Vai al contenuto
PLC Forum

Problema frigorifero ariston fxd 822 f

djtrasformer

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo sapere se qualcuno ha riscontrato prima il problema che sto per descrivere ed eventualmente quali potrebbero essere le soluzioni.  Mi chiama un mio amico dicendomi che il frigo (ariston fxd 822 f) è da gennaio che non fa il suo lavoro come dovrebbe, cioè, gli è apparsa una spia rossa e tanto ghiaccio nel reparto frigo, non sapendo come resettare l'errore ha pensato di staccare la spina e lasciarlo spento a sbrinarsi. Oggi mi chiama perché da gennaio deve sbrinare il frigo ogni 15/20gg però adesso non da più errori o spia rossa come la prima volta. Il congelatore mi dice che funziona alla grande e il problema ce l'ha solo sul frigo. Io forse riuscirò ad andare a vedere il frigo sabato pomeriggio, qualcuno ha idea, per esperienza, di cosa potrebbe causare questa formazione di ghiaccio nello scomparto frigo? 

Modificato: da djtrasformer
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il frigo è un dual no frost perciò ha doppio evaporatore, uno frigo e uno congelatore, doppia resistenza di sbrinamento una frigo e una congelatore, doppia sonda di sbrinamento, una frigo una congelatore ma unico compressore. 

Comunque ho misurato la resistenza dopo averlo sbrinato ed è interrotta però sostituiro anche la sonda di sbrinamento per sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve a tutti. Ho un frigo fxd822f e da qualche giorno mi faceva saltare il Salvavita. Escludendo tutto e provando sono arrivato che il problema sta alla resistenza frigo poiché questo apparecchio ne monta due con quella del congelatore. La mia domanda è si cambia solo la resistenza o va cambiato tutto il pezzo ? Inoltre se si cambia solo la resistenza come smontarla senza fare danni ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti