abrocco Inserito: 26 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2020 Buongiorno a tutti. A distanza di qualche anno, purtroppo, ho un nuovo problema con la lavatrice whirlpool di cui di seguito riporto le caratteristiche: Famiglia prodotto: LAVATRICE WHIRLPOOL Modello (12NC): 856181038350 Modello Commerciale: AWT 8105/3 Numero di serie: 340340013538 In passato, come qualcuno sicuramente ricorda, ho già sostituito entrambi i cuscinetti, poi gli ammortizzatori ed infine le nuove flange con i mozzi al cestello. Qualche settimana fa, mi sono accorto, durante il lavaggio e soprattutto durante la centrifuga, che la lavatrice faceva rumore. A fine lavaggio, dopo aver tolto i panni, con la mano ho fatto girare il cestello e mi sono subito accorto che il rumore è provocato dal fatto che il cestello struscia sulla vasca. Grazie all'esperienza acquisita negli anni precedenti e soprattutto alle varie discussioni sul sito PlcForum, ho proceduto come segue. Ho aperto i lati della lavatrice e, per prima cosa, ho tolto la cinghia che collega l'albero motore con la puleggia. Ho subito notato che il cestello ruotava liberamente senza strusciare sulla vasca. A quel punto però ho voluto, comunque, aprire la vasca per capire se ci fosse qualche altro problema. Ho aperto la vasca e ho notato che sul lato sinistro (guardando la lavatrice frontalmente), la vasca era tutta graffiata ma in particolare solo nella parte inferiore e non su tutto il lato. Quindi il cestello graffia solo la parte inferiore del lato sinistro della vasca. Ho approfittato per pulire tutta la vasca, pulizia cestello, eliminazione del calcare formatosi sulle flange del cestello, ecc.. Poi ho rimontato tutto ma purtroppo il problema rimane nel senso che il cestello gira normalmente bene ma quando si va ad inserire la cinghia, il cestello struscia sulla vasca. Una cosa veramente strana che non riesco a capire come risolverla. A mio parere, potrebbero essere due le cause: 1) la prima è che la cinghia premendo sulla puleggia fa inclinare il cestello, in modo da toccare la vasca (cosa meno probabile); 2) la seconda è che la cinghia premendo sulla puleggia fa inclinare la vasca e quest'ultima va a toccare sul cestello (cosa più probabile). Chiedo, gentilmente, se qualcuno di voi ha avuto la stessa problematica e com'è stata risolta. Grazie per la collaborazione Cordiali Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2020 ciao, se il cesto riesce a strisciare su un lato (presumo quello su cui fa più rotazioni) probabilmente ha preso gioco l'albero o i cuscinetti. Con la lavatrice assemblata hai notato se, premendo il cesto verso l'alto con una mano, c'è qualche gioco del cesto rispetto alla vasca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 27 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2020 Buongiorno perryfranz18, ottima osservazione! Appena posso farò questa prova perché torno tardi la sera da lavoro. Ci sto lavorando nel fine settimana però posso fare questa prova in quanto è abbastanza veloce. Ieri ho fatto un'altra prova ossia con la mano ho provato a tirare su l'albero motore ma il cestello ruotava senza strusciare sulla vasca. Come ho già riferito, per togliermi tutti i dubbi ho smontato tutta la vasca e, avendo in passato sostituito al cestello le flange con i mozzi, ho controllato questi ultimi ed era tutto OK quindi non credo che sia l'albero che per me sono i mozzi. Riguardo i cuscinetti, entrambi sostituiti a suo tempo, mi sono sembrati perfetti senza anomalie, infatti li ho anche un po ingrassati. Volendo, li posso anche smontare di nuovo per ricontrollarli. Non vi era ruggine. Le guarnizioni O-ring e V-ring erano OK. Una cosa volevo segnalare. A suo tempo sostituii gli ammortizzatori e questi ultimi erano molto duri da comprimere. Da inesperto non avevo pensato a metterci un po di grasso per renderli più flessibili. Avveniva che a ogni partenza della centrifuga, essendo gli ammortizzatori duri, la lavatrice saltava facendo un botto e poi man mano che la centrifuga proseguiva la lavatrice era più stabile. Non vorrei che con i tanti salti che ha fatto qualche cuscinetto, o entrambi siano partiti. Io li ho controllati bene e mi sono sembrati perfetti, però tutto è possibile! Il fatto è che il cestello struscia sulla vasca solo quando inserisco la cinghia. Senza la cinghia, il cestello gira bene. Comunque grazie per la collaborazione. Faccio sapere. Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2020 9 ore fa, abrocco ha scritto: A suo tempo sostituii gli ammortizzatori e questi ultimi erano molto duri da comprimere. Da inesperto non avevo pensato a metterci un po di grasso per renderli più flessibili. Infatti non vanno toccati. magari te ne hanno dati una coppia eccessivamente frenata. 9 ore fa, abrocco ha scritto: Il fatto è che il cestello struscia sulla vasca solo quando inserisco la cinghia. Senza la cinghia, il cestello gira bene. Non è che la puleggia si è allentata, se non c'è usura di cuscinetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Carbotti Inserita: 28 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2020 18 ore fa, abrocco ha scritto: Buongiorno perryfranz18, ottima osservazione! Appena posso farò questa prova perché torno tardi la sera da lavoro. Ci sto lavorando nel fine settimana però posso fare questa prova in quanto è abbastanza veloce. Ieri ho fatto un'altra prova ossia con la mano ho provato a tirare su l'albero motore ma il cestello ruotava senza strusciare sulla vasca. Come ho già riferito, per togliermi tutti i dubbi ho smontato tutta la vasca e, avendo in passato sostituito al cestello le flange con i mozzi, ho controllato questi ultimi ed era tutto OK quindi non credo che sia l'albero che per me sono i mozzi. Riguardo i cuscinetti, entrambi sostituiti a suo tempo, mi sono sembrati perfetti senza anomalie, infatti li ho anche un po ingrassati. Volendo, li posso anche smontare di nuovo per ricontrollarli. Non vi era ruggine. Le guarnizioni O-ring e V-ring erano OK. Una cosa volevo segnalare. A suo tempo sostituii gli ammortizzatori e questi ultimi erano molto duri da comprimere. Da inesperto non avevo pensato a metterci un po di grasso per renderli più flessibili. Avveniva che a ogni partenza della centrifuga, essendo gli ammortizzatori duri, la lavatrice saltava facendo un botto e poi man mano che la centrifuga proseguiva la lavatrice era più stabile. Non vorrei che con i tanti salti che ha fatto qualche cuscinetto, o entrambi siano partiti. Io li ho controllati bene e mi sono sembrati perfetti, però tutto è possibile! Il fatto è che il cestello struscia sulla vasca solo quando inserisco la cinghia. Senza la cinghia, il cestello gira bene. Comunque grazie per la collaborazione. Faccio sapere. Saluti Antonio 18 ore fa, abrocco ha scritto: Buongiorno perryfranz18, ottima osservazione! Appena posso farò questa prova perché torno tardi la sera da lavoro. Ci sto lavorando nel fine settimana però posso fare questa prova in quanto è abbastanza veloce. Ieri ho fatto un'altra prova ossia con la mano ho provato a tirare su l'albero motore ma il cestello ruotava senza strusciare sulla vasca. Come ho già riferito, per togliermi tutti i dubbi ho smontato tutta la vasca e, avendo in passato sostituito al cestello le flange con i mozzi, ho controllato questi ultimi ed era tutto OK quindi non credo che sia l'albero che per me sono i mozzi. Riguardo i cuscinetti, entrambi sostituiti a suo tempo, mi sono sembrati perfetti senza anomalie, infatti li ho anche un po ingrassati. Volendo, li posso anche smontare di nuovo per ricontrollarli. Non vi era ruggine. Le guarnizioni O-ring e V-ring erano OK. Una cosa volevo segnalare. A suo tempo sostituii gli ammortizzatori e questi ultimi erano molto duri da comprimere. Da inesperto non avevo pensato a metterci un po di grasso per renderli più flessibili. Avveniva che a ogni partenza della centrifuga, essendo gli ammortizzatori duri, la lavatrice saltava facendo un botto e poi man mano che la centrifuga proseguiva la lavatrice era più stabile. Non vorrei che con i tanti salti che ha fatto qualche cuscinetto, o entrambi siano partiti. Io li ho controllati bene e mi sono sembrati perfetti, però tutto è possibile! Il fatto è che il cestello struscia sulla vasca solo quando inserisco la cinghia. Senza la cinghia, il cestello gira bene. Comunque grazie per la collaborazione. Faccio sapere. Saluti Antonio Non trovo i mozzi del cestello lavatrice whirpooll carico dall'alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 28 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2020 Buongiorno, ieri sera ho sollevato il cestello con la mano verso l'alto e verso il basso e posso dire che non c'è nessun gioco tra i mozzi (albero) e i cuscinetti. I mozzi (albero) aderiscono molto bene ai cuscinetti. Ora ho solo messo la vite sul lato destro e il cestello gira bene senza strusciare. I cuscinetti, come ho già detto, li ho smontati e sono senza ruggine. Li ho di nuovo ben ingrassati e rimontati. Sono abbastanza nuovi anche perché li ho sostituiti qualche anno fa. Riguardo la puleggia, devo dire che si incastra con forza sul mozzo (albero) lato sinistro, infatti ogni volta che provo a toglierla devo usare un cacciavite e fare leva sul blocco cuscinetto per poterla estrarre. Infatti faccio piano piano perché ho paura di deformarla. Ho notato che la puleggia, lato interno, ha una piastrina. Quest'ultima credo che va ad appoggiarsi/incastrarsi sul cuscinetto quando la puleggia viene inserita. Ho notato che questa piastrina è leggermente deformata, però non credo che possa influire sull'inclinamento del cestello a tal punto da farlo strusciare sulla vasca quando viene inserita la cinghia. Vorrei, appena posso, provare ad inserire prima la puleggia, poi mettere subito la cinghia senza mettere le viti e vedere se il cestello gira. Dovrebbe girare. Poi provo, piano piano, ad avvitare le viti quella a sinistra (lato puleggia) e quella di destra. Nell'avvitare le viti sui mozzi, i lati del cestello si avvicineranno sempre di più verso i lati della vasca e così potrei notare quando il cestello tocca sulla vasca. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 6 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2020 Buongiorno, purtroppo non ci sono novità. Ho fatto altre prove ma senza successo. I cuscinetti => OK. I mozzi (albero) => OK. Non appena inserisco la cinghia che collega l'albero motore alla puleggia, il cestello struscia sulla vasca. Molto probabilmente, quando si inserisce la cinghia, la puleggia, in qualche modo (che non si è capito), fa girare storto il cestello e quest'ultimo struscia sulla vasca. Andando per esclusione, vorrei provare a sostituire la puleggia per poter fare la prova del 9. Poiché non si ha la certezza che sostituendo la puleggia il problema si risolve, potete suggerirmi dove poterla reperire ad un prezzo non eccessivamente alto, magari anche ricondizionata/usata? Grazie Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 18 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2020 Buongiorno a tutti! Allego qualche foto della puleggia che dovrò sostituire. Voi, che siete più esperti di me, notate qualcosa di anomalo? Grazie Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2020 Continuo a sospettare che il problema sia altrove. Mi suona comunque strano che la vasca possa deformarsi con la trazione della cinghia verso il basso. Quindi il cestello struscia sulla parte bassa nel lato opposto della puleggia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 19 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2020 Buongiorno a tutti! Volevo precisare, se non si è capito, che con l'inserimento della cinghia e quindi con la trazione della cinghia verso il basso, il cestello struscia sulla parte bassa del lato puleggia. Ciò ho avuto modo di constatarlo quando ho aperto la vasca per vedere se all'interno era successo qualcosa. Ho notato che sul lato della puleggia, la parte bassa della vasca era tutta graffiata. Questa volta veramente non si é capito il motivo avendo avuto modo di vedere il tutto (cuscinetti, mozzi, cestello, ecc..). Per esclusione, ho ritenuto opportuno comprare la puleggia e mi è arrivata circa un'oretta fa. Domani mattina la monto. Speriamo bene. Vi tengo aggiornati. Grazie per la collaborazione. Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 24 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 Buongiorno a tutti, Volevo aggiornarvi! Ho montato la nuova puleggia e purtroppo il problema non è stato risolto ossia: a) senza l'inserimento della cinghia il cestello gira liberamente senza alcun problema; b) con l'inserimento della cinghia e quindi con la trazione della cinghia verso il basso, il cestello struscia sulla vasca nella parte bassa del lato puleggia. Questa volta veramente non si è capito il motivo. L'unica cosa che si potrebbe ipotizzare è che la vasca si deforma leggermente con la trazione della cinghia verso il basso. Ho, comunque, voluto fare la prova del 9, acquistando la nuova puleggia e sostituire quella che c'era. C'è da dire che, comunque, la lavatrice ha quasi 17 anni anche se negli ultimi 5 anni (da quando ho sostituito gli ammortizzatori e i mozzi al cestello) non l'abbiamo più usata a pieno regime in quanto ne avevamo comprata un'altra e questa ce la siamo tenuta di riserva. Stavo pensando di usarla annullando la centrifuga o metterla a 100 o max a 400 e di non usare più le centrifughe a 800 e 1000. Poi se la vasca, con il tempo, si dovesse bucare e perdere acqua, la demolirò perché a quel punto dovrei sostituire la vasca e, anche se dovessi trovarla ricondizionata a buon prezzo, non sarei in grado di sostituirla. Vi chiedo, gentilmente, se potete darmi anche qualche vostro suggerimento: ve ne sarei grato. Comunque Ringrazio tutti per la collaborazione. Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati