Vai al contenuto
PLC Forum

Alternative alla ARDO 55FL148LXW

cvss

Messaggi consigliati

Ciao,

devo acuistare una lavatrice e mi ero convinto, leggendo le varie recensioni, a prendere la ARDO 55FL148LXW.

A parte che non ho capito bene la differenza tra 55FL148LXW e 55FL148LW il problema è che non si trova da nessuna parte?

Dove si comprano queste lavatrici? Abito a Roma.

Valuto anche l'acquisto di una lavatrice in alternativa purché abbia centrifuga e prestazioni equivalenti alla ARDO. Quali prodotti ci sono con quelle caratteristiche e sulla stessa fascia di prezzo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter è molro silenzioso, ma il motore a spazzole è italiano, quindi non è eccessivamente rumoroso come molti altri.

Resta un motore robusto a cui il cambio delle spazzole resta un'operazione semplice ed economica.

Se ti accontenti dei 1000 rpm di centrifuga, non escludere di considerare il modello meccanico, la 55FL108MWXL: meno c'è, meno si rompe. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio la lavatrice che prenderò per mia madre, quando l'attuale Bosch serie 6 andrà in discarica (speriamo comunque il più tardi possibile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alla follia... contatto la casa madre per conoscere i rivenditori autorizzati. Mi girano il riferimento di un solo rivenditore del Centro Italia (Empoli). Lo contatto e mi dice che a causa di una ristrutturazione aziendale della casa madre Ardo, possono offrirmi solo prodotti già disponibili nei loro magazzini. In pratica mi offrono la 55FL128LW (centrifuga a 1200 invece che a 1400 e motore non inverter). Praticamente un altro prodotto.

A questo punto mi chiedo...  è sicuro acquistare una lavatrice di marca ARDO se questi hanno smesso di produrre?

Alternative valide?

Grazie in anicipo a chi vorrà aiutarmi a trovare la soluzione di questo mistero e eventualmente proporre una valida alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda 1200 sono già troppi, figuriamoci 1400.

Poi che con la Ardo poco ci si capisca e un dato oggettivo.

C'è chi fa commercio per poi produrre.

C'è chi produce per poi commerciare .

Ardo non la vedo in nessuna delle 2 variabili e questo mi diaspiace per il made in italy.

Prendi un prodotto di marca che abbia un centro tecnico qualificato nelle tue vicinanze e buona notte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche Bompani (che vende le lavatrici Ardo rimarchiate) ha in vendita solo i modelli da 1200 giri.

E' uguale a questa la Ardo che ti hanno proposto? Oppure Bompani ha cambiato fornitore?

https://www.bompani.it/it/store-online?filter=14

Forse ha cambiato fornitore.

Da quel che ho capito le sorti del marchio Ardo (l'azienda si chiama Jp Industries) sono nelle mani del governo da tantissimi mesi, un po' come Alitalia e Ilva. Speriamo che risolvano la situazione. Di lavatrici fatte così bene non ce ne sono, se non salendo tantissimo di prezzo.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

La carica dall'alto nel sito accessibile al link del post di sopra è chiaramente una Midea.

La frontale non so, magari è una midea anche lei...

Se cercate su youtube si trova il video delle midea a carica dall'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi per favore potete evitare di mettere link con prezzi?

Lo so che fate prima che ad estrapolare solo i dati tecnici, ma per favore non parliamo di prezzi qui, ognuno poi compra dove preferisce e gli conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lockeid ha scritto:

Per quanto mi riguarda 1200 sono già troppi, figuriamoci 1400.

ultimamente è diventato un claim come i chili, visto che non possono spacciare per 30 kg la stessa vasca che vent'anni fa vendevano per 5 kg si son buttati sui giri di centrifuga, un altro po' ed iniziano a lanciare lavatrici da 3000 giri... su meccaniche nate per gli 800 (non sto parlando di Ardo, è un discorso generico) e che basta un calzino posto di traverso e non riescono più a fare il bilanciamento 

in sostanza concordo con te

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cvss ha scritto:

Lo contatto e mi dice che a causa di una ristrutturazione aziendale della casa madre Ardo,

Perché, per quello che mi è parso di capire, producono principalmente per l'estero e in conto terzi, quindi aspettano un po' di commesse per attivare le macchine e farsi anche dei modelli a marchio proprio, da tenere poi in stock.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio all'assistenza, prima di comprare ardo  assicurati che il centro assistenza della tua zona sia consapevole di essere un centro assistenza ardo e non cadano dalle nuvole dicendo "ardo?!!? mai sentita nominare"

io ho fatto questo errore tremendo e mi mangio ancora le mani oggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... riassumendo in poche parole... ottime lavatrici ma assolutamente non acquistabili causa indisponibilità dei modelli e assistenza inesistente.

Alternative valide?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Darlington ha scritto:

ultimamente è diventato un claim come i chili, visto che non possono spacciare per 30 kg la stessa vasca che vent'anni fa vendevano per 5 kg si son buttati sui giri di centrifuga, un altro po' ed iniziano a lanciare lavatrici da 3000 giri... su meccaniche nate per gli 800 (non sto parlando di Ardo, è un discorso generico) e che basta un calzino posto di traverso e non riescono più a fare il bilanciamento 

in sostanza concordo con te

Calcolando che il vestiario e sempre più cinese con 1400 giri si fabbricano coriandoli.....

Ma dove vogliono arrivare?

Hahahhah

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Durante la centrifuga i capi sono adagiati alla parete del cestello, una velocità maggiore non implica assolutamente rovinare i vestiti. L'unica cosa sono le pieghe. Inoltre noto con un certo sgomento che molti marchi stanno eliminando dal cruscotto il tasto "anti piega" che agisce trasformando la classica centrifuga in una ad intervalli con rotazioni e rimescolamenti tra uno spunto e l'altro, sostituendolo con un meno efficace ed energivoro trattamento a vapore. Io ho una Bosch serie 6 che ha molti difetti, ma anche alcuni pregi. Uno su tutti: se rispetti il carico massimo previsto in ogni ciclo e attivi la funzione antipiega, tiri fuori i capi completamente privi di pieghe, li lasci asciugare sulla stampella e sono perfetti. 

Vuoi mettere non dover stirare quasi nulla, a parte al massimo qualche camicia?

Aeg, le nuove LG, addirittura Bosch che ha inventato questo sistema negli anni 70... stanno sfornando ormai tutti prodotti privi di questa straordinaria funzione. Perché? La gente ama stirare??

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Houseworks expert
On 7/28/2020 at 11:25 PM, puma87 said:

Non sono d'accordo. Durante la centrifuga i capi sono adagiati alla parete del cestello, una velocità maggiore non implica assolutamente rovinare i vestiti. L'unica cosa sono le pieghe. Inoltre noto con un certo sgomento che molti marchi stanno eliminando dal cruscotto il tasto "anti piega" che agisce trasformando la classica centrifuga in una ad intervalli con rotazioni e rimescolamenti tra uno spunto e l'altro, sostituendolo con un meno efficace ed energivoro trattamento a vapore. Io ho una Bosch serie 6 che ha molti difetti, ma anche alcuni pregi. Uno su tutti: se rispetti il carico massimo previsto in ogni ciclo e attivi la funzione antipiega, tiri fuori i capi completamente privi di pieghe, li lasci asciugare sulla stampella e sono perfetti. 

Vuoi mettere non dover stirare quasi nulla, a parte al massimo qualche camicia?

Aeg, le nuove LG, addirittura Bosch che ha inventato questo sistema negli anni 70... stanno sfornando ormai tutti prodotti privi di questa straordinaria funzione. Perché? La gente ama stirare??

Ancora la conosco poco, ma la mia Asko impiega quasi 20 minuti a fare la centrifuga finale e non perché abbia problemi a bilanciare e quindi si allungano i tempi: la durata esce già sul display quando imposti il programma “centrifuga”.

Apprezzabile ma mi sembra un po’ esagerato. A questo punto mi chiedo cosa faccia fare alla macchina la funzione “antipiega” che non abbiamo ancora mai inserito... Qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione antipiega allunga la durata della centrifuga normalmente di mezz'ora. Quindi se premi il tasto dedicato, da 20 minuti passi a 50. Al termine dello spin finale per 30 minuti la macchina esegue rotazioni delicate in entrambi i sensi. Ho notato che alcuni programmi delle Asko sono identici alle Ardo, nonostante il fatto che dal lontano 2008 non sono più marchi della stessa azienda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Grazie mille! Ancora non abbiamo avuto modo di osservare i cicli, viene usata ma senza che nessuno abbia avuto modo di “presenziare”. 21 programmi forse son davvero troppi... Bella macchina, ma io sono dell’opinione che con una dozzina di cicli si riesce davvero a lavare ogni tipo di capo, anche perché se aggiungiamo le opzioni, la variabilità è tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, da quello che ho capito con Asko la centrifuga è ad intervalli di suo, e il tasto antipiega aggiunge la fase finale di lente rotazioni se non si ha modo di scaricare subito il cestello.

In effetti 20 minuti non sono pochi, la mia Bosch fa la centrifuga antipiega in circa 10 minuti... Però se escono in ottimo stato grazie alla centrifuga finale ad intervalli, io al tuo posto sarei ben felice di aspettare quei10 minuti in più, visto che non amo affatto stirare ;)

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
12 minutes ago, puma87 said:

Si, da quello che ho capito con Asko la centrifuga è ad intervalli di suo, e il tasto antipiega aggiunge la fase finale di lente rotazioni se non si ha modo di scaricare subito il cestello.

In effetti 20 minuti non sono pochi, la mia Bosch fa la centrifuga antipiega in circa 10 minuti... Però se escono in ottimo stato grazie alla centrifuga finale ad intervalli, io al tuo posto sarei ben felice di aspettare quei10 minuti in più, visto che non amo affatto stirare ;)

Sì sì, certo, sono abbastanza soddisfatto. Devo solo studiarla un po’.

P.S.: Anche io ho una bosch che ha una decina di anni e fa quel tipo di centrifuga. Davvero utile (e non impiega venti minuti!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, utilissimo. Ma, ripeto, magari qualcuno ama stirare.

Aeg la faceva ad intervalli, adesso in un unico intervallo (tasto antipiega non disponibile).

Lg faceva la centrifuga ad intervalli, anche se erano solo due, ma solo premendo il tasto antipiega (adesso lo hanno tolto dal cruscotto dei nuovi modelli).

Gruppo Candy idem, hanno tolto il tasto antipiega dal cruscotto nei modelli inverter per mettere il famoso tasto vapore.

Rex_Electrolux... idem!

Vabbè, vuoi vedere che alla fine sono strano io?

Che non è importante tirare fuori i panni quasi già stirati perché tanto ciò che importa è la funzione vapore (che su di un carico già bello spiegazzato da una centrifuga monointervallo servirà ben poco) e l'app per comandare a distanza la lavatrice?

Ho sempre più desiderio di scambiare due chiacchiere con chi progetta i nuovi modelli...

Link al commento
Condividi su altri siti