Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannelli Operatore - Da dove comincio?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sono convinto che l'applicazione di una macchina industriale, sia incompleta se in assenza di una "interfaccia" che permetta al personale addetto di interagire con la stessa.

Per tale motivo, credo di dover integrare il mio studio approfondendo il funzionamento di un HMI.

Ho dato un'occhiata al sito della Siemens......ma ho soltanto confuso le mie idee. :P

Ho la possibilità di lavorare su un HMI Siemens della serie OP7 (text), ma con che cosa lo programmo?

- ProTool ?

- ProAgend ?

- WinCC ?

- WinCC flexible ?

Mi sembra di aver capito che, comunque, potrei programmare con qualsiasi software......ma voi cosa ne dite? :blink:

Grazie.

Modificato: da varlux

Inserita:

io l'OP7 lo programmo con il ProTool.

Se non sei vincolato alla scelta della marca di pannelli operatore da utilizzare ti potrei consigliare anche altre marche, magari che si possono interfacciare con tutti i più diffusi plc, come ESA o PROFACE.

Inserita:

Il protool è un software ormai arrivato al capolinea , ti consigli di utilizzare wincc flexible che dalla attuale versione è ormai diventatoi affidabile.

Wincc è uno scada di supervisione un livello piu' alto (e costoso) fispetto ad un HMI

Inserita:

Grazie.

Ma posso utilizzare WinCC flexible anche con il mio pannello OP7 (solo testo)?

Inserita:

Grazie Gian74

Da quello che leggo, sembra che convenga "partire" dal protool (per applicazioni + semplici) e poi passare al wincc flexible per maggiore complessità: è così? ;)

Inserita:

no...

Il documento mette in rilievo che l'OP7 non è supportato da WinccFlex. Dice che se vuoi utilizzare un progetto OP7 già sviluppato, per utilizzare WinCC Flex devi migrare al pannello OP77.

In poche parole per il tuo OP7 devi utilizzare per forza il Protool...

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao

no non e' cosi' compilcato.

dario

supernovellino
Inserita:

Non è complicato usare protool o wincc.....è più complicato trovare la voglia di leggersi i manuali...

Se non si ha la voglia di leggere i manuali ma si ha a disposizione sia protool, sia il pannello sia la cpu allora quasi quasi conviene iniziare a smanettare...

...prima però bisogna sapere come collegare il pannello alla cpu......non dimenticandosi di alimentare entrambi :lol: