gpw3 Inserito: 22 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2020 Salve, vorrei sapere se conviene piú acquistare un quadro per la protezione della pompa sommersa, oppure crearlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 (modificato) Bisognerebbe almeno conoscere i dati della pompa. Poi non è detto che si possa trovare un "quadro" per quella pompa. In genere è l'installatore della pompa che provvede a tutto l'impianto, "quadro" compreso. Modificato: 23 luglio 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Bisognerebbe almeno conoscere i dati della pompa Esatto, se si tratta di una pompa 220 con galleggiante incorporato non hai bisogno di molto e puoi fare tu un quadretto Se è una pompa più grande che lavora a profondità maggiore magari con sonde di livello ti conviene sempre il suo quadretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpw3 Inserita: 23 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 Allora la pompa è installata in un pozzo artesiano, quindi non ha bisogno di sensori o galleggiante. È solo che mi servirebbe qualcosa per evitare di bruciarla. Per esempio l'estate scorsa, si era rotto il tubo e ha tirato per 24h prima che me ne accorgessi, i fili e il condensatore stavano per esplodere. La pompa è una lowara da 1,5hp. È stata montata da me. Ma vorrei proteggerla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 3 ore fa, gpw3 ha scritto: È stata montata da me. Ma vorrei proteggerla Se ci metti una termica, detta comunemente salvamotore, proteggi il motore se, e solo se, la corrente assorbita eccede la corrente di intervento della termica. Con una pompa da 1.5 kW siamo a circa 10A - 11A di assorbimento nominale (per il valore di corrente fa fede la targa o il foglio tecnico del produttore). Inserisci in serie all'alimentazione la termica e, se l'assorbimento del motore superasse questa corrente in modo significativo, la termica apre l'alimentazione. Però in casi come quello che hai esemplificato, non interverrebbe perchè il motore assorbe sempre una corrente minore o uguale alla corrente di targa. In questo caso la temporizzazzione la puoi fare un un relè temporizzatore. Usi un contatto NC temporizzto all'eccitazione per tagliare l'alimentazione al contattore della pompa. Il comando di accensione della pompa oltre ad alimentare il contattore, alimenta anche il relè temporizzato. Il contatto NC, che è in serie alla bobina del contattore, non apre subito perchè è ritardato di un tempo "t" chge avrai impostato: ad esempio 1h. Se prima che scada il tempo viene tolto il comado di marcia tutto si azzera; altrimenti trascorsa l'ora il temprizzatore scade, il contatto apre e la pompa si ferma, però il comado di marcia rimane. per poter riavviare la pompa devi togliere la marcia e ridarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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