62oulman Inserito: 24 luglio 2020 Segnala Inserito: 24 luglio 2020 Salve a tutti, sto perdendo la testa e ho bisogno di nuove idee, ormai è una sfida. La lavatrice in questione non carica acqua, ho verificato le elttrovalvole ohmicamente funzionano 4kohm di resistenza non in corto non interrotte. Staccati i morsetti ho verificato che la scheda non manda tensione, dopo un po il display segnala correttamente il messaggio "H2O" mancanza acqua. Ho verificato la serratura perfettamente funzionante sia elettricamente che meccanicamente, correttemante gestita dalla scheda. Ho verificato il pressostato, perfettamente funzionante in tutte le funzioni antitrabocco compreso. Ho provato ad introdurre acqua manualmente la lavatrice non parte, dopo un po al posto di "H2O" mi da errore "F1". Il contatempo parte regolare e scala i minuti, come se il ciclo procedesse normalmente, sia senz'acqua che con acqua manuale, per poi arrestarsi con "H2O" o "F1". Tutto punta ad un avaria della scheda, che d'altra parte è però improbabile, siccome la scheda gestisce perfettamente il display, il contatempo, la serratura e i messaggi di errore. Questo modello monta il motore trifase, quindi niente spazzole consumate che possano interferire con la scheda. Aperta scheda per verifica visiva, perfetta niete sfiammate, piste interrotti, componenti saltati, i condensatori appaiono visivamente integri. Non so che pensare, e come si fosse sprogrammata ma solo parzialmente, non è realistico. Codice scheda C00254530. Son sicuro mi sfugga qualcosa. A voi signori, Grazie.
Darlington Inserita: 24 luglio 2020 Segnala Inserita: 24 luglio 2020 55 minuti fa, 62oulman ha scritto: al posto di "H2O" mi da errore "F1" forse ne butti troppa e va in overflow? 56 minuti fa, 62oulman ha scritto: ohmicamente funzionano e meccanicamente? se attacchi una lampadina al posto della elettrovalvola questa si accende? 56 minuti fa, 62oulman ha scritto: è però improbabile, siccome la scheda gestisce perfettamente il display che è come dire che se il motore dell'auto non parte non può essere la centralina, del resto l'autoradio funziona perfettamente se si è interrotto il triac che pilota la valvola allora non si aprirà mai ma fai prima la prova con una lampadina da 10-15W, vedi se gli arriva corrente
62oulman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 5 ore fa, Darlington ha scritto: Grazie Darlington. forse ne butti troppa e va in overflow? No inserita acqua in quantità corretta e nei tempi corretti. e meccanicamente? se attacchi una lampadina al posto della elettrovalvola questa si accende? Ho provato col tester, la scheda non invia tensione alle elettrovalvole. che è come dire che se il motore dell'auto non parte non può essere la centralina, del resto l'autoradio funziona perfettamente No anologia non valida, il motore e l'autoradio son gestiti da due processori diversi, due eprom diverse, due software diversi, ovvio che ossano funzionare o non funzionare indipendentemente. Nel mio caso è un processore, una erom, un software è improbabile che se danneggiati gestiscano correttamente alcune funzioni (tasti e spie pannello, display, contatempo, serratura, codici errore) e non altre (elettrovalvole, movimento cestello). se si è interrotto il triac che pilota la valvola allora non si aprirà mai Si, ipotesi corretta, ma inserendo acqua manuale la lavatrice dovrebbe partire. ma fai prima la prova con una lampadina da 10-15W, vedi se gli arriva corrente Ho provato col tester, la scheda non invia tensione alle valvole.
62oulman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 4 ore fa, E685X ha scritto: Guarda qui Grazie E685X, poteva essere, su tuo consiglio ho verificato i triacs, tutti OK. Inoltre, se la lascio accesa con l'errore F01, dopo un po si mette a lampeggiare tutto e il motore gira continuo... quindi il gruppo pilotaggio motore funziona.
E685X Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 Non escluderei un problema alla gestione del motore o eventuali connessioni/tachimetrica. F01 è un codice generico del motore, bisogna per forza guardare lì. Attento che non sono triac, sono IGBT
Darlington Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 12 ore fa, 62oulman ha scritto: è improbabile che se danneggiati gestiscano correttamente alcune funzioni [...] e non altre si ma non è che dal microcontroller si va diretti alla valvola eh, c'è una prima parte di comando che pilota con la uscita a livello logico del micro un componente come un transistor che commuta una tensione più elevata, poi una seconda parte composta da un triac o un relè che si occupa di commutare l'uscita a tensione di rete, ed entrambe si possono guastare anche se il micro funziona correttamente. solo raramente ho visto triac collegati diretti al microcontroller ma si trattava di triac particolari che accettavano in gate una logica ttl. poi si può bruciare anche solo il pin del microcontroller eh, a me è capitato con una scheda timer per quelle macchinine per bambini a gettone, quelle che corrono su una pista ovale... ecco a fine del tempo concesso dal gettone aveva una modalità di "freewheeling" che la lasciava correre all'infinito fino a che un reed non intercettava un magnete posto sulla pista stessa, in pratica esaurito il gettone non si fermava in mezzo alla pista ma aveva la possibilità di essere condotta fino ad un punto preciso in modo che il gestore dell'attrazione non dovesse preoccuparsi di recuperare le macchinine in giro... lungaggine a parte, comunque, funzionava tutto, meno che sta cosa del recupero. Il contatto del reed non lo leggeva. Sostituendo il processore (ST6) con un altro proveniente da una scheda funzionante, funzionava anche il ritorno. Quindi era il processore andato.
62oulman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 5 ore fa, E685X ha scritto: Non escluderei un problema alla gestione del motore o eventuali connessioni/tachimetrica. F01 è un codice generico del motore, bisogna per forza guardare lì. Attento che non sono triac, sono IGBT Grazie E685X, sul trifase c'è poca roba, guardato e riguardato, tutto in ordine, tieni presente che l'F01 me lo da solo se la forzo a funzionare immettendo acqua manuale... altrimenti mi da H2O, mancanza acqua. Inoltre dopo che aver ottenuto l'F01 se la lascio così dieci minuti, mi comincia a lampeggiare tutto e il motore gira continuo... un trifase con danno allo stadio pilota non girebbe... certo IGBT il trifase l'altenata triface se la crea dalla continua. E' uno stranissimo guasto... è come se mancasse un consenso o se trovasse qualche consenso fuori sequenza.
62oulman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 (modificato) 4 ore fa, Darlington ha scritto: Darlington grazie, si ma non è che dal microcontroller si va diretti alla valvola eh, c'è una prima parte di comando che pilota con la uscita a livello logico del micro un componente come un transistor che commuta una tensione più elevata, poi una seconda parte composta da un triac o un relè che si occupa di commutare l'uscita a tensione di rete, ed entrambe si possono guastare anche se il micro funziona correttamente. C'è solo un triac piccolo pilotato dal microncontroller diretto con una resistenza da 560 ohm, stesso circuito, per le due elettrovalvole, per la serratura (elettromagnetica) e per eventuale terza elettrovalvola che il mio modello non utilizza. solo raramente ho visto triac collegati diretti al microcontroller ma si trattava di triac particolari che accettavano in gate una logica ttl. poi si può bruciare anche solo il pin del microcontroller eh, a me è capitato con una scheda timer per quelle macchinine per bambini a gettone, quelle che corrono su una pista ovale... ecco a fine del tempo concesso dal gettone aveva una modalità di "freewheeling" che la lasciava correre all'infinito fino a che un reed non intercettava un magnete posto sulla pista stessa, in pratica esaurito il gettone non si fermava in mezzo alla pista ma aveva la possibilità di essere condotta fino ad un punto preciso in modo che il gestore dell'attrazione non dovesse preoccuparsi di recuperare le macchinine in giro... lungaggine a parte, comunque, funzionava tutto, meno che sta cosa del recupero. Il contatto del reed non lo leggeva. Sostituendo il processore (ST6) con un altro proveniente da una scheda funzionante, funzionava anche il ritorno. Quindi era il processore andato. Certo ipotesi valida, modestamente e' la seconda cosa che ho pensato (prima cosa elettrovalvalo bruciata) però devi convenire, che mettendo acqua manuale dovrebbe partire... niente. Modificato: 25 luglio 2020 da 62oulman
62oulman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 Comincio a sospettare che la scheda non legga il contatto vasca vuota del pressostato... spine o cablaggio difettoso... spiegherebbe praticamente tutto.
Cellamar Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 Salve, scusate, mi permetto anche se non sono esperta di riferire quanto ho riscontrato nella mia lavatrice... non caricava acqua per un problema al tubo di carico con sicurezza aquastop
Darlington Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 6 ore fa, 62oulman ha scritto: un triac piccolo pilotato dal microncontroller diretto con una resistenza da 560 ohm siglato ACS...? è un triac particolare che integra sia una logica ttl sia un varistore, infatti non ne richiede di esterni in Ariston/Indesit hanno una simpatia per quell'affare, ne montano spesso 6 ore fa, 62oulman ha scritto: mettendo acqua manuale dovrebbe partire guarda che il contatto del troppo pieno si attiva praticamente subito dopo quello del livello normale, quindi se butti troppa acqua è normale che vada in overflow e non parta 1 ora fa, Cellamar ha scritto: non caricava acqua per un problema al tubo di carico con sicurezza aquastop ma quello non spiegherebbe la mancata alimentazione della elettrovalvola, l'acquastop è una sicurezza esterna alla macchina, non interna, meno che su alcune macchine tedesche (perché in Germania è un obbligo avere quell'affare), dove la elettrovalvola è a monte del tubo e questo non è separabile dalla macchina stessa, almeno dall'utente normale
62oulman Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2020 32 minuti fa, Darlington ha scritto: siglato ACS...? è un triac particolare che integra sia una logica ttl sia un varistore, infatti non ne richiede di esterni in Ariston/Indesit hanno una simpatia per quell'affare, ne montano spesso guarda che il contatto del troppo pieno si attiva praticamente subito dopo quello del livello normale, quindi se butti troppa acqua è normale che vada in overflow e non parta ma quello non spiegherebbe la mancata alimentazione della elettrovalvola, l'acquastop è una sicurezza esterna alla macchina, non interna, meno che su alcune macchine tedesche (perché in Germania è un obbligo avere quell'affare), dove la elettrovalvola è a monte del tubo e questo non è separabile dalla macchina stessa, almeno dall'utente normale Corretto ACS1086S sulla serratura, e' un scr, MAC97A8 sulle elettrovalvole, triac TTL, tutti pilotati dal micro diretti via resistenza 560ohm, tutti funzionanti. Non ho attivato il troppo pieno, nella mia bisogna aggiungere acqua oltre la metà dell'oblò, i due livelli son nettamente distinti. ho riempito fino al primo scatto, vasca piena, e atteso pazientemente, dopo una decina di minuti di nulla, errore F01. Si l'acquastop è una sega mentale, infatti Ariston ha smesso di fornirlo anche con i top di gamma, è difficilissimo rompere un tubo di carico in condizioni normali. Secondo me manca il consenso pressostato vasca vuota, anche se misurato col tester c'è, devo verificare che arrivi fino alla scheda. L'ipotesi è: in mancanza di consenso vasca vuota, la scheda nega alle elettrovalvole di aprirsi, se aggiungo acqua manuale la scheda rileva vasca piena quando ma non ha mai ordinato alle elettrovalvole di aprirsi rileva evento anomalo e si inchioda su F01.
62oulman Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2020 Risolto, come pensavo mancava il consenso vasca vuota, il pressostato lo avevo provato col tester e funzionava, rimanevano le spine, dal lato pressostato i contatti erano lucidi come nuovi, dal lato scheda invece erano opachi, non ossidati, ma opachi. pulito il tutto con spazzolina metallica, una spruzzata di spray tecnico e via, lavatrice come nuova. Grazie a tutti per i suggerimenti.
Messaggi consigliati