Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola microonde Hotpoint Ariston MN 314 IX HA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

leggo molti post su questo bel forum ma scrivo raramente.

Il mio è un quesito molto semplice:

Ho appena acquistato un microonde da incasso Hotpoint Ariston MN 314 IX HA, di cui allego una foto.

Sono rimasto stupito dal fatto che, quando apro la porticina a forno freddo, si accende la luce ed anche la ventola.

Ho avuto 3 microonde da incasso in passato, tra cui anche un altro Hotpoint Ariston, ed all'apertura della porta, si accendeva solo la luce, mai la ventola.

Sapete dirmi se è normale?

Anche se fosse il suo normale funzionamento, non comprendo quale sia l'utilità di questa funzione. Qualcuno saprebbe rendermi più consapevole?

Grazie a tutti!

Ciao

Micoonde.jpg

Inserita:

E' semplicemente una scelta del costruttore.

Mentre la lampadina ha un comando On-Off e collegarci la ventola è semplice, il Magnetron potrebbe essere comandato da Inverter, rendendo più complicato associarci la lampadina.

Inserita:

Ciao, ti ringrazio molto per la velocissima risposta!

Quindi se ben comprendo:

1) il funzionamento è del tutto normale e pertanto vi sono anche altri modelli / costruttori che adottano questo meccanismo ?

2) trattandosi di una scelta del costruttore, non c'è quindi una vera motivazione funzionale all'attivazione della ventola all'apertura porta?

3) il costruttore ha scelto questa via per semplificazione progettuale, tuttavia non ha tenuto in considerazione che ciò comporta una maggiore usura e quindi rischio rottura durante l'arco di vita del forno?

In merito a questo ultimo punto approfitto della tua conoscenza tecnica per farti un esempio:

A) Se accendo la ventola solo all'avvio della cottura, ed in una giornata utilizzo 4 volte il microonde, la ventola si sarà accesa 4 volte in un giorno (In 5 anni la ventola si accende 7.300 volte)

B ) Se accendo la ventola quando apro la porta, poi chiudo la porta e si spegne, avvio la cottura e si accende, termina la cottura e si spegne, apro nuovamente la porta per prendere il cibo e si accende, chiudo la porta e si spegne. Il tutto moltiplicato per 4 volte al giorno, a fine giornata la ventola si sarà accesa 12 volte.

(In 5 anni la ventola si accende  21.900 volte!)

Grazie

Ciao

Inserita:
35 minuti fa, Wallace10 ha scritto:

non ha tenuto in considerazione che ciò comporta una maggiore usura e quindi rischio rottura durante l'arco di vita del forno?

E' il solito discorso che fanno le case costruttrici.

Se un oggetto è industruttibile ne vendo un tot poi la fabbrica chiude...

Secondo me, invece, statisticamente è meglio che la ventola si muova e si fermi spesso, anzichè rimanere ferma.

I calcoli matematici, poi, lasciamoli da parte (e per dormire tranquillo non mangiare troppo a cena).

Posso avere un oggetto che dura trent'anni senza alcuna precauzione e uno che si guasta esattamente il giorno dopo della scadenza della garanzia...

Inserita:

Il tuo ragionamento in effetti fila.

Io ragiono da consumatore e proprietario di un oggetto, mentre loro ragionano in termini diversi.

Ti ringrazio

Ciao!