Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo nella sezione di ingresso che brucia

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella sezione di ingresso di un microprocessore che si vede in foto, ogni tanto brucia il diodo D4; la tensione di alimentazione generale è piuttosto variabile e mal filtrata a 24Vdc.

Purtroppo al momento non ho altre informazioni, ma ho ipotizzato un cattivo collegamento dei due ingressi STOP_P e STOP_EXT (invece di arrivare due 24 Vdc sui diodi, arrivano un 24 Vdc e uno 0 v) che creano un corto circuito e quindi brucia il diodo più debole.

Voi che ne dite ?

Potrebbe essere un disturbo, spike o simili ?

Grazie

SezioneIngressojpg.jpg

Inserita:

Mistero.

Il diodo sul cui anodo arriva il +24 è polarizzato direttamente e conduce facendo scorrere 15mA, l'altro con zero volt sull'anodo rimane interdetto.

Anche se la situazione si inverte non succede nulla di strano.

Se il diodo si brucia, o scorre troppa corrente (300mA è il massimo per quei diodi) ma la resistenza da 1k5 dovrebbe avere evidenti segni, oppure per qualche motivo viene superata

la max tensione inversa (50v) e questo è possibile solo se il segnale di ingresso o la somma dei due segnali è >50v

Inserita:
18 minuti fa, drugo66 ha scritto:

arrivano un 24 Vdc e uno 0 v) che creano un corto circuito e quindi brucia il diodo più debole.

Voi che ne dite ?

Dico che se anche fosse non ci sarebbe circolazione di corrente. Se un diodo ha l'anodo a +24V e l'altro ha l'anodo a 0V, questo si troverebbe  polarizzato inversamente, quindi sarebbe bloccao. Se la tensione inversa massima di D4 è > 24V non può deteriorarsi.

Quel diodo tiene 50V e 300mA continui, quasi 20 volte la corrente nominale che circola in quel circuito.

L'unica spiegazione che entrino spikes inversi con ampiezza >>50V

Inserita:

Una piccola correzione: il mio conoscente mi ha inviato lo schema corretto, ma il tutto è diventato SMD; mi ha telefonato prima di andare a cena fuori (fortunato lui: io sono a dieta) e mi ha detto che i 2 diodi sono diventati 1N4148ws SMD, che, se non erro, hanno una potenza dissapabile di poche centinaia di mW.

Mi ha chiesto un consiglio: quasi quasi gli direi di cambiare i diodi e di inserire un bel soppressore di disturbi, perchè mi sa che la tensione che arriva ai quei diodi è quasi alternata e magari oltre i 30 V.

Troppo ?

Inserita:

Direi di no.  I 4148 sono da 75v e 100v ripetitivi come rettificatori.

Se brucia qualcosa la causa sta nel progetto non nel componente...a meno che i componenti non siano degli scarti fuori specifica

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Alla fine ne sono venuti a capo: a me non era venuto in mente, anche perchè mi ero raccomandato i diodi soppressori.

Ognuna di quelle schedine è in grado di pilotare 6 elettrovalvole; sotto lo stesso alimentatore montano fino a 100 schede; qualcuno ha pensato bene di risparmiare ed evitare di comprare i pilotini comprensivi di diodi e sono andati avanti così per un po' ... finchè è capitato che hanno cominciato a bruciare i diodi; in uno dei due passa il comando che azzera tutte le elettrovalvole insieme.

Grazie a tutti

Modificato: da drugo66