Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro 0-10 = varialuce?

MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dovrei comandare delle serrande motorizzate (tipo quelle dei condotti della cappa o del climatizzatore - a farfalla comandate da servomotore) che il fornitore mi ha riferito essere gestite da potenziometro 0-10, in maniera tale da poter determinare il livello di apertura della serranda. 

Mi chiedevo se nelle nostre serie civili (uso vimar Plana) detti potenziometri sono fondamentalmente i dimmer per lampade a incandescenza vecchio tipo e se pertanto potrò metter su una rotellina della serie plana, piuttosto che uno Shelly dimmer retrofrutto. 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti specificare meglio il modello e l'uso di questa serranda motorizzata, e se è specifica per essere impiegata con un determinato sistema di controllo.

Se è per una aspirazione di fumi meglio che sia tutta aperta.

Se è per un impianto clima è la combinazione umidità/temperatura ambiente a decidere la quantità di aria, non certo un comando manuale locale.

Un dimmer per luci non genera il segnale 0-10 necessario.

Potrebbe essere sufficiente un semplice potenziometro a carbone, ma il valore dipende dalle caratteristiche della serranda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione è quella di usare due serrande per regolare la portata d'aria di un clima canalizzato su due camere.

Non ho mai usato un clima canalizzato, ma credo che più tipicamente potrà essermi utile soltanto per escludere totalmente una delle due stanze quando è inutilizzata e pertanto è superfluo climatizzarla. 

Dopodiché, ho pensato che se è possibile regolare anche posizioni intermedie, si potrà avere con un sistema un po' rudimentale/basilare, una delle due stanze che viene servita in maniera più blanda.

Se è necessaria una scheda tecnica, la richiedo al fornitore e la incollo qui...

In ogni caso, l'idea del dimmer da serie civile o dello Shelly retrofrutto è nata dal momento che il venditore mi ha detto che le serrande vengono fornite con un potenziometro 0-10 di regolazione (stile rotellina da cantiere) e che ogni potenziometro del genere può essere utilizzato.

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Se è necessaria una scheda tecnica, la richiedo al fornitore

Magari aiuta sia la descrizione tecnica della serranda che del potenziometro consigliato.

ATTENZIONE:

Se lasciando scollegati i terminali di controllo 0-10 la serranda è aperta, e collegandoli assieme la serranda è chiusa te la cavi con un semplice potenziometro per radio-tv da pochi euro, da posizionare in un tappo cieco della tua serie civile e completare con una manopolina.

images?q=tbn:ANd9GcTGlTieCj8VOgQot-HJImw

Un dimmer varialuce o uno Shelly non va comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente prendon un tappo,  un bel potenziometro ermetico magari Burn o Alps, se la macchina fornisce i 10V basta collegare il centrale (2) del potenziometro all'ingresso analogico 0/10V, il terminale (1) allo 0V o Gnd o com dipende dal dispositivo e il terminale (3) all' uscita + 10V.

Nel caso non ci sia quest'ultimo metto un alimentatore che fornisce i 10V 

Se non lo trovi da 10V o non riesci regolare un alimentare da 12V, prendi uno da 12V, metti una resistenza da fare cadere i 2V esempio con un potenziamento da 5Kohm e l'impedenza del utilizzatore almeno dieci volte tanto, servirà una resistenza da 1Kohm oppure se vuoi essere più preciso metti resistenza 470 con zener da 10V e condensatore parallelo così crei proprio un alimentatore stabilizzato a 10V.

Quest'ultima soluzione con resistenza opportunamente calcolata la utilizzo quando ?ho a disposizione i 24V e mi serve un riferimento 0%10V oppure utilizzo in alternativa un  IC L7810 con di condensatori di filtraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Magari aiuta sia la descrizione tecnica della serranda che del potenziometro consigliato.

ATTENZIONE:

Se lasciando scollegati i terminali di controllo 0-10 la serranda è aperta, e collegandoli assieme la serranda è chiusa te la cavi con un semplice potenziometro per radio-tv da pochi euro, da posizionare in un tappo cieco della tua serie civile e completare con una manopolina.

Un dimmer varialuce o uno Shelly non va comunque bene.

Grazie. Peccato per lo Shelly, avrei gradito poter fare delle impostazioni tipo se una serranda si chiude, apri l'altra, così da evitare di far andare la macchina a serrande accidentalmente tutte chiuse.

Riguardo al potenziometro con manopolina del genere, credi si possa fare un lavoro pulito per integrarlo nella serie civile senza che sembri un accrocchio adattato brutalmente?

Sarebbe utile anche avere un indicatore per verificare a colpo d'occhio i fine corsa e la posizione intermedia, se no ci si muove alla cieca... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

Riguardo al potenziometro con manopolina del genere, credi si possa fare un lavoro pulito

Penso di si. dipende molto dalla manopola scelta, che dovrebbe coprire il dado di fissaggio.

Potenziometri da parete già pronti ci sarebbero, ma se li fanno pagare da 20 a 40 euro e non sono per serie civili comuni.

Con due shelly puoi aprire e chiudere le serrande usando un contatto pulito in serie al potenziometro, ma non dimmerare direttamente. 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2020 alle 13:57 , patatino59 ha scritto:

Penso di si. dipende molto dalla manopola scelta, che dovrebbe coprire il dado di fissaggio.

Potenziometri da parete già pronti ci sarebbero, ma se li fanno pagare da 20 a 40 euro e non sono per serie civili comuni.

Con due shelly puoi aprire e chiudere le serrande usando un contatto pulito in serie al potenziometro, ma non dimmerare direttamente. 

Infatti la serranda viene fornita di default con un potenziometro da parete. Soluzione potrebbe anche essere quella di nasconderli da qualche parte in casa e buona notte, ma preferirei avere una opzione per integrare in serie civile.

NB mi riferivo a Shelly dimmer, non ai comuni interruttori shelly. Credo sia un prodotto nuovo, può regolare le lampade a incandescenza old style. Venerdì ho chiamato l'importatore degli Shelly in Italia e a detta sua andrebbe bene per le serrande con potenziometri 0-10 così come andrebbe bene un varialuce. Non avendomi convinto molto ho pensato di chiedere qui... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

a detta sua andrebbe bene per le serrande con potenziometri 0-10

Scusa, ma se una lampada a 220 volt si regola in AC e in taglio di fase con lo Shelly dimmer,

come pensi che fornire una tensione DC da 0 a 10 volt possa essere la stessa cosa ???

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 26/7/2020 alle 12:51 , patatino59 ha scritto:

ATTENZIONE:

Ciao Patatino, appena rientrato dalle ferie e recuperato un po' di Info. 

https://www.brofer.it/go.asp?dl=foto/SC_CVAV.pdf

Questa è la serranda proposta dal fornitore. C'è anche una tabella con gli attuatori supportati nel file. 

Ho l'impressione che siano prodotti abbastanza costosi, se conoscete soluzioni più easy per una applicazione del genere vi prego di farmi sapere. 

Dunque resta il fatto che non ci sono shelly o sonoff dimmer utili per 0-10volt e che devo tenermi un foro libero sulla scatola 503? 

Come dicevo, non mi aspetto di regolare al mm la serranda, anzi, probabilmente vorrò fare solo tutto aperto e tutto chiuso per escludere l'una o l'altra stanza dalla climatizzazione.

Eventualmente immagino potrebbe tornare utile una posizione intermedia, per avere una stanza con metà portata d'aria e quindi una climatizzazione ridotta. 

Trattandosi di camere da letto si parla sempre di ventole al minimo, velocità e portata ridotte per l'uso di notte...

Grazie ancora per la disponibilità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma rileggendo la discussione non si capisce se hai già una o più serrande installate, e inoltre la scheda tecnica della serranda non dice nulla sulla parte di comando elettrica, se presente o da acquistare a parte (attuatore).

Inutile quotare di nuovo tutti i messaggi e le domande, se poi non rispondi e non dai informazioni utili ad aiutarti.

Ti consiglio di farti supportare da un installatore, se ancora non hai le serrande installate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuna serranda installata, sto acquistando una unità interna da canalizzare dal corridoio per servire due camere vicine. La serranda della scheda tecnica è quella che mi è stata proposta per escludere o parzializzare le due camere, al posto di più articolati e costosi  "zoning system" con centralina e serranda di bypass. 

La serranda proposta supporta diversi attuatori, da acquistare separatamente, e indicati nella tabella di ciò facevo menzione nel mio messaggio precedente.

Il fornitore dice che normalmente vengono fornite con potenziometro non integrabile nella serie civile: evidentemente si tratta di una manopola esterna (non ho ricevuto foto).

Mi piacerebbe trovare una buona integrazione con i frutti della Vimar Plana, per questo speravo che un varialuce potesse essermi d'aiuto. Oppure uno Shelly o simili comandabile da app per poter impostare on/off/50% dell'apertura ed eventualmente una scena tipo "se una serranda è tutta chiusa, l'altra dev'essere tutta aperta" per evitare (improbabili) avviamenti dell'unità canalizzata a serrande chiuse.

Per caso potrei orientarmi su un interruttore a 3 posizioni per fare off/50%/on? Potrebbe essere una buona soluzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MarcoPau ha scritto:

potrei orientarmi su un interruttore a 3 posizioni per fare off/50%/on?

Puoi fare tutte le ipotesi che vuoi, ma senza le specifiche tecniche dell'attuatore che fisicamente orienterà la farfalla della saracinesca non andiamo da nessuna parte.

Se l'attuatore scelto avesse un motore, il potenziometro eventualmente installato a muro varierebbe solo la velocità di apertura e chiusura ma non sarebbe possibile conoscerne la posizione, se non con un ulteriore dispositivo dotato di trasduttore di posizione.

Un sistema canalizzato a zone richiede componenti ben definiti e non si può improvvisare con la fantasia.

Da quello che hai scritto avrai bisogno di una saracinesca con almeno tre posizioni definite (aperto, 50%, chiuso)

Probabilmente una saracinesca del genere è comandata da un sistema programmato, ben più complesso e costoso di un semplice potenziometro.

Riassumendo, la risposta alla domanda del Post è: "Potenziometro 0-10 con Varialuce ?" = NO

Per ulteriori problematiche e domande sulla fattibilità della tua idea conviene aprire un altro Post.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, grazie infinite della tua disponibilità. 

Consigli di aprire il post sempre qui su impianti elettrici oppure altra sezione?

Capisco che tu metta in discussione quanto concordato col fornitore, evidentemente sono stati molto sbrigativi nel propormi questa soluzione con quella serranda e gli attuatori belimo comandati da potenziometro 0-10.

Io l'avevo presa come soluzione valida e mi stavo preoccupando solo di integrare i comandi nella serie civile per non avere manopole da "cantiere" per casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre mettere due pulsanti che fanno + e - che agiscono su integrato che fa da potenziometro.

Io ho usato questa soluzione per gestire con un radio comando la variazione 0/10V di un apparato.

Un integrato con questa funzione costa meno di 10€.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Puoi sempre mettere due pulsanti che fanno + e - che agiscono su integrato che fa da potenziometro.

Io ho usato questa soluzione per gestire con un radio comando la variazione 0/10V di un apparato.

Un integrato con questa funzione costa meno di 10€.

Grazie Max. Pulsante + e - intendi tipo saliscendi delle tapparelle/pulsante doppio interbloccato? In quel caso vorrebbe dire che potrei metterci uno Shelly per tapparelle?

Il punto è questo: ho letto nelle specifiche degli attuatori Belimo per le serrande che si parla di 35 secondi di tempo per fare la rotazione completa. 

Non ho le conoscenze per sapere se con un pulsante lasciato premuto si possano creare problemi al servomotore o se questi si bloccano quando arrivano a fine corsa. Ma se fosse possibile in una situazione del genere mettere uno Shelly, allora potrei dargli la posizione a 17/18 secondi per avere un'apertura a metà o comunque avere il controllo sui tempi di pressione tipo fine corsa delle tapparelle (credo - non ho mai usato gli Shelly)...

Indubbiamente sarebbe antipatico dover stare col dito sul + o - e contare i secondi heh

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.belimo.it/pdf/e/VAV-Compact-MP_datasheet_en-gb.pdf

Questa dovrebbe essere la scheda tecnica dell'attuatore (LMV-D3-MP) 

https://www.belimo.it/pdf/e/SGA24_datasheet_en-gb.pdf

Questo invece dovrebbe essere il potenziometro a parete che viene fornito di serie. 

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora abbiamo le schede tecniche !

Capisci che tutto quello che hai ipotizzato all'inizio non avrebbe funzionato ?

Il potenziometro a parete ha un ingresso di alimentazione a 24 volt, così come le saracinesche.

L'unica cosa che puoi fare è smontarlo dalla sua scatola e vedere se entra in un tappo quadrato per la tua serie civile, oppure in una placca cieca per scatola 503.

Oltre all'alimentazione, tra l'attuatore e il potenziometro vanno passati anche i cavo di collegamento per il segnale di controllo 0-10, per un totale di 4 fili

L'alimentatore potresti collocarlo vicino al gruppo delle saracinesche, su un pezzo di barra DIN o in una scatola

L'installazione non credo sia semplicissima, potrebbe essere necessario settare alcuni parametri tramite PC o APP e Smartphone con  NFC

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'installazione non credo sia semplicissima, potrebbe essere necessario settare alcuni parametri tramite PC o APP e Smartphone con  NFC

Ho visto che ci sono un po' di incasinamenti. 

Non è che vado meglio con questa

https://www.amazon.it/dp/B07PRK5WGB/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_HSooFb37D5YS6

E per integrarsi nella serie civile:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14095.SL

?

I comandi originali sono un interruttore on off + un commutatore a tre posizioni per le velocità (si vede nella foto su Amazon). Ipotizzo che in questo caso io possa inserirmi il 14095 Vimar in scatola nelle camere e tanti saluti?

Volendo ipoteticamente domotizzare, Shelly a 4 canali potrebbe comandarla? 

Link al commento
Condividi su altri siti