Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Bticino X800 / valvole di zona / Daikin Integrated

Gianframco

Messaggi consigliati

Buonasera, 

sono nuovo di questo forum ed avendo un dubbio da smarcare, ho pensato che questo fosse il posto giusto. Ho un dubbio sulla connessione di 2 termostati Bticino X8000 alle valvole di zona SINTESI (2, giorno / notte). Studiando gli schemi elettrici di entrambi i componenti, non mi è chiaro quale usare nel mio scenario, che prevede come dispositivo centrale una pompa di calore Daikin Integrated utilizzata per riscaldamento / raffrescamento. 

Nel dettaglio i 2 schemi proposti da Bticino, che mi creano il dubbio sono:

"Impianto per solo riscaldamento con carico da comandare alla tensione di rete" 

"riscaldamento e raffrescamento con sistema a pavimento" 

Allego lo screenshot della porzione di manuale interessata. Il dubbio nasce dal fatto che, nel secondo scenario che è quello più aderente alla situazione reale, non c'è menzione di connessioni ad elettrovalvole. Sono dunque andato a ritroso, analizzando gli schemi di connessione dell'elettrovalvola, che si presentano con 6 cavi:

BLU neutro 

VERDE open

MARRONE closed

GRIGIO ritorno di fase 

BIANCO contatto pulito 

ROSA contatto pulito

Su questa base, so per certo che:

- userò B/R in parallelo tra le 2 valvole per andare poi in consenso sulla pompa ;

- G sarà disconnesso ;

- N andrà al neutro di linea;

Le mie domande sono, al netto che mi manca solo di capire come gestire la Fase ed i contatti sul termostato :

Perché Bticino non prevede la connessione ad elettrovalvole nello scenario di raffrescamento, ed indica le connessioni NO e C come dirette all'utilizzatore? 

Qualcuno potrebbe condividere la propria esperienza o instradarmi verso la connessione più corretta? 

C'è qualcosa che mi sfugge, magari inerente alla modalità raffrescamento? 

Allego anche degli schemi che ho abbozzato per entrambi gli scenari (il 2 potrebbe essere completamente errato). 

Vi ringrazio per il vostro tempo in anticipo 

Gianfranco 

Screenshot_20200723_204015_com.google.android.apps.docs.jpg

IMG-20200723-WA0018.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti