Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare / Rimuovere collegamento Profinet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei rendere " scollegabile " un dispositivo collegato in Profinet   (  Valvole pneumatiche  SMC EX260-SPN1 ) su un 1200, lavoro da fare in teleassistenza quindi al primo colpo senza possibilità di prove.

Ho individuato nella funzione D_ACT_DP  la soluzione adatta mi rimane solo un dubbio,  quando ho cercato di identificare l'indirizzo "hardware" mi sono trovato tutta una serie di indirizzi papabili e non sono sicuro della scelta 

EX260-SPN1~Proxy                                   Hw_SubModule     272    
    EX260-SPN1~IODevice                             Hw_Device            270    
    EX260-SPN1~Interface                              Hw_Interface         273    
    EX260-SPN1~Interface~Port_1_-_RJ45    Hw_Interface         274    
    EX260-SPN1~Interface~Port_2_-_RJ45    Hw_Interface         275    
    EX260-SPN1~Head                                    Hw_SubModule    276    
    EX260-SPN1~__4_byte__Output_1           Hw_SubModule    277  

Qualcuno ha già avuto una esperienza simile ?  E' meglio disattivare la testa del nodo o direttamente le uscite ?

Ringrazio anticipatamente  

configurazione.png

Inserita:

Questo è ciò che si trova scritto nel manuale:

Identificazione hardware dello slave DP (HW_DPSlave) /PROFINET IO Device (HW_Device)

Il numero può essere acquisito dalla scheda "Costanti di sistema" della tabella delle variabili standard.

Mi pare non lasci molti dubbi.

Inserita:

In effetti ho seguito il manuale e nella tabella  "costanti di sistema" mi ritrovo  tutta questa serie di  indirizzi  da  ( 272..277  ) come evidenziato sopra e non saprei quale utilizzare.

Avevo già utilizzato questo sistema con S7 standard e cpu 300 anni fà , mi sembrava molto più  semplice !

Inserita:

Forse ho trovato in un'altra risposta la soluzione, l'indirizzo  di diagnostica  di S7 Classic,  dovrebbe corrispondere a  quello che in Tia   fa corrispondere al tipo di dati "Hw_Device" .

Una eventuale conferma sarebbe gradita.

Buona domenica

Inserita:

Ma, scusa... Nelle due righe del manuale che ho postato, hai letto cosa c'è scritto?
Dice: Profinet IO Device (HW_Device).

In quante delle costanti di sistema relative al tuo dispositivo "EX260-SPN1" c'è qualcosa che richiama a "IO Device" di tipo "HW_Device"?
Io ne vedo solo una!
Cosa non ti è chiaro?

Inserita:

Ok, grazie mille non avevo capito, mi era sfuggito

Grazie ancora