aisenauer Inserito: 24 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2020 (modificato) il frigo in oggetto è un whirpool di una 20ina d'anni fa credo, ereditato dai miei. E' in ottime condizioni, ma il vano frigo non è a temperatura che dovrebbe. Leggendo qua e là vedo che la temperatura dovrebbe stare sui 5/7 gradi, mentre il freezer sui -20. Ieri ho comprato un termometro da frigo e nel vano interno mi segna 15 (!) gradi, mentre il freezer sta sui -20. Il termostato interno è da anni regolato sul 7, che è il valore maggiore, quindo minore temperatura, ma ovviamente l'acqua (e purtroppo anche la birra) sono notevolnmente fresche, non fredde, tanto che da un paio d'anni la birra la devo lasciare una mezz'ora nel freezer per poterla bere. Ora, indubbiamente qualcosa non va, ma se il malfunzionamento fosse del compressore anche il freezer dovrebbe essere più "caldo", mentre gravita su temperature corrette. Termostato andato? Ci sono controlli che posso fare senza scomodare un tecnico? Per il momento ho provato a mettere il termostato a 2, non sia mai che ho l'unico termostato "invertito" della serie whirpool... Poi ho provato a staccare la corrente per 10 minuti, ho pulito la polvere depositata sulla griglia nera dietro al frigo, ed ho riattaccato la corrente con termostato in zona media (4). La ventola dentro al vano frigo gira normalmente. il frigo è un wirhpool 971/H https://docs.whirlpool.eu/_doc/501910033112I.pdf https://docs.whirlpool.eu/_doc/501910033110aI.pdf consigli? Modificato: 24 luglio 2020 da aisenauer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 24 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2020 grazie intanto. Ma se fosse un problema al circuito gas che quindi impedisce al frigo di raggiungere la corretta temperatura il termostato dovrebbe lasciare sempre attaccato il compressore, mentre così non è. Attacca ad intervalli, se la porta resta aperta un po' più a lungo o se cambio regolazione del termostato. O sbaglio? Riguardo ad alimentare il compressore escludendo il resto non credo di essere in grado di farlo, le temperature di cui ho parlato le ho rilevate di mattina, quando il frigo per almeno 7 ore non è stato mai aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2020 potresti chiarirmi come funziona il termostato e come interagisce col compressore/circuito di raffreddamento? Qualcosa non mi quadra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2020 ok, grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati