s0nny Inserito: 24 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2020 Buongiorno, dovrei sostituire l'impianto di riscaldamento domestico e questo mi e' sembrato il posto ideale dove ricevere preziosi consigli. L'attuale impianto di riscaldamento e' composto da una caldaia a condensazione Immergas Condensing 27 a basamento con accumulo e da elementi radianti tropical faral. L'impianto orignariamente nasceva come circuito aperto con boiler posto all'ultimo piano dell'edificio, ma e' stato eliminato contestualmente all'installazione dell'Immergas Condensing 27, trasformando l'impianto difatto in un circuito chiuso. Gli elementi radianti di ogni piano sono dispsosti in "parallelo" tramite dei collettori. Inoltre a monte del collettore di ogni piano e' stata aggiunta una valvola di zona FAR comandate dai termostati Honeywell, posti uno per piano. L'immobile e' un villino monofamigliare disposto su tre livelli e di piu' di 340m^2. L'edificio non ha certificazione energetica, ma i muri sono abbastanza spessi (40cm) e gli infissi sono moderni e con doppia vetrocamera. Geograficamente e' posizionato nel nord est d'Italia vicino al mare. Gli elementi radianti sono cosi disposti: PT - bagno: 1x6 - andito: 1x15 - taverna: 2x10 - cantina: 1x18 + 1x10 1P - soggiorno: 1x17 + 1x10 - cucina: 1x5 - andito: 1x8 - bagno: 1x4 - bagno: 1x10 - andito: 1x6 - camera: 1x19 - camera: 1x11 - camera: 1x8 2P - mansarda: 1x10 + 1x19 + 1x20 I guasti visti fino ad ora sono: - microinterruttore del pressostato (sostituito da me due volte) - microinterruttore delle valvole di zona - il circolatore (pompa) - lo scambiatore della camera di combustione (il piu' costoso) Le mie domande sono: - attualmente ho fatto dei preventivi per una caldaia Immergas Condensing 32 ERP o Baxi condensing power 32 combi 160 ERP. Vi sembrano modelli adeguati? Altri suggerimenti? - per entrambe le caldiaie e' possibile acquistare un kit 2 zone che permetterebbe di eliminare le valvole di zona ed avere un circolatore dedicato ad ogni zona. E' un'idea ragionevole? - l'imperativo e' affidabilita', quindi vorrei scegliere i marchi che piu' possibile eccellono sotto questo aspetto. - eventualmenti elementi da aggiungere all'impianto? defangatori? altro? Spero di non aver dimenticato nulla. Ringrazio anticipatamente per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati