Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Radio CD Philips Az 5130


Messaggi consigliati

Da qualche giorno sono in possesso di questo boombox con radio, lettore CD e lettore cassette con qualche problema.

Il primo problema, di trascurabile entità, si ha con il selettore di sorgente che fa falso contatto nella posizione cd e radio, causando spesso il problema di un output solo su di un canale, ma giocando un po' con il selettore alla fine si sistema. Proverò a spruzzare qualche goccia di spray secco pulisci contatti e vediamo come va.

Il problema più grosso ce l'ho invece con il lettore delle cassette.

Durante il play ogni tanto la velocità rallenta, con un suono ovviamente stonato.

In modalità FF o rew invece sembra funzionare senza cassetta, con l'ingranaggio che aggancia correttamente l'una o l'altra puleggia e la fa girare ma a cassetta inserita non ne vuole sapere di fare avanzare velocemente o di riavvolgere il nastro.

Mi era sembrato di risolvere dopo una accurata pulizia di testina, del pinch-roller e del capstan con un cotton-fioc imbevuto di alcool ma la soluzione è stata solo temporanea. Qualcuno mi potrebbe dare una mano a risolvere questi problemi? Probabile cinghia da sostituire? Ma quale? Tra l'altro smontare questi apparecchi non è molto facile, per ora sono riuscito - con molta fatica- solo a smontare la parte anteriore, vorrei provare a smontare tutta la parte della cassetta ma vedo alcuni cavi a nastro molto tesi ed ho un po' di timore di fare danni...

Allego qualche foto

img20200725_163344.jpg

img20200725_163325.jpg

Altre foto

img20200725_163307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincia a guardare se sul service manual c'é l'esploso della meccanica cassette. Nella seconda foto si vedono due viti nere che sembrano fissarne al telaio la parte superiore: devi solo trovare le due inferiori. Sicuramente potrai accedere alle cinghie dal retro: sostituiscile entrambe (saranno quasi certamente una che fa ruotare il volano del capstan e una che mette in movimento l'idler-frizione. E'già un miracolo che siano ancora intere... di solito dopo qualche anno la gomma si decompone oppure si sbriciola, a seconda del clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, j-man ha scritto:

Comincia a guardare se sul service manual c'é l'esploso della meccanica cassette. Nella seconda foto si vedono due viti nere che sembrano fissarne al telaio la parte superiore: devi solo trovare le due inferiori. Sicuramente potrai accedere alle cinghie dal retro: sostituiscile entrambe (saranno quasi certamente una che fa ruotare il volano del capstan e una che mette in movimento l'idler-frizione. E'già un miracolo che siano ancora intere... di solito dopo qualche anno la gomma si decompone oppure si sbriciola, a seconda del clima.

Ho cercato in rete ma temo che sia estremamente difficile trovare cinghie di ricambio partendo dal modello, a meno che non si trovi il modello esatto della meccanica. Come posso fare a trovare quelle adatte? L'unica idea che mi viene in mente è di andare nell'unico negozio in città che ha un piccolo stock e confrontarle con quelle da sostituire prendendole un po' più piccole come lunghezza. Di esserci ci sono ancora altrimenti non reagirebbe alla pressione dei tasti, quindi immagino non si siano sciolte del tutto. Il fatto che si siano entrambe  deformate spiegherebbe entrambi i difetti sia in play che in FF/rew ?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, gorkys ha scritto:

Ho cercato in rete ma temo che sia estremamente difficile trovare cinghie di ricambio partendo dal modello

Sei troppo ottimista. E' del tutto impossibile 🙂 Una volta per i VCR vendevano i kit completi, ma per altri apparecchi non li ho mai visti: ho sempre dovuto comprarle sfuse

30 minuti fa, gorkys ha scritto:

L'unica idea che mi viene in mente è di andare nell'unico negozio in città che ha un piccolo stock e confrontarle con quelle da sostituire prendendole un po' più piccole come lunghezza

Comprane sempre qualcuna in più, di diametro superiore e inferiore. Da sempre tengo di riserva in due cassettini tutte le cinghie ancora sane, almeno servono come campione di prova. Per prendere la misura puoi tentare con un elastico, ma una volta trovato il diametro giusto devi assolutamente metterci la cinghia adatta.

30 minuti fa, gorkys ha scritto:

Il fatto che si siano entrambe  deformate spiegherebbe entrambi i difetti sia in play che in FF/rew ?

Sì, quella del capstan per il play (deve essersi allargata e non mantiene più la velocità corretta) e quella della frizione-idler per FF-Rew (probabilmente la stessa cosa, ma potrebbe slittare anche per altri motivi).

Sul manuale di servizio l'esploso c'é, ma non é molto chiaro come sia fissata la meccanica.

 

PS A suo tempo avevo riparato il fratello minore AZ1110: il selettore degli ingressi aveva tutte le saldature da rifare, in quanto era fissato solo sul PCB. Controlla anche il tuo, non si sa mai.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, j-man ha scritto:

Sei troppo ottimista. E' del tutto impossibile 🙂 Una volta per i VCR vendevano i kit completi, ma per altri apparecchi non li ho mai visti: ho sempre dovuto comprarle sfuse

Comprane sempre qualcuna in più, di diametro superiore e inferiore. Da sempre tengo di riserva in due cassettini tutte le cinghie ancora sane, almeno servono come campione di prova. Per prendere la misura puoi tentare con un elastico, ma una volta trovato il diametro giusto devi assolutamente metterci la cinghia adatta.

Sì, quella del capstan per il play (deve essersi allargata e non mantiene più la velocità corretta) e quella della frizione-idler per FF-Rew (probabilmente la stessa cosa, ma potrebbe slittare anche per altri motivi).

Sul manuale di servizio l'esploso c'é, ma non é molto chiaro come sia fissata la meccanica.

 

PS A suo tempo avevo riparato il fratello minore AZ1110: il selettore degli ingressi aveva tutte le saldature da rifare, in quanto era fissato solo sul PCB. Controlla anche il tuo, non si sa mai.

In realtà per le piastre di registrazione stand-alone si trovano molto agevolmente. Il problema sorge con questi radioloni, a meno che non si riesca ad identificare esattamente il modello della meccanica della sezione tape

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te, guardando il service manual, per smontare la meccanica, dovrei svitare le quattro viti del telaio, disconnettere i due cavi piatti ai lati, forse anche quello che arriva alle testine, ma anche smontare il blocco CD? Sembra che i tasti siano collegati alla meccanica del lettore cassette con delle viti accessibili solo dalla parte posteriore...

1 ora fa, j-man ha scritto:

Sei troppo ottimista. E' del tutto impossibile 🙂 Una volta per i VCR vendevano i kit completi, ma per altri apparecchi non li ho mai visti: ho sempre dovuto comprarle sfuse

Comprane sempre qualcuna in più, di diametro superiore e inferiore. Da sempre tengo di riserva in due cassettini tutte le cinghie ancora sane, almeno servono come campione di prova. Per prendere la misura puoi tentare con un elastico, ma una volta trovato il diametro giusto devi assolutamente metterci la cinghia adatta.

Sì, quella del capstan per il play (deve essersi allargata e non mantiene più la velocità corretta) e quella della frizione-idler per FF-Rew (probabilmente la stessa cosa, ma potrebbe slittare anche per altri motivi).

Sul manuale di servizio l'esploso c'é, ma non é molto chiaro come sia fissata la meccanica.

 

PS A suo tempo avevo riparato il fratello minore AZ1110: il selettore degli ingressi aveva tutte le saldature da rifare, in quanto era fissato solo sul PCB. Controlla anche il tuo, non si sa mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte queste viti ci sono i tasti che azionano le funzioni della meccanica sulla parte superiore che temo siano fissati con delle viti accessibili dalla zona posteriore. Così mi sembra di capire dall'esploso del sm...o non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho svitato le 4 viti ma il telaio oltre che probabilmente dalle viti con cui è assicurato ai tasti, è bloccato dalla scheda su cui si trova il display. Questa scheda è fissata con delle viti ma ci sono anche due cavi a nastro piatti ai lati, peraltro molto tesi. Immagino a questo punto di dover rimuovere almeno questa pcb ma ho un dubbio su come disconnettere quei due cavi piatti. È sufficiente tirarli? Sinceramente ho un po' paura di danneggiarli...

img20200727_142126.jpg

img20200727_142152.jpg

img20200727_142140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non ci sono fermi o levette da sollevare, non vedo altro modo per disconnettere i cavi, ed in ogni caso se non rimuovo questa pcb il telaio non può uscire.

I due connettori bianchi sono un corpo unico, guardandoli da vicino

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piattine si sfilano tirando, il connettore è saldato.

Per reinserire le piattine senza deformarle è consigliabile usare una pinza a becchi piatti

Common-Cable-Flexible-Flat-Cable-FFC.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il preziosissimo suggerimento.

Per sfilarle mi suggerisci di tenere fermo il connettore con una mano e tirare tenendo saldamente i lati della piattina, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La piattina sarebbe da tirare come un rotolo di carta igienica (scusa il paragone, ma rende) altrimenti rischi di tagliarti, oppure con la pinza a becchi piatti, uscendo perpendicolarmente al connettore, senza piegarla a destra e sinistra.

Lo stesso per reinserirla, entrare ed uscire diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie ancora per il tuo aiuto.

Sono riuscito ad estrarre solo il cavo di sinistra, quello più largo.

Quello di destra mi sembra più resistente e preferisco non forzarlo dato che è anche più stretto e molto teso.

Immagino che una volta rimosse le viti della pcb potrò semplicemente adagiarla su di un lato senza bisogno di disconnettere anche l'altro cavo a nastro.

L'esperienza mi ha insegnato a fare le cose con calma, per gradi.

Purtroppo in questo periodo mi devo ritagliare momenti brevi per sistemare queste cose e preferisco fare con calma piuttosto che fare danni...

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanica liberata, i tasti sono rimasti sulla meccanica ma non importa, una volta separata la meccanica se ho tempo domani provo a girarla e a smontare la parte posteriore in modo da avere accesso alle cinghie, anche se prima probabilmente mi conviene fare qualche foto...non si sa mai non riesca a rimontarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito entrambe le cinghie anche se non sono riuscito a trovare esattamente le stesse cinghie.

In realtà il diametro è leggermente più piccolo ma probabilmente quelle originali si erano allargate un po’.

Il problema è la sezione, quelle che ho trovato sono un poco più spesse, sono al limite delle scanalature delle pulegge.

Quella del play sembra non avere problemi, perlomeno ora sembra non rallentare e non stonare più, anche se un po’ più spessa, mentre sul ff/rew, anche se riesce a trascinare il nastro in avanzamento veloce e nel riavvolgimento, lo fa ad una velocità troppo lenta per tali funzioni, solo un poco più veloce rispetto al play.

Temo che fino a quando non dovessi trovarne una esattamente uguale come sezione mi conviene lasciarlo così per ora...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, gorkys ha scritto:

sul ff/rew, anche se riesce a trascinare il nastro in avanzamento veloce e nel riavvolgimento, lo fa ad una velocità troppo lenta per tali funzioni, solo un poco più veloce rispetto al play.

La cinghia di dimensioni inadatte potrebbe essere solo parte del problema: gli ingranaggi che mettono in movimento le bobinette vengono fatti ruotare dalla puleggia idler (frizione). Dovresti verificarne quindi il corretto funzionamento.

Di solito é costituita da due o più dischi sovrapposti, tenuti in contatto da una molla e/o da un fermo di plastica regolabile. Se il disco scanalato in cui scorre la cinghia ruota a velocità adeguata, ma il suo moto non viene trasmesso correttamente ai dischi adiacenti e conseguentemente ali'ingranaggio dentato bianco, qualcosa non é a posto.

Se l'idler di ricambio fosse disponibile sarebbe bene sostituirlo: in alternativa va smontato con molta attenzione - facendo foto prima, dopo e durante - e pulito con cura, quindi riassemblato cercando di regolarlo in modo che la frizione non slitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le cinghie durante il funzionamento.

Problema risolto, semplicemente la cinghia che controllava l’idler non era posizionata correttamente nel suo binario.

Grazie J-man e patatino59 per i vostri preziosi suggerimenti.

Apparecchio sistemato perfettamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...