messimo Inserito: 25 luglio 2020 Segnala Inserito: 25 luglio 2020 Ragazzi Ciao a tutti Premesso che martedì interverrà sull'impianto un professionista, Volevo farvi due domande. in pratica, dopo mesi di ristrutturazione, ho attivato la luce per alimentare l impianto elettrico nuovo. Le prese tutto ok. Le luci non funzionano, nessuna. Prima di chiamare l elettricista, Ho provato a cambiare i portalampada perché magari non erano funzionanti, Ma niente da fare. E col cercafase mi sono accorto che in entrambi i cavi sia marrone che blu vi è corrente. L'impianto in se è molto semplice, ed è composto da circa 5 interruttori che alimentano una lampadina ciascuno. e 2 deviatori che alimentano una lampada da due punti. Intanto non so se è normale che non salti nessuna protezione. In secondo luogo volevo capire se l'è errato collegamento dei deviatori può causare questo problema cioè di avere la fase in entrambi i cavi. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 5 minuti fa, messimo ha scritto: Le luci non funzionano, nessuna. Bene, iniziamo bene! 6 minuti fa, messimo ha scritto: E col cercafase mi sono accorto che in entrambi i cavi sia marrone che blu vi è corrente. Ci sarà sicuramente un errore di connessione del neutro da qualche parte, magari in qualche cassetta... È anche vero che con un cercafase ci fai ben poco. Dovresti avere una misurazione un pochino più avanzata per sapere se arriva una fase. 8 minuti fa, messimo ha scritto: non so se è normale che non salti nessuna protezione. È normalissimo, perchè dovrebbe intervenire? 9 minuti fa, messimo ha scritto: volevo capire se l'è errato collegamento dei deviatori può causare questo problema cioè di avere la fase in entrambi i cavi. Potrebbe essere, anche se moooooooolto difficile, ma dovresti riscontrare il problema solo sulla luce comandata dai deviatori.
soltec Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 3 ore fa, messimo ha scritto: E col cercafase mi sono accorto che in entrambi i cavi sia marrone che blu vi è corrente Casomai tensione. Prima cosa devi verificare che distribuzione hai. Se hai fase fase il cercafase si accende per forza. E comunque devi misurare con un tester. Il cercafase da informazioni che bisogna saper interpretare. Se nessuna luce funziona ci sarà un errore di collegamento. Strano che dopo una ristrutturazione non sono stati provati gli impianti.
messimo Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2020 (modificato) Ciao ragazzi e grazie sempre delle risposte. ho preso spunto da quanto detto da Maurizio Colombi e ho dato per scontato che i deviatori erano collegati correttamente. e allora mi sono concentrato sulle cassette di derivazione e mi sono accorto che i montanti sia fase che neutro delle luci erano stati collegati ai montanti neutro e fase delle Prese. Premesso che già ieri mi ero accorto che la fase era collegata in maniera non corretta e l'avevo collegata correttamente. E questo mi spiega Com'è che la fase comunque arrivava alle luci. quello che non mi spiego E com'è che al neutro arrivava tensione. Modificato: 26 luglio 2020 da messimo
Maurizio Colombi Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 5 minuti fa, messimo ha scritto: quello che non mi spiego E com'è che al neutro arrivava tensione. Questo non lo saprei, l'impianto l'hai aperto tu...
Curiosetti Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Di dove sei? Perchè in alcune zone esiste la distribuzione fase fase. Come lo hai identificato il neutro? Il neutro non è quello il cui filo è di colore blu. Il neutro è quello che verso terra presenta 0V o poco più. Verificato quello puoi affermare se il colore del cavo è come richiede la normativa di colore blu oppure no.
Carlo Albinoni Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Ma chi ha fatto questo impianto? Sino a ieri funzionava correttamente?
messimo Inserita: 27 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2020 20 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto: Ma chi ha fatto questo impianto? Sino a ieri funzionava correttamente? no, è stato messo in funzione la settimana scorsa 21 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Questo non lo saprei, l'impianto l'hai aperto tu... ok 20 ore fa, Curiosetti ha scritto: Di dove sei? Perchè in alcune zone esiste la distribuzione fase fase. Come lo hai identificato il neutro? Il neutro non è quello il cui filo è di colore blu. Il neutro è quello che verso terra presenta 0V o poco più. Verificato quello puoi affermare se il colore del cavo è come richiede la normativa di colore blu oppure no. ne sono sicuro qui da me fase/neutro 20 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto: Ma chi ha fatto questo impianto? Sino a ieri funzionava correttamente? grazie ancora per le risposte ragazzi
Messaggi consigliati