Gianframco Inserito: 23 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2020 Buonasera, sono nuovo di questo forum ed avendo un dubbio da smarcare, ho pensato che questo fosse il posto giusto. Ho un dubbio sulla connessione di 2 termostati Bticino X8000 alle valvole di zona SINTESI (2, giorno / notte). Studiando gli schemi elettrici di entrambi i componenti, non mi è chiaro quale usare nel mio scenario, che prevede come dispositivo centrale una pompa di calore Daikin Integrated utilizzata per riscaldamento / raffrescamento. Nel dettaglio i 2 schemi proposti da Bticino, che mi creano il dubbio sono: "Impianto per solo riscaldamento con carico da comandare alla tensione di rete" "riscaldamento e raffrescamento con sistema a pavimento" Allego lo screenshot della porzione di manuale interessata. Il dubbio nasce dal fatto che, nel secondo scenario che è quello più aderente alla situazione reale, non c'è menzione di connessioni ad elettrovalvole. Sono dunque andato a ritroso, analizzando gli schemi di connessione dell'elettrovalvola, che si presentano con 6 cavi: BLU neutro VERDE open MARRONE closed GRIGIO ritorno di fase BIANCO contatto pulito ROSA contatto pulito Su questa base, so per certo che: - userò B/R in parallelo tra le 2 valvole per andare poi in consenso sulla pompa ; - G sarà disconnesso ; - N andrà al neutro di linea; Le mie domande sono, al netto che mi manca solo di capire come gestire la Fase ed i contatti sul termostato : Perché Bticino non prevede la connessione ad elettrovalvole nello scenario di raffrescamento, ed indica le connessioni NO e C come dirette all'utilizzatore? Qualcuno potrebbe condividere la propria esperienza o instradarmi verso la connessione più corretta? C'è qualcosa che mi sfugge, magari inerente alla modalità raffrescamento? Allego anche degli schemi che ho abbozzato per entrambi gli scenari (il 2 potrebbe essere completamente errato). Vi ringrazio per il vostro tempo in anticipo Gianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati