shinjixxx Inserito: 25 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2020 Ciao a tutti, ho un frigo BEKO RSNE445E33X che ultimamente fa acqua un po' troppo spesso (se massimo una volta a settimana non asciugo l'acqua sotto il cassetto delle verdure fuori esce)...si tratta di un frigo senza congelatore ed essendo no frost non c'è un eventuale buco per la fuori uscita della condensa da controllare. Chiaramente tutto questo un mese dopo la scadenza della garanzia, quindi prima di chiamare un tecnico volevo capire se potevo fare qualche controllo. La chiusura mi sembra buona e a parte l'acqua il frigo funziona normalmente (fredda bene). Qualche idea? Alzare o abbassare la temperatura potrebbe aiutare? Idem svuotarlo tutto per quanto non ci sia niente da sbrinare e tenerlo spento per un po? Grazie in anticipo per qualunque suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 Anche quel frigo ha un tubo per lo scarico della condensa (probabilmente nascosto dietro un pannello). Prova a spostarlo e controllare la vasca posta sopra al compressore (motore nero dietro) se è completamente asciutta, significa che la condensa non scola correttamente e la ritrovi nel fondo del vano interno ...... Se hai rilevato quanto descritto, si è formato un tappo (probabilmente di ghiaccio), lo puoi sbrinare per parecchie ore fino a quando vedrai scendere acqua in quella vasca di raccolta, oppure devi chiamare un tecnico che te lo sblocca. Facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shinjixxx Inserita: 4 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2020 Il 31/7/2020 alle 13:52 , michpao ha scritto: Anche quel frigo ha un tubo per lo scarico della condensa (probabilmente nascosto dietro un pannello). Prova a spostarlo e controllare la vasca posta sopra al compressore (motore nero dietro) se è completamente asciutta, significa che la condensa non scola correttamente e la ritrovi nel fondo del vano interno ...... Se hai rilevato quanto descritto, si è formato un tappo (probabilmente di ghiaccio), lo puoi sbrinare per parecchie ore fino a quando vedrai scendere acqua in quella vasca di raccolta, oppure devi chiamare un tecnico che te lo sblocca. Facci sapere! Grazie per la risposta, si effettivamente la cassetta di raccolta è completamente asciutta...quindi dici che ci potrebbe essere da qualche parte del ghiaccio anche se non lo vedo? (il mio frigo non è un frigo congelatore ma solo frigorifero). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shinjixxx Inserita: 11 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2020 Rispondo per essere eventualmente utile a chi si imbatterà in un problema simile... Tenere spento il frigorifero ha risolto il problema...credo che in due anni con la scusa che non fa ghiaccio non sia mai stato spento... Oltre a quello ho dato una smossa anche al tubicino che arrivava nella cassetta vuota...l'ultima parte sembrava un pochettino intasata... Circa 2 giorni e non c'è neanche una goccia sul fondo...prima si formava nell'arco di qualche ora... Grazie ancora per il consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati