Vai al contenuto
PLC Forum


Labotest - Scuola Radio elettra - Schemi ed esempi di utilizzo


Messaggi consigliati

theprogrammer
Inserito:

Salve,

sono da poco venuto in possesso di un dispositivo della Scuola Radio Elettra. Era utilizzato nel corso "Sistemi d'allarme Antifurto".

Purtroppo non ho nè schemi e nè esempi di utilizzo, ma deseiderei metterlo a nuovo.

Allego una foto, magari qualcuno lo utilizzava ma lo conosceva con un altro nome.

Aggiungo che sono un informatico con l'hobby dell'elettronica e quindi non sono in grado di capire il circuito semplicemente guardando come è fatto.

 

Qualsiasi informazione mi sarebbe veramente utile.

 

Grazie a tutti in anticipo per il supporto.

Maurizio

 

Image3.jpg


theprogrammer
Inserita:

Si lo so, infatti quello è l'unico riferimento che ho trovato.

Non ho nè schemi nè esempi di utilizzo. Speravo poter usare il dispositivo per la costruzione di semplici progetti magari riutilizzando l'alimentare e gli amplificatori che sembrano compresi nell'apparato guardando proprio il depliant del sito del museo.

 

Maurizio 

Inserita:

C'è l'ho anch'io ancora funzionante però c'è poca roba un alimentatore con lm723 un amplificatore a transistore e tre ingressi digitali, per quei anni non era malissimo. a me l'hanno regalato.

theprogrammer
Inserita:

Ritieni che si possa usare come base didattica e non per testare le schede antifurto?

Maurizio

Inserita:

Puoi fare qualcosa in elettronica ma di schede antifurto non vedo come si possano testare, le schede vecchie e nuove differiscono solo della componentistica più o meno ma la tipologia di funzionamento è praticamente la stessa, zone chiuse o aperte istantanee o temporizzate e uscita sirena o/e gsm, ma con il labotest fai poco o nulla.

theprogrammer
Inserita:

Scusa non mi sono spiegato bene. Intendevo adattare il dispositivo ad un uso completamente diverso per il quale é stato progettato. Ovvero utilizarlo per realizzare dei semplici progetti di elettronica digitale a fini didattici, oppure per implematare dei progetti sulla breadboard, come un generatore di onde quadre, riutilizzando l'amplificatore presente on board per rendere udibile il segnale. In entrambi i casi non intendevo testare alcuna scheda antifurto, vecchia o nuova.

Inserita:
Il 30/7/2020 alle 22:50 , theprogrammer ha scritto:

. Ovvero utilizarlo per realizzare dei semplici progetti di elettronica digitale a fini didattici, oppure per implematare dei progetti sulla breadboard, come un generatore di onde quadre, riutilizzando l'amplificatore presente on board per rendere udibile il segnale.

Si si per questo uso può andare bene.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...