Vai al contenuto
PLC Forum

Problema regolazione temperatura unita interne daikin ftxm25m

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Ho da poco sostituito il mio vecchio condizionatore di 25 anni fa con un daikin costituito da una unità esterna 3mx52n e due unità interne: ftxm25m è ftxm35m.

Il condizionatore funziona, ma quando le unità interne arrivano in temperatura secondo il loro sensore interno  la ventola si spegne del tutto e la temperatura ambiente comincia a risalire. In questa situazione la ventola non si accende nemmeno se con il telecomando cerco di impostare la velocità della ventola. L'unico modo di uscire da questo stallo è di passare alla modalità solo ventilatore: la temperatura segnata dal sensore interno risale dopo poco. Questa mi risulta perché registro le temperature fornite dal modulo Wi-Fi dell'unità e le confronto con quelle misurate da due termometri ambiente situati a diverse altezze da terra.

Questo comportamento potrebbe essere dovuto al posizionamento del sensore interno di temperatura, magari troppo vicino allo scambiatore. In dei video su Youtube, relativi ad unità di altre marche, si vede che il sensore temperatura può uscire dalla sede e toccare lo scambiatore. Ho provato a guardare dentro l'unità, senza smontarla, ma non vedo la sonda (ma forse è integrata nel filtro streamer?). Nel service manual si fa riferimento ad un "suction air thermistor" ma non fanno vedere dove si trova.

Ho chiesto  all'idraulico che me lo ha installato, e mi ha detto che il sensore di temperatura interno non può uscire dalla sede. Piuttosto, mi dice che devo impostare la temperatura ad un valore più basso, ma non mi sembra una gran risposta.

Se il condizionatore mantenesse un flusso di aria, questo problema potrebbe essere mitigato. Il mio vecchio condizionatore manteneva infatti un flusso minimo di aria.

Mi vorrei rivolgere all'assistenza daikin, ma temo che mi rimandino all'installatore.

Mi potete dare qualche consiglio?

Ringrazio per l'attenzione

Lionello

Alessio Menditto
Inserita:
20 minuti fa, lionhe ha scritto:

Mi vorrei rivolgere all'assistenza daikin, ma temo che mi rimandino all'installatore.

No no, un conto è problema che riguarda il montaggio, tipo non raffredda più perché ha sbagliato a fare cartelle ed è uscito il gas, un altro conto è questo problema indipendente dal montaggio.

Queste cose succedono quando il venditore e l installatore non sono la stessa persona, e comunque neppure l installatore potrebbe fare qualcosa, non la puoi aprire nè tu nè lui la macchina se è in garanzia.

Inserita: (modificato)

@Xxxxbazookaxxxx grazie per l'informazione (Adesso ho visto che era nel service manual).

Per essere sicuro di avere interpretato correttamente, se imposto "Fan ON during cooling thermo off" la ventola dell'unità interna non si ferma quando l'unità è in temperatura e l'azione refrigerante si arresta: giusto? 

Modificato: da lionhe
Inserita:

@Xxxxbazookaxxxx Per sbaglio (mi è scivolato il telecomando...) mi si è attivata una impostazione che spegne tutti i led dell'unità interna, ma non la trovo. L'opzione più simile che trovo nel manuale di servizio è "Brightness setting of multi-coloured lamp of the indoor unit" ma mi dice di cercare una impostazione "L" che nel telecomando non trovo. Le impostazioni presenti sono SC, A, 7- (che forse vuole simboleggiare una T), SU. Puoi essere cosi gentile da guidarmi un'altra volta? In alternativa dovrei trovare un modo di resettare le impostazioni, ma non trovo nemmeno quello. Grazie infinite.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se lo metti su 0 on continua a ventilare altrimenti resta come è adesso. 

1 ora fa, lionhe ha scritto:

Brightness setting of multi-coloured lamp of the indoor unit" ma mi dice di cercare una impostazione "L" che nel telecomando non trovo.

Come prima entri su SC premendo il tasto mode e il centro di temperatura su-giù vai su L e scegli H luminosità led alta L bassa oppure Off. 

Inserita:

Ho controllato la sigla delle unità interne e ho scoperto che sono della serie FTXM-N, e non FTXM-M come avevo erroneamente scritto nel primo messaggio. Per questo forse non trovo corrispondenza tra il codice del telecomando ed il manuale di servizio.

Inserita:

Io sapevo che la daikin per avere la tripla più è quindi risparmiare corrente ferma la ventola al raggiungimento della temperatura interna. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa ma il telecomando della 35 non ha il simbolino delle lampadine?

Trovi li l’attenuatore dei led. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

È riportato nel manuale utente perché si ferma la ventilazione. 

Inserita:

Grazie della pazienza, ma mi sa che sono un po' imbranato e non riesco a trovare quella modalità "L".

Come ho scritto prima, ho sbagliato a scrivere il codice delle unità nel primo messaggio. Il codice del telecomando è ARC466A33 mentre le unità interne sono FTXM25N2V1B e FTXM35N2V1B. In rete il manuale di servizio per quel tipo di unità non riesco a trovarlo.

La sequenza esatta di quel che mi appare sul telecomando è come segue

A partire da telecomando in modalità normale

Premo Mode contemporaneamente a  Temp+ e Temp-

Appare SC

Premo Temp-

Appare A

Premo Temp-

Appare T

Premo Temp-

Appare SU

e poi si ripete da SC in poi per ogni pressione ti Temp-

Se invece a partire da telecomando in modalità normale

Premo Mode contemporaneamente a  Temp+ e Temp-

Appare SC

Premo mode

Appare 00, in cui il primo zero lampeggia.

premo mode

appare 00, in cui il secondo 0 lampeggia

Premendo Temp ripetutamente quando il primo zero lampeggia appaiono in sequenza i codici:  A,C,E,H,F,J,L,P,U

Premendo Temp ripetutamente quando il secondo zero lampeggia appaiono invece i codici, 1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,H,C,J,E,F

Forse devo selezionare L al posto del primo 0 ed H al posto del secondo zero? Non mi sembra corrisponda alle istruzioni.

Comunque deve essere questa la modalità che ho attivato per sbaglio e quindi il telecomando ha inviato la modalità 00

Grazie per l'attenzione

Inserita:
34 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Scusa ma il telecomando della 35 non ha il simbolino delle lampadine?

Trovi li l’attenuatore dei led. 

Si, ho trovato il simbolo delle lampadine sotto al pulsante dell'orologio. allora è quello il pulsante che ho premuto, evidentemente

Grazie ancora

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

È riportato nel manuale utente perché si ferma la ventilazione. 

In effetti nel manuale si specifica che la ventilazione si ferma quando l'unità arriva al set-point (il perché non lo ho trovato).  Io non sono del mestiere, per cui magari mi sbaglio, ma mi sembra una modalità che non possa funzionare correttamente dato che il sensore di temperatura è molto vicino allo scambiatore di calore: se non c'e' più flusso d'aria, il sensore sarà molto influenzato dalla temperatura dello scambiatore più che da quella dell'ambiente e comincerà a dare una temperatura più vicina a quella ambiente solo quando lo scambiatore si sarà riscaldato (il che avviene più lentamente senza flusso d'aria). 

Forse potrebbe avere senso se fosse possibile utilizzare un sensore remoto, posizionato nella stanza: forse il telecomando con fili BRC073A1 ha una sonda di temperatura al suo interno?

Oppure le mie unità (di due tipi diversi e con date di produzione diverse) hanno avuto un difetto di montaggio di quella sonda e attivando la ventilazione vi pongo rimedio? Mah. 

Comunque, grazie ancora per la disponibilità,

Lionello

Modificato: da lionhe