Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Locale/remota Su Cell. Nokia

BellaVita

Messaggi consigliati

Sono un paio di anni che, tra le mie varie (folli) attivita', sviluppo in C++ su cellulari Nokia Serie60 (6600, 6630, N70, etc...).

Mi e' venuto in mente che si potrebbero usare per supervisionare un Plc o anche un intero impianto.

Praticamente, si attacca un convertitore 232-Bluetooth sul Plc, dopodiche' da cellulare si legge lo stato, si programmano le variabili, eccetera.

Il Nokia si potrebbe usare anche come "bridge" tra il Plc e internet, cosi' si potrebbe telecontrollare il Plc via GPRS/UMTS.

Cosa ne dite, se mi metto e' tempo perso ? Consigli ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

una casa di software scada di modena, ha già presentato un sistema di supervisione che può funzionare con i cellulari (dotati di JAVA), nelle presentazioni del loro prodotto ti presentano lo spegere o abbassarsi delle luci, nella sala di presentaazione, mediante un comando impartito dal telefonino...

Cosa ne dite, se mi metto e' tempo perso ?

non credo sia tempo perso, qualcuno ha già iniziato

Consigli ?

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, usano il Java, dunque e' necessario dell'hardware pesante prima di raggiungere il PLC.

Il mio sistema usa invece il C++, dunque il collegamento Cellulare->Plc e' diretto senza HW costoso di mezzo.

Ti potrei mostrare quello che ho gia' fatto per avere un giudizio, ma non so se su questo forum si possono pubblicare le immagini degli utenti (pero' sull'editor dei messaggi ho visto l'opzione "link").

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Ti potrei mostrare quello che ho gia' fatto per avere un giudizio, ma non so se su questo forum si possono pubblicare le immagini degli utenti

prova ad utilizzare questo messaggio qui, anche se non è uno scada vero e proprio penso che possa rientrare nella categoria.

al massimo prova a contattare un moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio, ho pubblicato l'immagine sotto "screenshot scada"

Accidenti, funziona proprio !

Aspetto il tuo parere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, attualmente il SW si connette ad HW custom. Mi piacerebbe implementare dentro al Nokia il protocollo Modbus, cosi' il cellulare diventa un OP-tascabile.

Da notare che la connessione BT e' diretta col Plc. Basta montare una interfaccina BT-232 che costa molto poco.

Una volta che il Nokia e' connesso e funziona da OP, esso si connette a Internet via GPRS e fa da ponte, cosi' si puo' agganciare un telecontrollo PC via ADSL (cosi' e' finito il problema di tirare il filo Telecom fino ai quadri)

In piu', tutto cio' non costa niente, perche' il cellulare lo paga il cliente, in quanto al 99.9% esso viene usato a fini personali !

Staremo a vedere se l'idea ha successo !

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Da notare che la connessione BT e' diretta col Plc. Basta montare una interfaccina BT-232 che costa molto poco.

da tenere in considerazione che alcuni PLC (vedi Siemens) utilizzando un protocollo particolare, forse è necessario anche un interfaccia per convertire la porta (e protocollo) del PLC in RS232.

per il resto penso che sia una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

"aprire" i protocolli riservati Siemens credo sia abbastanza impossibile.

Per parlare con questi protocolli credo sia indispensabile il maledetto Prodave,

dunque avere a disposizione un PC.

Probabilmente col Nokia e' fattibile col PPI, ma non credo valga la pena.

Pensavo invece (nel caso siemens) di usare il Modbus e convertire con materiale

cinese prima da 485 a 232 e poi da 232 a B.T.

E' solo la mia opinione, ma io col Modbus su Siemens non ho mai avuto problemi,

mente col Prodave ne ho avuti una montagna (un cliente mi stava contestando

un lavoro a causa della lentezza dello scambio dati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BellaVita

Ho un po' di conoscenze su supervisioni e protocolli di comunicazioni con PLC, ma sono completamente ignorante su cellulari e comunicazione BT...

ma mi hai incuriosito molto e ho un cellulare aziendale Nokia 6600...

Dove posso trovare documentazione per la creazione di piccoli applicativi ?

Hai detto che hai sviluppato in C++, pensavo che il Nokia 6600 accettasse solo programmi in java ?

Scusate l'ignoranza.

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

I Nokia "Serie 60" sono eccezionali proprio perche' si programmano direttamente in C++.

Chiaramente accettano anche il java, ma per applicazioni che accedono all'HW secondo me

il java ha dei grossi limiti. E' piu' per applicazioni tipo web.

I Nokia sono dei piccoli Pc, puoi fare di tutto, ma rispetto al Pc hanno il vantaggio che sono

sempre attaccati ad Internet via GPRS ! (potenza circa come un Pentium 100 !)

Gli SDK sono gratis, cerca forum.nokia, li' c'e' tutto quello che ti serve.

Attualmente sto cercando qualche italiano che si metta anche lui, in modo da scambiarsi

idee, etc...

Per il BT nessun problema, emula via radio una seriale, quindi sul Plc basta mettere un

convertiore BT-232, costa circa 50 Euro. Quindi ti attacchi e finita la storia.

Ho fatto delle app per HW custom, adesso mi piacerebbe mettere su il Modbus e connettermi

a dei Plc Siemens. Chissa' che ci sia interesse, secondo me questo campo nei prossimi anni

avra' uno sviluppo mostruoso. Alla fine il Nokia diventa un OP tascabile, ma molto piu'

potente perche ha i dischi (su flash) come un Pc, Internet di serie, insomma una bomba.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,

personalmente ho provato a sviluppare un applicativo wap un paio di mesi fa, questo comunica con una Servlet su un Application Server che a sua volta comunica con un data-logger.

Tutto funziona bene in sviluppo fin tanto che la connessione gprs è simulata... in pratica via etere è da impazzire anche in zone ben coperte.

Con questo voglio dire di accertarsi della qualità di connesione offerta prima di partire con lo sviluppo.

Se può interessare invece utilizzo con ottimi risultati la Vodafone Connect Card UMTS, al punto tale ho scritto una comoda libreria java per gli sms

ciao

aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un mio collega sta facendo prove con Vodafone Connect Card UMTS, ma si è un poco spaventato per le tariffe...

Nessuno conosce qualche offerte interessanti.

comunque trovo molto interessante l'applicazione di Bellavita che si appoggia al BTooth trasformando il cellulare in un vero e proprio palmare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aldofad, (un messaggio leggermente OT)

io stò approfondendo il discorso JAVA per "costruire" supervisori che possano essere portati su linux. tra le tante cose vorrei tentare la gestione via sms (allarmi, stati, comandi). sapresti indicarmi una libreria java free che contente l'invio e la ricezione di sms attraverso i semplici comandi AT dei cellulari (o dei moduli GSM)?

per bellavita: in passato avevo l'idea di realizzare un supervisore portatile di impianto con un palmare, ovviamente pensavo a JAVA e reti Wireless... ma la tua idea mi sembra ottima!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Akira,

la libreria per java più diffusa la trovi qui:

http://forum.java.sun.com/thread.jspa?messageID=4152408

sarebbe a pagamento, ma se ti accodi al forum e la richiedi poi qualcuno te la manda via email

Io l'ho cancellata, per via del fatto che mi sono sviluppato la mia per la Vodafone Connect Card UMTS

Naturalmente a monte di tutto questo va ricordato che a livello industriale si adoperano esclusivamente gli SMS server, bussolottini non proprio economici ma dedicati a questo.

Analogamente ne esistono altrettanti altri dedicati al monitoraggio con già incluso l'SMS server, ad esempio il diffuso Patrol usato ampiamente anche nell'IT

Un quick start usando un SMS server è molto semplice, si configura da browser analogamente al router di casa e si fa l'upload dell'sms

Quindi attenzione a non perdere tempo reinventando la ruota.

Comunque lo sviluppo fai date è sempre un'ottima pratica se non altro per valutare la cosa

ciao

aldo

Modificato: da aldofad
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

argomento veramente interessante...

attualmente sto valutando la possibilità di fare la stessa cosa con uno smartphone (tipo qtek s110) che montando come S.O. Windows Mobile e il Framework della MS dovrebbe permettere la realizzazione di applicazioni con Visual Studio .Net 2005. Per chi come me che programma in VB è una bella opportunità.

Gli Smartphone sono veri PC Palmari con funzioni integrate per la Telefonia, BT, connessione a Internet, e rete Wi-Fi.

Link al commento
Condividi su altri siti