Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice REX RDC77570W . Info su rele'

blackstation

Messaggi consigliati

Buonasera scusate la mia ignoranza sulla componentistica, 

ultimamente avvio l'asciugatrice e capita che il cestello non gira, si sente un rumore come se ci prova ma non gira, gli do una mano chiudo e funziona.

Ho visto che vendono due condensatori uno di marcia e l'altro relè.

Secondo voi può essere il relè di marcia ?  

Quello che si vede nella foto qual è ?

Tempo fa mi ero imbattuto nel problema che dopo 20 minuti circa andava in pausa scoprendo che il sensore che si vede nella foto due era pieno di polvere secca e l'interno era zeppo di altrettanta polvere secca pulendolo il tutto non ho avuto più problemi fino a quello sopra descritto.

condensatore.thumb.jpg.59a5e9b355431546fe921c38d837bb38.jpg

foto 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la stessa macchina (presa non funzionante)

quella scheda tende a sviluppare false connessioni un po' dappertutto infatti poi ne ho riparate altre sulla stessa piattaforma 

di solito se sono i condensatori il motore muggisce ma non parte, nel dubbio se non hai un capacimetro cambiali, il costo non è rilevante 

relè, per il motore ce ne sono due, uno è l'inversione e l'altro inserisce il secondo condensatore pochi secondi all'avvio, quello di partenza è più difficile che dia problemi mentre quello di inversione è più sollecitato, anche lì spenderai 3€ a cambiarli entrambi, se vuoi stare tranquillo 

triac del motore, e qui inizia la parte problematica... ripassa le sue saldature, ideale sarebbe toglierlo con aria calda visto che è smd e pulire per bene lo stagno vecchio poi risaldarlo... in serie al suo gate trovi un resistore smd relativamente grosso, risalda anche quello, se proprio vuoi fargli le pulci risalda anche l'ULN che lo comanda, che dovrebbe trovarsi dal lato dei pulsanti, e dovresti risolvere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto gentile . Sul Internet ho visto i prezzi dei condensatori circa 23€ l'uno . Per caso hai le sigle da darmi o cosa chiedere .

Modificato: da blackstation
Mancava il soggetto
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, blackstation ha scritto:

circa 23€ l'uno

vai da chi vende materiale elettrico o motori elettrici, l'unica cosa che cambia è il fissaggio, dovrai ingegnarti in qualche maniera, ma pagherai 10€ di tutti e due.

Electrolux vende alcuni ricambi a prezzi folli, anche la lampadina del cestello, ti sparano 25€ ed è una banale lampadina da 7W. Preso una 260V 10W (si, 260V) dal rivenditore di materiale elettrico, pagata 1€ e probabilmente dura anche più dell'originale, sarà un caso ma tutte quelle che ho visto io avevano la lampadina brasata

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho smontato i due condesatori e come ha detto Ivan037 sono uno da 6 uF e l'altro da 2 uF.

Li ho testati quello da 6 uF segna 1.864 e quello da 2 uF 1,552 quello nuovo da 6 uF segna 6,066 quello da 2 uF devo prenderlo domattina.

Scusate la mia iqnoranza ma non ho visto sui condensatori il segno + o - posso collegarli come capita?

In foto quello nuova da 6 uF anche questo non mi indica polarità.

IMG_20200731_223831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blackstation ha scritto:

quello da 6 uF segna 1.864

direi che hai trovato il problema 

1 ora fa, blackstation ha scritto:

posso collegarli come capita?

si

attento che i faston sono in parallelo due a due, se attacchi entrambi i fili dallo stesso lato fai corto

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

No,non hanno polarità

Grazie mille buona notte

3 minuti fa, Darlington ha scritto:

direi che hai trovato il problema 

si

attento che i faston sono in parallelo due a due, se attacchi entrambi i fili dallo stesso lato fai corto

Grazie mille buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho cambiato i due condensari. Tutto ok parte subito appena gli do il via

senza alcun minimo di esitazione. Molto pimpante direi.

Grazie a tutti per il supporto.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti