Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SAMSUNG LE37M86BDX/XEC immagine disturbata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, ho un vecchio TV Samsung 37 aperto che presente 
alcuni disturbi sullo schermo. Inizialmente ho trovato due condensatori 1000/35v guasti sulla scheda alimentazione 
riferiti alla linea dei 24v, sostituiti con quelli nuovi a 105°e all'accensione del TV si presentavano delle strisce colorate in verticale con blocco delle immagini, procedo alla stacco e riattacco piu pulizia dei flex che vanni dalla T-Con al pannello e le righe spariscono, 
rimane solo l'immagine disturbata come mostrato in figura e sfocature rosse appena visibili. Il difetto si presente dopo pochi secondi di funzionamento. Cosa mi consigliate per risolvere il problema? la T-Con e' equipaggiata dal famoso AS15. Grazie anticipatamente

IMG_20200726_201614.jpg

IMG_20200726_201838.jpg

IMG_20200726_201923.jpg

Inserita:

Prova a raffreddare as15 e vedi se ritarda a fare il difetto 

Inserita:

Guarda se e' la mainboard con i 4 condensatori  smd da 1000uF  (2 fuori e 2 dentro lo schermo) sembra il difetto portato da loro, 

Per avere una controprova scalda i condensatori della main con il phon per vedere se migliora/sparisce il difetto.

Inserita:

59 minuti fa, illogatto ha scritto:

Per avere una controprova scalda i condensatori della main con il phon

Ho notato questi condensatori SMD sulla main, ma in poco tempo già riscaldano da soli, provo direttamente la sostituzione?

Inserita:

Salve, ho sostituito i condensatori SMD (n. 2 da 1000/10v e 220/35v) con normali elettrolitici a 105° dello stesso valore il difetto diminuisce ma rimane leggermente, mentre raffreddando l'AS15 non ho nessun cambiamento. Ci sono altri consigli in merito? 

Inserita:

5 ore fa, illogatto ha scritto:

Guarda se e' la mainboard con i 4 condensatori  smd da 1000uF  (2 fuori e 2 dentro lo schermo)

22 minuti fa, abbate22 ha scritto:

ho sostituito i condensatori SMD (n. 2 da 1000/10v e 220/35v) con normali elettrolitici a 105

Te ne mancano ancora 2 da sostituire.

Inserita: (modificato)

dentro la schermatura metallica della mainboard?

Modificato: da abbate22
Inserita:
48 minuti fa, abbate22 ha scritto:

dentro la schermatura metallica della mainboard?

Si

Inserita:

Risolto grazie al suggerimento di Videotecnico....