split genera l'errore e4-01, non capita con 2 o più split insieme? se realmente mancasse il refrigerante nel circuito, il motore dovrebbe andare in blocco, e generare lo stesso errore sempre, o mi sbaglio? qualche anima pia può aiutarmi? grazie a tutti p.s. volevo aggiungere che sia con la configurazione automatica che manuale, il test con i tasti k1/k2 vanno a buon fine, senza generare errori Modificato: 22 luglio 2020 da snam11
snam11 Inserita: 23 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2020 un errata corrige, sono 3 split MH020FVEA e un MH035FVEA
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Inserita: 23 luglio 2020 11 ore fa, snam11 ha scritto: contatto l'installatore, che a pagamento mi ricarica l'impianto ormai scarico: In sostanza è questo il problema, ricaricare SENZA AVER CERCATO LA PERDITA. Oltretutto il tecnico forse non sa o finge di non sapere (ma lo puoi chiamare per dirglielo, e se non ci crede fallo venire qui) sta complendo un GRAVE reato, nello specifico “inquinamento ambientale@ che prevede oltre una multa salatissima anche una denuncia PENALE, con tutto quello che ne consegue. Questo per dire che questo modo di lavorare è inaccettabile, addirittura se non si trovasse la perdita bisognerebbe astenersi dal ricaricare, quindi altro che pagare per caricare, se dimostrabile lui rischia grosso. Ecco in sostanza la risposta al tuo lungo post è semplicemente questa, bisogna cercare da dove esce il gas, punto, ogni altra considerazione è superflua.
snam11 Inserita: 23 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2020 che ci fosse una perdita era il presupposto di partenza, mi chiedevo se l'anomalia fosse frutto di rogne elettroniche del controller o altro, visto che sulla carta con il turafalle il problema della perdita si sarebbe risolto o ridotto (o se fallito sarebbe comunque ritornato entro 2 anni circa dalla carica), alla luce del fatto che è stato caricato da pochissimo. in ogni caso ho deciso di dare una chance all'assistenza ufficiale samsung, vediamo come si comportano, anche perchè solo la chiamata è un bell'80 euro.
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Inserita: 23 luglio 2020 (modificato) Io credevo di essere stato chiaro, ma evidentemente no, e mi spiace perché ripeto la questione è semplicissima. Provo di nuovo: quando è evidente che un clima è un po’ scarico, chi esce NON DEVE caricare, NON DEVE mettere turafalle, NON DEVE raccontare le favole, DEVE CERCARE LA PERDITA E RIPARARLA !! Ora se mi dici che non sai cosa significa “cercare la perdita” se ne può parlare, ma se dopo tutto quello che ho scritto te ne esci con 23 minuti fa, snam11 ha scritto: visto che sulla carta con il turafalle il problema della perdita si sarebbe risolto o ridotto mi viene da pensare che non hai letto bene, hai letto ma non hai capito, hai letto e capito ma non te ne frega niente. Modificato: 23 luglio 2020 da Alessio Menditto
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Inserita: 23 luglio 2020 P.s. Il turafalle, che sembra l’Araba Fenice, il rimedio a tutti i mali, a parte che dev’essere usato come ultima spiaggia perché può rovinare l’impianto, NON ESIME dal capire dove è la perdita, e dopo messo SI DEVE COMUNQUE controllare se ha fatto il suo lavoro. In altre parole il turafalle NON DEROGA la legge F-gas, per cui dopo che l’hai messo te ne freghi della legge, ma il tecnico è sempre punibile se non fa quello che deve fare, e il turafalle è proprio all’ultimo posto dell’elenco.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Inserita: 23 luglio 2020 35 minuti fa, snam11 ha scritto: alla luce del fatto che è stato caricato da pochissimo. E lo fa da quando è stato caricato? Come è stato caricato,recuperatore e ricarica a peso di targa oppure ci mettiamo quello che ci sta a occhio e manometri? Sembra una mancanza di scambio termico quindi i filtri son puliti? I ventilatori sono puliti? È sovraccarico di refrigerante?
snam11 Inserita: 23 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2020 (modificato) francamente nel tempo non sono stato a controllare quello che facevano, per certo a memoria hanno usato la macchina del vuoto per ricaricarlo la prima volta, e quest'ultima fatta ad "occhio". i ventilatori sono quasi intonsi, visto che sono usati poco nulla, stessa cosa vale per i filtri. Non essendo un esperto non so come valutare se fosse carico o meno di refrigerante, posso farlo io o servono strumenti particolari? per il comportamento del clima purtroppo solo in questo ultimo periodo mi sono messo a controllare come si deve, perchè capita molto spesso che ne accenda 2, quindi non si presenta il problema, anche l'errore e4-01 l'ho scoperto in modo fortuito ultimamente, proprio per questo ho anche ipotizzato che il problema ci sia dal giorno 0 p.s. per quanto riguarda il turafalle, so bene che non è la panacea, ma visto il tempo che impiega per scaricarsi, immaginavano che un aiuto potesse darlo supponendo che la perdita sia all'interno della zona non accessibile (ai tempi un test con il rilevatore di fughe è stato fatto con esito negativo, almeno in corrispondenza delle cartelle e zone accessibili) Modificato: 23 luglio 2020 da snam11
snam11 Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2020 (modificato) Update dopo il primo sopralluogo dal tecnico autorizzato samsung: ha provato la pressione dell'impianto e ha scoperto che un singolo split genera 2 bar di pressione, 2 split intorno ai 5, 3 split intorno ai 7, 4 split a 9 bar. Ha ipotizzato la possibilità che l'impianto sia troppo carico, e settimana prossima verrà a svuotarlo pesando il refrigerante per capire quanto ce n'è, e a mettere sotto pressione con azoto per verificare se realmente c'è una perdita.. Curiosità: è normale che questo scherzetto costi 450 euro? (150 per svuotare e verificare la quantità di refrigerante, 300 per l'azoto), oltre agli 80 euro per il diritto di chiamata buttati al vento che in realtà ha evidenziato quello che sapevo (e specificato loro sin dall'inizio) per un sopralluogo tutto sommato poco utile in termini di diagnosi? Modificato: 30 luglio 2020 da snam11
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Inserita: 31 luglio 2020 23 ore fa, snam11 ha scritto: Ha ipotizzato la possibilità che l'impianto sia troppo carico Come immaginavo. 23 ore fa, snam11 ha scritto: settimana prossima verrà a svuotarlo pesando il refrigerante per capire quanto ce n'è Giusto 23 ore fa, snam11 ha scritto: diritto di chiamata buttati al vento Scusa ma per me buttati al vento (oltre il refrigerante) sono i soldi che hai dato all’installatore per la cattiva installazione e le ricariche nel tempo e turafalle per non risolvere un bel niente. 23 ore fa, snam11 ha scritto: per un sopralluogo tutto sommato poco utile in termini di diagnosi? Scusami di nuovo ma non concordo,quando mi chiamano io ricomincio dall’inizio e faccio la mia diagnosi,d’altronde se quelle dei colleghi erano esatte non mi avresti chiamato.
snam11 Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2020 (modificato) "forse" questa storia infinita è giunta alla conclusione. l'impianto non era sovraccaricato, perchè hanno estratto circa 1.7kg, a fronte di un pieno macchina di circa 3kg. sono successivamente state messe in pressione le 4 linee con l'azoto, e dopo 10 giorni verificato quale fosse in perdita. una era completamente vuota con evidente perdita di olio (all'interno della guaina protettiva)in prossimità delle cartella dello split. in giornata hanno rifatto le cartelle e rimesso l'azoto sulla linea controllando se in un oretta circa c'era perdita di pressione. Verificato che non ce ne fosse, hanno ricaricato l'impianto ed ora sembra tutto ok. per un modico 450 euro (più i famosi 80 di diritto di chiamata) spero di non dover più a che fare con l'assistenza per l'impianto scarico... grazie a tutti Modificato: 25 agosto 2020 da snam11
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 (modificato) 9 ore fa, snam11 ha scritto: l'impianto non era sovraccaricato, perchè hanno estratto circa 1.7kg Avrei giurato fosse sovraccarico,dal comportamento da te riportato,ma il recupero serve a questo,ad avere certezze. 9 ore fa, snam11 ha scritto: per un modico 450 euro (più i famosi 80 di diritto di chiamata) spero di non dover più a che fare con l'assistenza per l'impianto scarico... Purtroppo non è colpa loro che si fanno pagare per il lavoro svolto,se l’installatore avesse fatto bene il suo lavoro loro non sarebbero dovuti intervenire,penso che l’installazione l’hai pagata e non te l’hanno regalata,erano pagati per farla bene però. Modificato: 26 agosto 2020 da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 9 ore fa, snam11 ha scritto: per un modico 450 euro (più i famosi 80 di diritto di chiamata) Ti sembra tanto?
snam11 Inserita: 26 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2020 beh, francamente si, ma è più importante che si sia risolto il problema
Alessio Menditto Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 Ah ok. A me sembrano troppi più di 20 euro per una Margherita e una coca cola, è tutto relativo.
boip Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 A me sembra assurdo che si sia dovuta fare una prova con azoto 10 giorni se c'era una perdita con tanto di olio in giro da una cartella.
Messaggi consigliati