Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Citect Scada - come proteggere il software?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

mi trovo di fronte a un problema con lo scada Citect.

finito il mio progetto lo carico sul mio Pc industriale.

per poterlo far partire devo lasciare installato Citect Explorer che non è altro che il software che gestisce i sorgenti.

perciò il cliente finale si può tranquillamente scaricare tutto ciò che ho fatto.

ho risolto questo problema cancellando alcuni files importanti del progetto che non ne compromettono l'utilizzo ma che in caso qualcuno tentasse di leggere i sorgenti mi blocca tutto il programma dando un errore.

questo non mi va male perchè saprei se qualcuno tenta di leggere il software ma mi crea un problema quando devo aggiornare lo stesso.

se devo mandare ad esempio via email il mio progetto aggiornato, questo non può essere protetto e può essere letto tranquillamente una volta caricato.

infatti non posso essere sempre presente sul luogo dove viene aggiornato (in modo da poter cancellare i files).

qualcuno sa come risolvere questo problema?

vi ringrazio

ciao

Valerio

Inserita:

Prova a contattare la EFA automazione, il distributore italiano del Citect, magari ti danno un suggerimento.

Inserita:

Che io sappia... non c'è soluzione al problema. Così come non puoi "inibire" la sezione sviluppo.