rfabri Inserito: 25 luglio 2020 Segnala Inserito: 25 luglio 2020 https://www.fluidmetal3d.com/ Qualcuno sa qualcosa? non sembra male.
fransiscos Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 L'incisore per PCB 3D Fluid Metal rimuove il rame attraverso il getto d'acqua salata e l'elettricità attraverso un ugello in un processo chiamato elettro prelievo . Rimuove il rame fino a una larghezza di 0,05 mm (50 micron) e una profondità di 3 mm.
fransiscos Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Un mio cugino negli USA la provo' un po' di tempo fa , la accantono' immediatamente perche' faceva diventare il rame verde.
rfabri Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2020 ci credo, dopo il trattamento e la foratura bisogna pulirla dall'acqua salata e dargli lo spray pcb, anche quando fai con il cloruro ferrico devi lavarla bene e dargli lo spray, infatti tutti quelli fatti industrialmente hanno la vernice verde o altra tinta, serve a proteggerli per tutto, purtroppo è il difetto del rame l'ossidazione.
fransiscos Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Secondo me non e' un metedo per risparmiare. Devi tenere accesa una macchina che consuma min 200W chissa' per quanto tempo. Io ho una stmpante 3d e quei 230W li consuma, quella ha lo stesso funzionamento.
gabri-z Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 23 minuti fa, fransiscos ha scritto: Secondo me non e' un metedo per risparmiare. Di certo no; è una trovata , come fare le piste con un coltello , non puoi dire che non funziona , ma resta da vedere (non resta proprio ) a chi attacca.
rfabri Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Io sarei curioso di sapere il costo, per il lavoro sembra più veloce delle cnc, per il consumo non importa se rispetto a un pcb trazionale che meno di un paio di ore non si riesce con i vari passaggi, se a pari pcb ci mette 1/2h può essere valida, poi avrà i suoi limiti di sicuro ma per uso hobbistico .
press84 Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 Buongiorno. Ma per uso hobbistico che senso ha il risparmio nel tempo di esecuzione?
gabri-z Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 La fretta..... Poi, il tempo è denaro....
Darlington Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 Più che altro a livello hobbistico quel che porta via tempo è la foratura, l'incisione in realtà è la parte più rapida (io incido con muriatico e ossigenata)
gabri-z Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 (modificato) È realmente rapida col muriatico & Co. Ma se vuoi vedere una bella cosa, prova (se lo trovi ) col azotico (nitrico). È una meraviglia, ma non tutti i materiali usati per proteggere le piste sopravvivono.. io usavo il catrame, si ridete... Modificato: 26 agosto 2020 da gabri-z
Messaggi consigliati