Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Bticino X800 / valvole di zona / Daikin Integrated

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

sono nuovo di questo forum ed avendo un dubbio da smarcare, ho pensato che questo fosse il posto giusto. Ho un dubbio sulla connessione di 2 termostati Bticino X8000 alle valvole di zona SINTESI (2, giorno / notte). Studiando gli schemi elettrici di entrambi i componenti, non mi è chiaro quale usare nel mio scenario, che prevede come dispositivo centrale una pompa di calore Daikin Integrated utilizzata per riscaldamento / raffrescamento. 

Nel dettaglio i 2 schemi proposti da Bticino, che mi creano il dubbio sono:

"Impianto per solo riscaldamento con carico da comandare alla tensione di rete" 

"riscaldamento e raffrescamento con sistema a pavimento" 

Allego lo screenshot della porzione di manuale interessata. Il dubbio nasce dal fatto che, nel secondo scenario che è quello più aderente alla situazione reale, non c'è menzione di connessioni ad elettrovalvole. Sono dunque andato a ritroso, analizzando gli schemi di connessione dell'elettrovalvola, che si presentano con 6 cavi:

BLU neutro 

VERDE open

MARRONE closed

GRIGIO ritorno di fase 

BIANCO contatto pulito 

ROSA contatto pulito

Su questa base, so per certo che:

- userò B/R in parallelo tra le 2 valvole per andare poi in consenso sulla pompa ;

- G sarà disconnesso ;

- N andrà al neutro di linea;

Le mie domande sono, al netto che mi manca solo di capire come gestire la Fase ed i contatti sul termostato :

Perché Bticino non prevede la connessione ad elettrovalvole nello scenario di raffrescamento, ed indica le connessioni NO e C come dirette all'utilizzatore? 

Qualcuno potrebbe condividere la propria esperienza o instradarmi verso la connessione più corretta? 

C'è qualcosa che mi sfugge, magari inerente alla modalità raffrescamento? 

Allego anche degli schemi che ho abbozzato per entrambi gli scenari (il 2 potrebbe essere completamente errato). 

Vi ringrazio per il vostro tempo in anticipo 

Gianfranco 

Screenshot_20200723_204015_com.google.android.apps.docs.jpg

IMG-20200723-WA0018.jpeg