Vai al contenuto
PLC Forum

montaggio climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

apro questa disussione perchè ho da montare un condizionatore monosplit, ma c'è solo un corrugato diametro interno 18 che porta all'esterno. Inoltre l'elettricista ha montato un magnetoternico C16 a protezione.

Se ha messo un C16, penso che io debba utilizzare non conduttori da 1,5 mmq (che salterebbero prima del magnetotermico), ma dovrei usare una sezione da 2,5 mmq.

Devo però passare da un solo corrugato verso l'esterno.

2 cavi a doppio isolamento  non ci passano.

Penso di dover utilizzare 3 conduttori sezione 2,5 per il motore e che potrei utilizzare sezione 1,5 per il collegamento tra Unità Interna e Unità Esterna (o devo utilizzare 2,5 anche qui per il C16?)

Che cavi mi consigliate di utilizzare?

Meglio far cambiare il magnetotermico e usare cavi più sottili?

Si tratta di un Mitsubishi Electric MSZ-AP35VG, dove nelle istruzioni di montaggio dicono che per i cavi basterebbe sezione 1 mmq ma conformi alla norma IEC 60245 57 (anche se meno di 1,5 non metterei). Troverei allora dei cavi a norma che passano dal corrugato diametro interno 18?

L'idraulico che deve montarli opterebbe per cavi unipolari, quindi senza doppio isolamento, ma quelli sono da interno...

Attendo un vs parere autorevole grazie

dimenticavo di dirvi che tra UI e UE servono 4 conduttori, mentre per il motore ne bastano 3

Inserita: (modificato)
19 minuti fa, deltaecho ha scritto:

dei cavi a norma che passano dal corrugato diametro interno 18?

è un clima vulgaris da 12.000BTU, potenza impegnata circa 1.2kW, aka 5A, l'1.5 è pure sovradimensionato, ma cosa più importante dove inizia e dove finisce questo corrugato??

parte dal quadro elettrico e finisce fuori? va da fuori alla cassetta della predisposizione per lo split interno? parte dal quadro ed arriva alla cassetta per lo split? c'è già una predisposizione o c'è solo il corrugato?

è importante sapere dove arriva l'alimentazione perché quella che assorbe tanto è la motocondensante, lo split ha un assorbimento ridicolo che in teoria sarebbe soddisfatto già con lo 0.75, con l'1 ancora meglio

in determinate condizioni il 1.5 regge tranquillamente i 16A, in ogni caso stiamo parlando di una linea destinata ad alimentare uno ed un solo apparecchio specifico, collegato in maniera fissa, con un determinato assorbimento massimo che non può superare, quindi, la protezione della linea da sovraccarico, è relativa

19 minuti fa, deltaecho ha scritto:

cavi unipolari, quindi senza doppio isolamento, ma quelli sono da interno

ne ho trovati diversi di condizionatori collegati solo con la cordina... non è che pochi centimetri di cavo a singolo isolamento significhino morte sicura, se è per quello neanche il fror sarebbe da esterno, eppure lo usano per i condizionatori, alcuni dei quali installati e funzionanti da 20 o più anni

se proprio vuoi spaccare il capello in quattro prendi un pezzo di termorestringente, magari bianca, al ferramenta sotto casa e fagliela mettere all'idraulico sui 10-20 cm di cordina che resteranno scoperti

non è un doppio isolamento tecnicamente ma ci si avvicina

Modificato: da Darlington
Inserita:

Buongiorno, grazie per  la pronta risposta. Gli split in realtà sono 5, ognuno con la sua predisposizione e il suo magnetotermico C16.

Prendo ad esempio il caso peggiore.

Dal quadro (C16) partono 2 unipolari sez 2,5 e arrivano dopo circa 6/8 m alla predisposizione interna, via corrugato dentro casa. Da lì ci sono da tirare i fili per il motore e sono circa 9m di cui 5m in esterno che dovrebbero stare dentro la canalina dei tubi idraulici. C'è  un solo corrugato da 18 che passa da dentro a fuori in corrispondenza della UI e quindi ci devono passare 7 conduttori. In qualche caso l'idraulico ha già passato il 4x1,5 ui-ue a doppio isolamento di diametro esterno 12 (quindi non riesce a passarne anche un altro per alimentare il motore). Ho visto che ci sono in commercio dei cavi con guaina marrone FS180R18 3x1,5 diametro esterno circa 6 e anche la versione 4x1,5: passando quei due assieme ci starebbero laddove l'idraulico non abbia ancora passato nulla.

Alla fine per semplificarmi la vita conviene che compro delle matasse unipolari da 1,5 da affiancare al cavo 4x1,5 ed eventualmente della guaina o è  meglio utilizzare i cavi marroni?

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Aggiungo solo una cosa, se la macchia è a tetto cioè non viene bagnata dalla pioggia puoi fare come ti ha suggerito Darlington senza problemi se invece i fili sono all’acqua e al sole ti consiglio di mettere una scatola IP55 fissata sul muro dove arriva il corrugato e i fili unipolari, da lì poi parti con il cavo fg17 per arrivare a collegare la macchina.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
7 minuti fa, deltaecho ha scritto:

Buongiorno, grazie per  la pronta risposta. Gli split in realtà sono 5,

Attenzione se sono di utenti diversi la coesistenza tra i vari fili unipolari in unica canaletta non è consentita.

Non ho capito una cosa molto importante, tu sei un elettricista?

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
55 minuti fa, deltaecho ha scritto:

Gli split in realtà sono 5

ma costa tanto dare le informazioni fin dall'inizio? il forum mica si paga a parola ed è più pratico per chi risponde (visto che non è là a vedere di persona) avere un quadro il più possibile completo della situazione. Mo sti 5 condizionatori rimangono monosplit o diventano magicamente un multisplit? Appartengono alla stessa abitazione o ad unità immobiliari diverse come dice Roberto?

57 minuti fa, deltaecho ha scritto:

alla predisposizione interna, via corrugato dentro casa. Da lì ci sono da tirare i fili per il motore

Allora puoi partire con l'1.5 dalla macchina interna ed arrivare verso la esterna. Quanti fili richiede l'esterna oltre i tre di alimentazione? uno? due? non sono ferrato sui Mitsubishi recenti

59 minuti fa, deltaecho ha scritto:

7 conduttori

va bene tutto ma che ci vogliano 4 conduttori solo per la comunicazione esterna-interna mi sembra un po' troppo. Non ci volevano tanti fili neanche sulle macchine di vecchio stampo dove l'unica scheda era quella sullo split e da lì partivano le alimentazioni per compressore e utilizzatori vari. Ad ogni modo puoi entrare sulla interna col 2.5 che già esiste, passare un 3x1.5 per l'alimentazione da interna a esterna e poi se non c'è spazio, usare un cavo di sezione inferiore per la comunicazione tra le due macchine. È una linea dati, non ci passa corrente, anche uno 0.50 può andare bene 

Inserita:

Ciao, mi stai dicendo che per montare il clima possono bastare solo 4 conduttori tra dentro e fuori? E che posso portare l'alimentazione generale sull'unità interna e poi da qui i 4 fili verso l'unità esterna? Se cosi fosse avrei risolto il problema perche nel corrugato tra dentro e fuori passerei un solo cavo a doppio isolamento 4x1,5mmq

Però vedendo che la morsettiera dell'unità esterna ha 5 morsetti indipendenti + 2 messe a terra (vedi pag 6 del pdf) non sono sicuro che si possa fare!

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/im-msz-ln_it_2092.pdf