Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatrice Inverter Guasto

Messaggi consigliati

Inserita:
2 ore fa, nytros ha scritto:

questo cosa significherebbe?

Il circuito di pilotaggio e generazione di PWM credo sia passato a miglior vita.

Il trasformatore non so. In genere è improbabile che si rompa questo componente. Con un normale tester puoi solo verificare che l'avvolgimento non sia interrotto.

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• nytros

32

• boip

21

• Livio Orsini

17

• gabri-z

7

Inserita:

Se stai ordinando prendi anche il controllore, non dovrebbe costare molto più di un euro.

Inserita:

infatti gli avvolgimenti non sembrano rotti, appena testati.

Certo che la cosa migliore sarebbe sostituire tutto il modulo.. ma sinceramente è impossibile da trovare.

Per quanto riguarda il circuito di pilotaggio cosa dovrei sostituire? oltre a l controller ?

Inserita: (modificato)

L'integrato-controller e il diodo zener. Misura in giro e vedi se c'è qualcosa di bruciato. 

Potresti anche ricollegare l'alimentazione e vedere se arriva l'alimentazione all'integrato, se hai un oscilloscopio potresti vedere anche il segnale di pilotaggio mosfet (se c'è) 

Modificato: da boip
Inserita:

sto un po cercando di comprare i componenti, ma mi sa che dovrò aspettare dopo le ferie..

il diodo zener va bene anche da 20V ?

sicuramente avrò problemi a saldare il controller essendo smd, mi ci vorrebbe una punta molto sottile.

Inserita:

Si fa, si fa. Più che altro occhio a dissaldarlo, è facile staccare piazzole. 

In un primo momento puoi provare anche senza zener.

La tensione di zener la ricavi come avevo scritto qualche messaggio fa

• 1 month later...
Matteo Giuliani
Inserita:

Buon giorno HO una Saldatrice Inverter Lincoln 305  trifase  colpita da fulmine o campiatto i pezzi danneggiato la macchina si accende ma va in blocco rimane ventola accesa  e mi da E14

Inserita:

Se tu avessi letto il regolamento quando lo hai accettato sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni.

Apri una nuova discussione, fornendo qualche dettaglio in più

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...