Vai al contenuto
PLC Forum

Ma Il Prezzo?

Marcy

Messaggi consigliati

Io avrei una domanda da porre a chi, diversamente da me, sviluppa per lavoro sistemi software PLC e scada/HMI: Su quanto si aggira la spesa media per un cliente che volesse installare un sistema di questo tipo su un forno per trattamenti termici. Io mi riferisco al software, licenze e roba così... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ti viene in mente che non è possibile fare una valutazione coi dati che hai fornito...

In primis cos'è...un forno da cucina, un'inceneritore per una città, o che altro?

In ogni caso c'è una casistica così elevata che dubito qualcuno possa darti un valore di quotazione...

IMHO naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Su quanto si aggira la spesa media per un cliente che volesse installare un sistema di questo tipo su un forno per trattamenti termici.

Cosa deve fare il tuo sistema PLC - Scada?

Deve controllare la temperatura ?

Deve visualizzare la temperatura ?

Deve fare della diagnostica ?

Deve automatizzare qualche cosa ?

Quanto è grande il forno ?

Quanti I/O (digitali ed analogici) devono essere gestiti ?

La tua domanda fatta così è come chiedere: devo modificare l'impianto elettrico di casa, quando mi costa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco benissimo che la mia domanda sia stata poco chiara. Il forno deve effettuare trattamenti di tempratura. Quindi il plc deve gestire tutti gli automatismi relativi alla movimentaziuone di un carrello da una postazione di carico e scarico verso la zona riscaldo per eseguire un programma di variazione della temperatura ben definito e impostabile di volta in volta, fino a raggiungere la zona di immersione nel liquido refrigerante a temperatura controllata. Il plc dovrebbe controllare inoltre la temperatura delle diverse zone di riscaldo aquisendo il segnale delle termocoppie seguendo un set-point impostato attraverso un pc di interfaccia per l'utente. Deve esserci una diagnostica, un trend dei valori. Indicativamente a grandi linee qual'è il costo per il software di un progetto di questo genere.....grazie per la risposta ad una domanda un po bizzarra, ma mi sembra di capire che chi vive questo sito non si spaventa difronte a niente..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', se il software PC te lo fai tu non ti costa niente ! (a parte il tempo speso)

Io aborro i runtime, kit originali, licenze, etc...

Facendosi tutto in casa il guadagno e' tutto tuo !

Essendo la tua una macchina non enorme io la farei con i nuovi 200, sono

molto veloci. Attacchi il PC via modbus sulla PG e via.

Meglio prendere un PLC con 2 porte, cosi' una la usi per programmare e

debuggare, l'altra per supervisionare.

Per il PC ti consiglio un bel 12" cinese con touchscreen, ti verra' circa

1000 Euro (XP Embedded incluso)

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Bellavita. Hai due dridde da darmi per impostare il plc e visual basic in comunicazione. Cosa intendi per modbus? Io conosco visual basic ma non so molto sulla comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione a basso sforzo e' caricare la libreria originale Siemens nel 200, il Plc diventa uno slave Modbus. Gli attacchi un convertitore 485-232 cinese (pochi euro), dopodiche' scrivi il protocollo in VB.

Come alternativa ci sono vari ActiveX pronti da caricare nell'IDE del VB, ma non posso dirti di piu' perche' e' pubblicita'.

Mandami un PM.

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti